Prosegue il periodo di stabilità, qualche nube di passaggio e un pò di fresco mercoledì

Prosegue il periodo di stabilità, qualche nube di passaggio e un pò di fresco mercoledì

Daniele Ingemi

Prosegue il periodo di stabilità, qualche nube di passaggio e un pò di fresco mercoledì

Tag:

lunedì 10 Giugno 2013 - 13:51

L'alta pressione manterrà il tempo stabile e soleggiato in riva allo Stretto. Solo nella giornata di mercoledì transiteranno degli annuvolamenti a carattere sparso. Temperature in aumento da giovedì

Dopo una fase iniziale un po’ incertezza l’estate, come previsto, si è gradualmente affacciata anche in riva allo Stretto, nell’assoluta normalità per il periodo, senza presentare alcun eccesso di caldo o di freddo. Anche nei prossimi giorni il clima sull’area dello Stretto sarà governato da una relativa stabilità atmosferica, grazie alla copertura di un moderato campo di alte pressioni, ben strutturato in quota, che garantirà una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche incertezza in più si presenterà solo nella giornata di mercoledì, quando un flusso di più fresche correnti nord-occidentali, provenienti dall’Atlantico, interesserà la Calabria e la Sicilia, determinando un calo dei valori termici ed un temporaneo aumento della copertura nuvolosa, specie lungo le coste tirreniche e sul versante settentrionale di Nebrodi e Peloritani. Sempre nella giornata di mercoledì le fresche correnti settentrionali potranno addensare un po’ di nubi cumuliformi anche sull’area dello Stretto, rendendo i cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi. Le temperature non dovrebbero subire variazioni significative nella giornata di domani, mentre mercoledì è atteso un lieve abbassamento, con massime non oltre i +22°C +23°C e minime sui +17°C +18°C sulla città di Messina e lungo le località della costa ionica e tirrenica della provincia.

I venti continueranno a mantenersi deboli, presentando locali rinforzi da Nord e N-NE sullo Stretto e nell’imboccatura meridionale di questo braccio di mare. Mari per lo più poco mossi, localmente mosso lo Stretto e il basso Tirreno nella giornata di mercoledì. Da giovedì l’avvicinamento dell’alta pressione nord-africana al Mediterraneo centrale favorirà un ulteriore rinforzo della stabilità atmosferica anche sullo Stretto, con il ritorno di condizioni climatiche quasi da piena estate. Sia giovedì che venerdì i cieli spazieranno dal poco nuvoloso al parzialmente nuvoloso, con temperature massime sopra i +25°C +26°C, con picchi locali di +27°C +28°C, e minime sui +18°C +19°C. Un clima ideale per le prime tintarelle in spiaggia. Chi si recherà in spiaggia dovrà fare molta attenzione ai raggi ultravioletti, che proprio in questo periodo raggiungono la massima intensità, visto l’avvicinamento del sole allo “Zenit” lungo la nostra latitudine (raggi solare quasi perpendicolari sulla linea dell’orizzonte nelle ore centrali del giorno).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007