Conferenza di Messina, terza giornata di appuntamenti al Palacultura e all’Università

Conferenza di Messina, terza giornata di appuntamenti al Palacultura e all’Università

Conferenza di Messina, terza giornata di appuntamenti al Palacultura e all’Università

Tag:

venerdì 05 Giugno 2015 - 10:59

Stamani incontro con i giovani che hanno partecipato a concorsi e iniziative sul futuro dell’Europa. All’Università, invece, si è parlato dello “Spirito di Messina dopo 60 anni”. Si prosegue nel pomeriggio: alle 15 ultima sessione sul tema dell’integrazione europea e alle 18 il sindaco Accorinti incontra l’ambasciatrice palestinese in Italia

La terza giornata delle celebrazioni in ricordo della Conferenza di Messina si è aperta al Palacultura con una sessione di lavoro dedicata ai giovani. Nel quadro di un progetto europeo, nei sei Stati fondatori, hanno partecipato a concorsi e iniziative mirate a raccogliere le loro proposte e visioni per il futuro dell’Europa a 60 anni dalla riunione che diede una svolta al processo di integrazione del continente.

All'evento, di approfondimento storico e politico dal titolo “Messina, 60 anni dopo. Dalla Piccola Europa all’unificazione del continente”, hanno preso parte il sindaco Renato Accorinti, l’assessore Patrizia Panarello, Sergio Pistone, vicepresidente del CIME; a seguire gli interventi di Santi Fedele; Rosario Battaglia; Angela Villani; Mariaeugenia Parito, dell'Università degli Studi di Messina; Tiziana Di Maio, LUMSA; esperti e ricercatori indicati dai partner del progetto S.M.I.L.E., Leonardo Ebner dell'Associazione Jean Monnet; dr. Matthias Belafi, della Fondazione Konrad Adenauer; dr. Jan-Willem Brouwer, del Centre Virtuel de la Connaissance sur l’Europe – CVCE.

L'iniziativa rappresenta una delle principali tappe del progetto SMILE (Sharing Messina Ideal a Lesson for all Europe), cofinanziato dal programma “Europa per i cittadini” dell’UE e condotto dal CIME, il Comune di Messina ed altri partner europei, organizzato in collaborazione con la Consulta provinciale degli studenti di Messina. Nel corso della giornata presentati i lavori multimediali vincitori realizzati dai giovani; a seguire, presente il direttore dell'Agenzia Nazionale Giovani, Giacomo D'Arrigo, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei giovani della Provincia di Messina che hanno partecipato al concorso del progetto europeo S.M.I.L.E.. I partecipanti hanno anche visitato, nell’atrio del Palacultura, le due esposizioni “La Sicilia e l’Europa” inaugurata ieri, giovedì 4, promossa dagli Archivi storici dell’Unione europea presso l’Istituto universitario europeo di Firenze e quella dedicata ai padri fondatori dell’Europa promossa dalla Fondazione Konrad Adenauer. Nel pomeriggio di oggi, sempre al Palacultura, la quarta sessione con “La sfida del mutamento climatico”, coordinatore dei lavori l'assessore Perna, interventi di Gianni Silvestrini, del Kyoto club; Andrea Pedroncini, del DHI; Riccardo Petrella, Fondatore dello IERPE – Istituto Europeo di Ricerca sulla Politica dell'Acqua; Samira Gueddiche, della Société civile, Tunisia; Nicola Cipolla del CEPES; Salvatore Mazzola, del CNR, Mazara del Vallo; Gianvito Graziano, Presidente Ordine Nazionale Geologi; a seguire un dibattito.

Nell’Aula Magna dell’Università, invece, sono state ricordate le basi storico filosofiche dettate, già nel 1923, nel volume “Paneuropa”, del conte austro-ungherese Coudenhove-Kalergi, in cui si prospettava per la prima volta l’unificazione politica ed economica degli Stati europei come rimedio agli errori del conflitto appena concluso.

La III sessione, intitolata “Lo spirito di Messina dopo 60 anni”, è stata presieduta dal prof. Claudio Zanghì, dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, e hanno partecipato Juan Manuel De Faramiñán Gilbert (Universidad de Jaén) con “L’idea dell’Europa sviluppata da Coudenhove-Kalergi ed i suoi aspetti attuali”, Carlo Curti Gialdino (Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’) con “Il processo di integrazione europea a 60 anni dalla dichiarazione di Messina: prospettiva federale versus logica intergovernativa”, e Pier Virgilio Dastoli (Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Euro) con “Dai diritti individuali ai diritti collettivi”.

Questa seconda giornata del Convegno Internazionale “Le Sfide dell’Unione Europea a Sessant’anni dalla Conferenza di Messina”, organizzata in collaborazione con l’Intercenter e la Cattedra di Diritto Internazionale del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, proseguirà nel pomeriggio ad analizzare l’impulso del cosiddetto ”spirito di Messina” e delle nuove sfide che si pongono all’Europa, grazie all’ausilio di studiosi italiani e stranieri, tra i quali il Ministero degli Affari Esteri, Giuseppe Buccino Grimaldi.

Nel dettaglio, alle ore 15 si aprirà la IV, e ultima, sessione sul tema “L’integrazione europea oggi”, presieduta dalla prof.ssa Lina Panella dell’Università di Messina. Interverranno Nicoletta Parisi (Università degli Studi di Catania) su “Economia lecita e contrasto alla corruzione fra mercato interno, politica estera comune e spazio europeo di libertà sicurezza e giustizia”, Angela del Vecchio (LUISS ‘Guido Carli’, Roma) su “Il mare e l’Unione Europea”, ed Emmanuel Decaux (Université Panthéon-Assas-Paris II) su “Integrazione europea e Nazioni Unite”. Si concluderà con Giuseppe Buccino Grimaldi (Min. Plen. Direttore generale Unione Europea, Ministero degli Affari Esteri e del Commercio Internazionale).

Alle ore 18, al Palacultura, infine, il sindaco Renato Accorinti, accoglierà l'ambasciatrice della Palestina in Italia, Mai Al Kaila, al fine di creare le premesse per un gemellaggio tra le città di Messina e Khan yunis, nella striscia di Gaza, territorio sotto totale embargo dal 2007, e con la popolazione palestinese. Mai Al Kaila, già ambasciatrice in Cile, fu prigioniera in una delle carceri israeliane. L'incontro si inserisce all'interno degli eventi paralleli, programmati nell'ambito della manifestazione ''1955 – Messina Europa Mediterraneo – 2015'' per il 60° anniversario della Conferenza di Messina, all'Urban Lab, che prevedono al quarto piano del Palacultura, un seminario internazionale, promosso dal Movimento Europeo Internazionale coordinato da Ugo Ferruta, vicepresidente del MEI, Workshop in lingua inglese, su “Sicurezza, vicinato, immigrazione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007