Rodia, container abbandonato in spiaggia: un anno fa ospitava un presidio della guardia costiera

Cosa ci fa un container in metallo sulla spiaggia di Rodia? La risposta è semplice: un anno fa, quel container ospitava un presidio della guardia costiera e – grazie alla presenza di un marinaio, un vigile urbano e la domenica anche di un’autoambulanza, parcheggiata nelle vicinanze,
con personale paramedico – garantiva , come scrive in una interrogazione indirizzata al sindaco Giuseppe Buzzanca il consigliere della sesta circoscrizione, Mario Biancuzzo, «un servizio davvero prezioso in tema di sicurezza e della balneazione e della navigazione, promettendo sicurezza efficienza e serenità alle famiglie che affollano nel periodo estivo la costa tirrenica».
Trascorsi 12 mesi, però, la situazione è totalmente cambiata: «il container -denuncia Biancuzzo – è stato totalmente abbandonato nell’arenile davanti all’unica piazza di Rodia». Secondo quanto racconta il rappresentante di quartiere, al di sotto del container proliferano erbacce, sterpaglie e nell’aria si avvertono «odori nauseabondi», probabilmente provocati da animali in putrefazione . Una situazione igienico-sanitaria allarmante ,per risolvere la quale Biancuzzo si rivolge a Buzzanca, al fine di sapere « se intende rimuovere urgentemente il container inutilizzato, che deturpa l’ambiente e potrebbe causare problemi di natura igienico-sanitaria». Il consigliere di quartiere sollecita, inoltre, il primo cittadino ad avviare, «una volta eliminato il container metallico, la disinfestazione e la derattizzazione dei luoghi». (DLT)