Anno giudiziario a Messina, appello dei penalisti: "La professione è morta"

Anno giudiziario a Messina, appello dei penalisti: “La professione è morta”

Alessandra Serio

Anno giudiziario a Messina, appello dei penalisti: “La professione è morta”

Tag:

martedì 31 Gennaio 2023 - 07:30

La Camera Penale "Erasmo da Rotterdam": 80% degli avvocati lavora col gratuito

MESSINA – L’apertura dell’anno giudiziario 2023 nel distretto di Messina è stata l’occasione, per i rappresentanti della categoria intervenuti, per sollevare il velo sulla crisi dell’avvocatura.

Lo ha fatto anche la Camera Penale Erasmo da Rotterdam. “Il covid 19 è davvero passato?”, si chiede il presidente Filippo Mangiapane. Nell’intervento, il legale che guida la sigla dei penalisti spiega che nel distretto oggi l’avvocatura penale vive per l’80% col gratuito patrocinio. “Il ministero della Giustizia ha avvertito: 50 milioni spesi nel 2022 per patrocinio e di fese d’ufficio sono troppi. Si taglia? Quanti avvocati resteranno disoccupati?”, si chiede la Camera.


Insomma troppi avvocati penalisti sono prossimi al fallimento, spiega Mangiapane, che boccia la riforma Cartabia, che svilisce il ruolo sociale degli avvocati. “L’ufficio legislativo del Ministero conta tanti teorici – spiega Mangiapane – ma manca anche un solo avvocato penalista, di Foro, che pratica cioè la professione e la quotidianità delle aule di giustizia.”


Anche la Camera Civile e l’Ordine degli Avvocati di Messina hanno posto l’accento sulla fuga dalla professione e sulle difficoltà dell’avvocatura in generale.

2 commenti

  1. Saggio quello che dice il Presidente ,aggiungo ci vuole una riforma sulla giustizia per equilibrare la bilancia .
    Concordo con Nordio su tutto .Mi chiedo un’amnistia e indulto vincolato a 10 anni di buona condotta non sarebbe giusto in un paese pieno di “cattolici ” ?

    0
    0
  2. La professione è morta, la Cartabia ci ha messo del suo, ma nessuno dice che prima che morisse la professione è morta da tempo la giustizia civile e penale.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007