Le denunce: quasi il mille% in più di casi di malasanità in un anno

Le denunce: quasi il mille% in più di casi di malasanità in un anno

Alessandra Serio

Le denunce: quasi il mille% in più di casi di malasanità in un anno

Tag:

sabato 26 Gennaio 2019 - 00:37
Anno giudiziario

Galluccio ha spiegato che le denunce di omicidio colposo sono calati, sono calati in particolare i morti su lavoro (il 91% in meno), ma sono aumentate in maniera esponenziale le denunce per lesioni colpose, quindi feriti sul lavoro o in ambito sanitario.

Dopo un periodo di stasi, che durava da diversi anni, sembra aumentare anche il traffico di droga. I procedimenti sono stati quasi un quarto in più nel 2018 rispetto all’anno precedente.

Nel periodo considerato è in aumento la sopravvenienza di procedimenti per reati contro la pubblica amministrazione, quali corruzione ( +18%), mentre diminuiscono quelli di concussione (-25%), e di peculato (-25%).

In aumento del 25% i reati di associazione per delinquere di tipo mafioso (anche finalizzata alle estorsioni, allo spaccio di sostanze stupefacenti, all'usura).

Per quanto concerne i reati inerenti la sfera sessuale e la pedofilia, non si segnalano variazioni di rilievo nel periodo di riferimento; in aumento del 6% i reati di stalking.

Diminuiscono gli omicidi dolosi (-38%) e gli omicidi colposi ( -19%), in particolare quelli per infortunio sul lavoro ( -91%)e quelli da circolazione stradale ( -23%), mentre aumentano i procedimenti per lesioni colpose da infortunio sul lavoro (+17%) e da incidente stradale (146%) e, in maniera esponenziale, i procedimenti per responsabilità colposa per morte o lesioni in ambito sanitario ( +933%).

I reati in tema di traffico e spaccio di stupefacenti registrano un aumento del 24%. Diminuiscono i furti in abitazione, le rapine, l'usura ( +15%), mentre aumentano quelli di riciclaggio. In forte aumento le bancarotte e i reati in materia informatica.

I dati statistici rilevano variazioni in diminuzione ( – 17%) per i reati in materia di inquinamento di cui al Decreto Legislativo 152/06 e per le lottizzazioni abusive.

In forte aumento i reati il numero dei procedimenti a carico di cittadini extracomunitari per violazione delle norme in tema di immigrazione.

Un commento

  1. Questo grazie alla tanto decantata legge Gelli che il governo PD aveva definito come la panacea per tutti i mali in ambito del contenzioso medico-paziente. Ecco i risultati.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007