Torrente Trapani. Santoro: “Autorizzazioni date senza parere obbligatorio”

Lo aveva già detto alla IV circoscrizione, ora lo ribadisce anche alla consigliera comunale Daniela Faranda e alla presidente regionale dei Verdi, Raffaella Spadaro, che hanno fatto richiesta di accesso agli atti.

"Le autorizzazioni all'inizio dei lavori per le case sulla collina del torrente Trapani – dice l'ing. capo del Genio Civile, Leonardo Santoro sono state sottoscritte senza alcun riferimento ad eventuale propedeutica richiesta di conseguimento geomorfologico ai sensi dell'articolo 13 della legge 64/1974, obbligatorio per la realizzazione di interventi ricadenti in ambiti di pianificazione urbanistica. Parere da conseguire obbligatoriamente, da parte del Comune di Messina, 'prima della delibera di approvazione e loro varianti ai fini della verifica della compatibilità delle rispettive previsioni con le condizioni geomorfologiche del territorio'".

A seguito del completamento delle palazzine A, B, E, l'ing. capo pro tempore Gaetano Sciacca – conclude Santoro – "ha emesso i relativi certificati di conformità alle norme sismiche".