Qualcuno salvi la “Regina del Peloro”: per restaurare l’opera di Bonfiglio servono 8 mila euro

Qualcuno salvi la “Regina del Peloro”: per restaurare l’opera di Bonfiglio servono 8 mila euro

Danila La Torre

Qualcuno salvi la “Regina del Peloro”: per restaurare l’opera di Bonfiglio servono 8 mila euro

Tag:

giovedì 27 Agosto 2015 - 16:00

Si tratta di un modello in stucco del frontone di Palazzo Zanca in cui è raffigurata la Regina del Peloro, simbolo della città risorta dopo il terremoto, con a fianco i due delfini stilizzati. Dopo tanti tentavi, era stato avviato il percorso per il recupero dell’opera , interrotto per la mancanza dei fondi necessari al restauro

Da anni è deposita in una stanza inutilizzata dell’attuale Istituto Comprensivo Pascoli – Crispi, in attesa di essere restaurata e ricollocata in un luogo che le restituisca la dignità che una “regina” merita. L’opera di cui stiamo parlando è infatti la “Regina del Peloro”, altorilievo realizzato nel secondo quarto del Novecento dallo scultore messinese Antonio Bonfiglio.

Si tratta di un modello in stucco del frontone di Palazzo Zanca in cui è raffigurata la Regina del Peloro, simbolo della città risorta dopo il terremoto, con a fianco i due delfini stilizzati.

L’opera non è mai stata del tutto abbandonata o dimenticata dai dirigenti scolastici dell’Istituto Crispi (dal 2012 accorpato alla scuola media Pascoli), che sapevano di custodire all’interno dei propri locali un bene artistico così prezioso e che, al fine di valorizzarlo, avevano cercato di coinvolgere le varie amministrazione comunali succedutesi nel tempo in un progetto di recupero. Nonostante le tante promesse, però, nulla è stato fatto.

«La svolta – racconta l’attuale dirigente scolastico, Gianfranco Rosso– si è avuta con l’ex assessore comunale alla cultura Sergio Todesco, che ha preso a cuore la vicenda. Insieme al dirigente comunale Salvatore De Francesco è stata tracciata la strada da seguire, sino ad arrivare, nell’arco di circa un anno alla cessione della proprietà da parte dell’ex società operaia. L’attuale assessore Perna ha raccolto il testimone e ha portato avanti il percorso intrapreso dal suo predecessore ». Il Comune e l’Istituto comprensivo Pascoli hanno anche sottoscritto un Protocollo d’intesa; il progetto di restauro è stato affidato all’arch. Paola Di Giovanni e alla dott.cons. Antonella Manganaro ed ha ottenuto regolare nullaosta dalla Sovrintendenza di Messina. Tuttavia, ad un certo punto, a causa della crisi finanziaria di Palazzo Zanca, l’amministrazione Accorinti non ha potuto fornire il proprio supporto economico ed il progetto di restauro si è arenato.

La cifra per recuperare l’opera del Bonfiglio è irrisoria, ammonta a soli 8mila euro. Da qui l’appello che Tempostretto vuole lanciare ai suoi lettori: qualcuno salvi la “Regina del Peloro per restituirla alla città.

Il dirigente Rosso e le due restauratrici incaricate del recupero dell’opera del Bonfiglio non hanno alcuna intenzione di arrendersi e vogliono portare fuori da quel “deposito” la “Regina del Peloro”. Il dirigente scolastico ha peraltro in mente un progetto ambizioso, che va al di là del semplice recupero: la sua idea, infatti, è quella di creare uno spazio museale all’interno dell’Istituto comprensivo Pascoli- Crispi che ricada nel triangolo urbano in cui sorgono il palazzo della Cultura, la Fontana del Nettuno, il Palazzo del Governo e la Chiesa di S. Giovanni di Malta.

L’altorilievo del Bonfiglio andrebbe così ad arricchire il percorso turistico già proposto ai visitatori italiani e stranieri che fanno tappa a Messina.

Prima però servono 8mila euro, per regalare una nuova vita alla “Regina del Peloro”, simbolo di una città che non soccombe alle disgrazie ma reagisce.

Danila La Torre

2 commenti

  1. la vedrei bene all’interno della sala consiliare al posto dei quadri

    0
    0
  2. la vedrei bene all’interno della sala consiliare al posto dei quadri

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007