La giunta modifica il Piano del Traffico. Il dipartimento passerà la palla al Consiglio

La giunta modifica il Piano del Traffico. Il dipartimento passerà la palla al Consiglio

Marco Ipsale

La giunta modifica il Piano del Traffico. Il dipartimento passerà la palla al Consiglio

Tag:

mercoledì 18 Giugno 2014 - 10:55

Inserita la massima area pedonalizzabile, fino a via Santa Cecilia, secondo le indicazioni del Consiglio comunale e del Consiglio della IV circoscrizione. Il dipartimento istruirà la proposta di delibera sulla quale dovrà esprimersi il civico consesso. Si cerca una soluzione alternativa alla rambla sul viale San Martino basso

La sperimentazione termina il 15 luglio. Entro quella data, il Consiglio comunale dovrà decidere se dar seguito all'isola pedonale "Cairoli", approvando o meno le modifiche al Piano Generale del Traffico Urbano.

Ieri, la giunta municipale ha esitato il cambiamento di quello attuale, risalente al 1998, con l'inserimento dell'area pedonale nella sua massima estensione secondo le indicazioni del Consiglio comunale, espresse con deliberazione numero 3 c del 27 febbraio scorso, del Consiglio della IV circoscrizione, evidenziate con deliberazione numero 26 del 20 novembre 2013, e dei risultati della sperimentazione attuale. Le proposte differiscono sulla pedonalizzazione di via dei Mille e via Giordano Bruno ma concordano sull'estensione del viale San Martino fino a via Santa Cecilia.

Nel nuovo Pgtu, dunque, è stata inserita la massima area pedonalizzabile, stabilendo che l'attuazione possa avvenire anche per fasi successive, a seguito dell'adozione di appositi provvedimenti di Giunta, ai sensi dell'art.7, comma 9, del D. Lgs. 285/92, una volta esitata la corrispondente modifica del Pgtu da parte del Consiglio comunale.

Si è quindi stabilito di dare mandato al dipartimento mobilità urbana e viabilità di istruire la proposta di deliberazione di Consiglio comunale per l'introduzione dell'area pedonale Cairoli nel Pgtu. Una volta pronta la delibera, sarà il Consiglio a doversi esprimere.

Altre due novità, nelle intenzioni: valutare la possibilità di istituire ulteriori stalli di sosta a pagamento in aree limitrofe ai parcheggi Cavallotti e villa Dante, proponendo un sistema tariffario che ne privilegi l'uso rispetto agli altri su strada; studiare un percorso pedonale che, attraverso il tratto di viale San Martino compreso tra le vie Tommaso Cannizzaro e Vittorio Emanuele, colleghi l'area pedonale Cairoli (di tipo commerciale) e l'area pedonale Duomo (di tipo monumentale). Un'alternativa a quanto previsto dal progetto della rambla, che non ha avuto seguito sia per le mancanza di offerte al project financing sia perché contraria alle idee dell'attuale amministrazione comunale.

(Marco Ipsale)

20 commenti

  1. Non avete il diritto di far uscire pazzi i vostri cittadini!Di spendere ogni mese soldi su soldi per modificare piani e segnaletiche stradali! NON AVEVATE NEMMENO IL DIRITTO DI SCEGLIERE VOI SE FARE QUEST’AREA PEDONALE O NO! Ma che razza di giunta comunale si azzarderebbe AL NORD a fare una cosa del genere senza chiedere consulto ai cittadini tramite REFERENDUM???solo qui possono accadere certe cose.

    0
    0
  2. Non avete il diritto di far uscire pazzi i vostri cittadini!Di spendere ogni mese soldi su soldi per modificare piani e segnaletiche stradali! NON AVEVATE NEMMENO IL DIRITTO DI SCEGLIERE VOI SE FARE QUEST’AREA PEDONALE O NO! Ma che razza di giunta comunale si azzarderebbe AL NORD a fare una cosa del genere senza chiedere consulto ai cittadini tramite REFERENDUM???solo qui possono accadere certe cose.

    0
    0
  3. Adesso si potrà stabilire chi è più ridicolo.
    Il Piano Generale del Traffico Urbano disposto (mi viene da ridere al solo pensiero che Accorinti e compagni siano in condizioni di farlo) dalla Giunta tiene conto del miracoloso intervento torinese per migliorare i servizi pubblici?
    Qualcuno ha cercato di calcolare il tempo necessario per l’andata ed il ritorno da/per la Panoramica con autobus, tram e pedibus? Vi ostinate a non farlo.
    Piazza Don Fano fa parte dell’area pedonale?
    Per i muli e per gli asini dove è prevista la posa in opera degli anelli murali?
    Quando sarà stabilito il numero dei km che un cittadino potrà percorrere nel corso dell’anno?

    0
    0
  4. Adesso si potrà stabilire chi è più ridicolo.
    Il Piano Generale del Traffico Urbano disposto (mi viene da ridere al solo pensiero che Accorinti e compagni siano in condizioni di farlo) dalla Giunta tiene conto del miracoloso intervento torinese per migliorare i servizi pubblici?
    Qualcuno ha cercato di calcolare il tempo necessario per l’andata ed il ritorno da/per la Panoramica con autobus, tram e pedibus? Vi ostinate a non farlo.
    Piazza Don Fano fa parte dell’area pedonale?
    Per i muli e per gli asini dove è prevista la posa in opera degli anelli murali?
    Quando sarà stabilito il numero dei km che un cittadino potrà percorrere nel corso dell’anno?

    0
    0
  5. Sa qual’è il problema? che si definiscono tutti intellettualmente superiori a chi li contraddice e poi “sembra” non abbiano MAI passato lo stretto.
    Perchè se gli illustri assessori e sindaco compreso sono andati a Roma sicuramente avranno visto come funziona UNA VERA ZTL (bellissmo quando stai per girare in una traversa e ti chiudono il varco in una volta)e non quella pantomima di parcheggi a pagamento che si è vero è stata pensata dalla passata amministrazione ma che loro non si sono sognati minimamente di mettere a norma in nome della legalità che tanto hanno sbandierato.
    Stessa cosa vale per l’isola pedonale..visto che un mio parente che abita a Bologna mi ha detto che si è vero che loro hanno l’isola pedonale e strade chiuse al traffico ma è anche vero che è attiva solo da venerdì sera alla domenica sera.

    0
    0
  6. Sa qual’è il problema? che si definiscono tutti intellettualmente superiori a chi li contraddice e poi “sembra” non abbiano MAI passato lo stretto.
    Perchè se gli illustri assessori e sindaco compreso sono andati a Roma sicuramente avranno visto come funziona UNA VERA ZTL (bellissmo quando stai per girare in una traversa e ti chiudono il varco in una volta)e non quella pantomima di parcheggi a pagamento che si è vero è stata pensata dalla passata amministrazione ma che loro non si sono sognati minimamente di mettere a norma in nome della legalità che tanto hanno sbandierato.
    Stessa cosa vale per l’isola pedonale..visto che un mio parente che abita a Bologna mi ha detto che si è vero che loro hanno l’isola pedonale e strade chiuse al traffico ma è anche vero che è attiva solo da venerdì sera alla domenica sera.

    0
    0
  7. fuozza-messina 18 Giugno 2014 17:34

    addirittura! sta uscendo pazzo perchè non può passare più in auto da p.za Cairoli!!! poverino… comunque è vero, non hanno il diritto di scegliere se fare l’isola pedonale o no, infatti la proposta della giunta deve essere approvata dal consiglio comunale che è eletto proprio per rappresentare i cittadini compreso lei sa!

    0
    0
  8. fuozza-messina 18 Giugno 2014 17:34

    addirittura! sta uscendo pazzo perchè non può passare più in auto da p.za Cairoli!!! poverino… comunque è vero, non hanno il diritto di scegliere se fare l’isola pedonale o no, infatti la proposta della giunta deve essere approvata dal consiglio comunale che è eletto proprio per rappresentare i cittadini compreso lei sa!

    0
    0
  9. Dal commento di caprafrank in giù ma che state dicendo??
    Gente come voi vogliono l’immobilismo siete vecchi ma troppo vecchi!!

    0
    0
  10. Dal commento di caprafrank in giù ma che state dicendo??
    Gente come voi vogliono l’immobilismo siete vecchi ma troppo vecchi!!

    0
    0
  11. A Bologna l’isola pedonale è tutta la settimana .
    Nei giorni dal venerdì alla domenica dopo un referendum si è deciso di allargala ad altre strade e anche i mezzi pubblici vengono deviati per non accedere alla parte pedonale .
    Per accertarsi su Google basta fare la ricerca Bologna area pedonale

    0
    0
  12. A Bologna l’isola pedonale è tutta la settimana .
    Nei giorni dal venerdì alla domenica dopo un referendum si è deciso di allargala ad altre strade e anche i mezzi pubblici vengono deviati per non accedere alla parte pedonale .
    Per accertarsi su Google basta fare la ricerca Bologna area pedonale

    0
    0
  13. guardi considerando che viste le condizioni del manto stradale di certe strade penso che oramai il mulo sarà il mezzo più idoneo per muoversi in città..

    0
    0
  14. guardi considerando che viste le condizioni del manto stradale di certe strade penso che oramai il mulo sarà il mezzo più idoneo per muoversi in città..

    0
    0
  15. mettetevi il cuore in pace…si riapre tutto finalmente in primis giordano bruno e via dei mille!!e parola fine a questi esperimenti da scienziati!!!

    0
    0
  16. mettetevi il cuore in pace…si riapre tutto finalmente in primis giordano bruno e via dei mille!!e parola fine a questi esperimenti da scienziati!!!

    0
    0
  17. appunto i cittadini, quelli che la vogliono e quelli che non la vogliono…e il consiglio comunale è formato per il 90% da chi non la vuole(se non lo sa)..per cui alleluja!!

    0
    0
  18. appunto i cittadini, quelli che la vogliono e quelli che non la vogliono…e il consiglio comunale è formato per il 90% da chi non la vuole(se non lo sa)..per cui alleluja!!

    0
    0
  19. quindi mi sta dicendo che è più valido google di una Bolognese? certo che per avere ragione vi mettereste sul pagliericcio incendiato…ok…visto il vecchio adagio messinese su ” chi ha ragione” le do ragione..

    0
    0
  20. quindi mi sta dicendo che è più valido google di una Bolognese? certo che per avere ragione vi mettereste sul pagliericcio incendiato…ok…visto il vecchio adagio messinese su ” chi ha ragione” le do ragione..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007