Quartiere fieristico, un nuovo sopralluogo per un presidio della Polizia Municipale

Quartiere fieristico, un nuovo sopralluogo per un presidio della Polizia Municipale

Marco Ipsale

Quartiere fieristico, un nuovo sopralluogo per un presidio della Polizia Municipale

Tag:

mercoledì 01 Maggio 2013 - 06:53

Mentre i messinesi possono finalmente fruire del lungomare fieristico tutti i giorni, l’Autorità Portuale è al lavoro per esaminare le richieste di concessione giunte per le aree interne. Se ne parlerà nel prossimo Comitato Portuale del 9 maggio

Un primo tentativo era andato a vuoto. Lo scorso 25 gennaio il segretario generale dell’Autorità Portuale, Francesco Di Sarcina, aveva accompagnato il comandante dei Vigili Urbani, Calogero Ferlisi, per un sopralluogo propedeutico al trasferimento in Fiera delDistaccamento Nord della Polizia Municipale.

L’operazione avrebbe garantito un doppio risultato: la vigilanza dell’area fieristica, appena riaperta al pubblico, e l’abbandono dei locali delPalAntonello, che attualmente ospitano il distaccamento, e che tornerebbero fruibili per nuovi spazi culturali, fine al quale la struttura è destinata.

L’idea era stata abbandonata per problemi logistici. Attualmente, all’interno del quartiere fieristico, la sorveglianza è garantita dalla Ksm, la stessa società che se ne occupa nelle aree portuali. Ora, il presidente dell'Autorità Portuale, Antonino De Simone, con una nota inviata al comandante del Corpo di Polizia Municipale, Calogero Ferlisi, ci riprova. Non verrà trasferito l’intero distaccamento, ma l’accordo tra le parti, per un posto di polizia gestito dalla Municipale, sembra più vicino. Servirà un nuovo sopralluogo congiunto per stabilire i termini dell'assegnazione di un presidio di vigilanza all’interno del quartiere fieristico. Ed è proprio questo l’oggetto della nota che De Simone, oltre che a Ferlisi, ha inviato anche al commissario del Comune, Luigi Croce. “Obiettivo dell'incontro – si legge nel documento – è creare un security point per garantire la vigilanza dell'area e renderla più fruibile secondo le richieste della Polizia Municipale in sintonia con le esigenze dell'Autorità Portuale”.

Nel frattempo, negli uffici di via Vittorio Emanuele, prosegue l’analisi delle istanze giunte per la concessione delle aree, interne ed esterne, del lungomare fieristico. Un primo bilancio verrà tracciato nel prossimo comitato portuale del 9 maggio.

Attualmente, l’accesso per i cittadini è consentito solo tramite il varco prospiciente alla “passeggiata a mare” e solo dalle 9 alle 21, negli stessi orari di apertura delle ville comunali. In una seconda fase, saranno ampliati sia gli accessi sia gli orari di fruizione. L’Authority dovrà occuparsi di tutte quelle questioni che, fino a ieri, erano state in capo all’Ente Fiera posto in liquidazione dalla Regione. A partire dagli impianti tecnologici e dalle linee elettriche sulle quali andranno effettuate le opportune verifiche.

Verifiche in corso anche su quelle strutture che nulla hanno a che vedere col lungomare e che non hanno neppure alcun valore. L’Autorità Portuale si è rivolta all’Ente Fiera per incontrare i proprietari di alcune piccole strutture che ostruiscono la vista del mare, ma che sono state mantenute in buone condizioni e andranno “visitate” all’interno, prima di procedere all’abbattimento e restituire ai cittadini un altro scorcio dello Stretto.

(Marco Ipsale)

2 commenti

  1. liliana parisi 1 Maggio 2013 14:13

    E’ assurdo incaricare della vigilanza una società privata e non farla effettuare alla Polizia Municipale; come analogamente è discutibile che il palazzo della cultura sia principalmente occupato da uffici.E di assurdità come queste ce ne sono tante altre,come l’Archivio di Stato trasferito dalla via XXIV Maggio in via Avellino invece che al Palazzo della Cultura,come l’exconvitto Dante Alighieri occupato dagli uffici dell’Urbanistica e così via.E questi sono solo alcuni esempi!

    0
    0
  2. In linea di principio non è una brutta idea, ma oggi come oggi significa aprire un’altro “posto” dove mettere i Vigili Urbani, che già sono pochi e dispersi per la città e così se ne disperde un’altro piccolo gruppetto, invece di accorparsi e rinsaldare le fila, ci si apre ad ulteriori servizi, cioè invece che pochi ma buoni, tanti ma inconcludenti!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007