Rivoluzione a Palermo: soppresse le Asi, nasce l’Irsap. E le aree Zir di Messina passano al Comune

Rivoluzione a Palermo: soppresse le Asi, nasce l’Irsap. E le aree Zir di Messina passano al Comune

Rivoluzione a Palermo: soppresse le Asi, nasce l’Irsap. E le aree Zir di Messina passano al Comune

Tag:

giovedì 15 Dicembre 2011 - 09:25

La riforma è stata approvata dall’Ars, aboliti undici enti di sottogoverno con un risparmio annuo di almeno 4 milioni di euro. Via libera anche all’emendamento del messinese Rinaldi (Pd): le competenze urbanistiche sulla Zir vanno a Palazzo Zanca

E’ una piccola, grande rivoluzione. Più volte annunciata, è finalmente legge la riforma delle Asi, le Aree di sviluppo industriale siciliane. L’Ars ha approvato il disegno di legge dell’assessore Venturi, più o meno emendato, dando il via libera alla soppressione di undici consorzi al posto dei quali viene istituita l’Irsap, Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive. Il che significa taglio di circa 800 posti di sottogoverno (mantenuti 187 lavoratori a tempo indeterminato) e risparmio annuo di 4 milioni di euro. Una struttura più snella, che dovrebbe garantire tempi rapidi e certi agli operatori industriali dell’Isola, liberati da un fardello burocratico. «Abbiamo una gestione finalmente unitaria – il commento entusiasta del governatore Raffaele Lombardo – che può seriamente avviare uno sviluppo industriale in Sicilia. Un grande imprenditore che viene a dialogare con una regione non sa dove andare e non si può pensare che vada girando nelle 11 aziende di sviluppo industriale. Se ha un interlocutore unico che gli consiglia dove andare ed ha uno sguardo d’insieme, certamente questo imprenditore trova più facile investire in Sicilia. Questa riforma è una vera e propria rivoluzione, una riforma che in Sicilia si aspettava ormai da molti anni». Lombardo ha ricordato che «fino ad oggi avevamo 11 Asi, 9 per le province più due per Gela e Caltagirone, che determinavano assemblee di una cinquantina di persone e cda di una decina e, quindi, ritardi nelle scelte, mancate risposte, che hanno fatto si’ che noi abbiamo il tasso di imprese, vecchie e nuove, tra i più bassi d’Italia. E questo nonostante il nostro territorio offra condizioni importanti e positive perché si investa».

Nell’ambito della riforma è stato approvato anche l’emendamento che trasferisce al Comune di Messina le competenze urbanistiche relative alle aree gestite dal Consorzio Asi. Emendamento presentato dal vice capogruppo del Partito democratico, Franco Rinaldi. «In un’area come la Zir totalmente urbanizzata da anni – afferma Rinaldi – non aveva più senso mantenere vincoli propri delle zone industriali che, negli anni, hanno portato alla nascita di numerosi contenziosi. Con questo emendamento abbiamo liberato interi spazi la cui fruizione, dopo che il Comune avrà provveduto a stilare ed approvare la relativa delibera, sarà più facile». L’emendamento prevede che «le competenze urbanistiche relative alle Aree gestite dal Consorzio Asi della Provincia di Messina non aventi più caratteristiche di zone industriali poiché ricadenti nell’agglomerato urbano, già costituenti la zona Industriale Regionale di Messina e la zona Industriale Statale, sono trasferite al Comune di Messina, il quale provvederà ad attribuire la relativa destinazione con il proprio strumento urbanistico attraverso la redazione di un Piano Integrato di Recupero Urbano. Tutte le opere di urbanizzazione transiteranno nel patrimonio del Comune, mentre i lotti di proprietà del Consorzio e non ancora alienati al momento dell’entrata in vigore della legge, faranno parte del patrimonio dell’Irsap».

2 commenti

  1. Ora mi raccomando, alla ZIR non costruiamo, che so, un bel parcheggio per servire il tram e il policlinico, delle piazze e aree a verde, e magari un bel lungomare stile santa margherita…no, facciamo le solite cose Messinesi, costruiamoci centri commerciali e palazzi su palazzi…mi raccomando eh…non sia mai che a Messina si recuperino zone di affaccio a mare per rendere la Città più vivibile.

    0
    0
  2. Quindi eventuali capitali in entrata per alienazione dei beni sarrano appannaggio dell’IRSAP cioè di Palermo, mentre tutte le spese per il recupero urbano saranno a danno del comune di Messina.
    Come ci vuole bene la regione, magari dopo che il comune avrà rivaluatato l’area Zir con soldi messinesi, i beni da alienare saranno rivalutati con maggior valore e miglior mercato….. più soldi per la regione, ovvero per Palermo e Catania. Ai messinesi come sempre i cocci e le spese.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007