Arte presepiale. Gli alunni del Guttuso di Milazzo in visita al Palacultura di Messina

Arte presepiale. Gli alunni del Guttuso di Milazzo in visita al Palacultura di Messina

Redazione

Arte presepiale. Gli alunni del Guttuso di Milazzo in visita al Palacultura di Messina

Tag:

giovedì 19 Dicembre 2019 - 07:00

Visita anche alla Gamm e alle sirenidi di piazza Basicò

Gli alunni della 5°AC del Liceo Artistico “Renato Guttuso” di Milazzo, indirizzo Ceramica, hanno visitato l’esposizione di pastori e manufatti di arte presepiale in ceramica, terracotta e altri tipi di materiali presso la Biblioteca Comunale “Tommaso Cannizzaro”, sita al Palacultura Antonello da Messina.

I ragazzi, accompagnati dai docenti prof. Gianluca Puglisi, Riccardo d’Agostino, Flavia Paone e dall’assistente sociosanitaria Maria Arena, hanno seguito con interesse la mostra, guidati dal dott. Antonio Calabrese, esperto di arte presepiale, che ha illustrato loro le procedure e le metodologie utilizzate nella realizzazione dei presepi, diorami e pastori esposti, suscitando stupore e curiosità tra i ragazzi.

Poi nelle sale attigue hanno ammirato l’esposizione pittorica/scultorea della Gamm (Galleria di Arte Moderna di Messina) sempre sotto la guida volontaria del dott. Calabrese, dove hanno potuto apprezzare i differenti stili pittorici di arte moderna e contemporanea dei numerosi artisti come Schifano, Modigliani, Cammarata, Mirò, Togo, Migneco, Fiume, Tadini e molti altri ancora. La mostra rappresenta una risorsa per lo sviluppo artistico e culturale della città di Messina, soprattutto perché sempre aperta e accessibile gratuitamente.

Proseguendo per le vie del centro storico gli alunni hanno potuto apprezzare la Scalinata delle “Sirenidi” di Piazza Basicò, altro tesoro messinese, realizzate e decorate da artisti locali, le quali richiamano i quattro “mostri” marini che ornano la vicina Fontana Falconieri, realizzata dall’architetto Carlo Falconieri su commissione del Senato Messinese nel 1842 e consegnata e collocata nel 1843 inizialmente a Piazza Ottagona (fino al 1908) e successivamente dove possiamo ammirarla oggi.

Durante questa giornata, autorizzata dalla dirigente scolastica Delfina Guidaldi, che da sempre si spende per promuovere iniziative di carattere culturale altamente formative, i ragazzi hanno appreso nuove tecniche decorative e realizzative nell’ambito della lavorazione della ceramica e nuovi spunti per arricchire il loro bagaglio culturale e conoscitivo. Un plauso va all’esperto volontario Antonio Calabrese per la sua disponibilità, preparazione e fonte di inesauribile sapere in materia artistica-monumentale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007