Bimbi, giovani e anziani protagonisti di Pubblico Incanto a Pagliara

Bimbi, giovani e anziani protagonisti di Pubblico Incanto a Pagliara

Bimbi, giovani e anziani protagonisti di Pubblico Incanto a Pagliara

Tag:

lunedì 25 Luglio 2011 - 17:29

In scena i saggi dei laboratori teatrali: tre generazioni dirette da Ivana Zimbaro e Luca Fiorino, attori messinesi, e Tino Caspanello, direttore della compagnia

Sul palco del Pubblico Incanto Artheatre Festival, nella serata del 24 luglio, è salita la gente di Pagliara e dintorni. Tre generazioni, bimbi, giovani e anziani, hanno portato in scena il risultato di un lavoro durato tre mesi, condotto nei laboratori diretti da Ivana Zimbaro e Luca Fiorino, attori messinesi, e Tino Caspanello, direttore della Compagnia Pubblico Incanto.

Ad aprire la serata i più piccoli, con un lavoro impostato sulla riscoperta di fantasia e creatività. Sul palco erano in tre ma il lavoro è cominciato «con una ventina di ragazzi di quarta e quinta elementare – racconta Ivana Zimbaro che ha diretto il laboratorio – Personalità diverse rispetto a quelle con cui sono abituata a lavorare a Messina – sottolinea Ivana prima dello spettacolo – Con più voglia di mettersi in gioco, di raccontare, senza il timore della “brutta figura”».
Racconti di guerra, consuetudini di vita vissuta, le tradizioni, le filastrocche, canzoni e preghiere, e le esperienze più intime e personali vissute dagli anziani di Pagliara, Rocchenere e Locadi, nel secondo saggio della serata, costruito in compagnia di quattordici, entusiasti, attori per una notte, da Tino Caspanello con la collaborazione di Annamaria Raccuja, Martina Morabito, Vincenza Di Vita e Mario Ferrara, allievi di scrittura di Officina Performativa. Microstorie che s’intrecciano con le macrostorie d’Italia, come la strage delle Fosse Ardeatine. Il tutto in un pastiche linguistico che mescola siciliano, il dialetto della Valle del Dinarini, l’italiano e recupera il grande patrimonio dell’oralità degli anziani.
In chiusura, il laboratorio teatrale rivolto ai giovani. Cinque ragazzi tra i 25 e i 35 anni, diretti da Luca Fiorino, hanno deciso di mettersi in gioco e salire sul palco. In scena hanno portato le loro urgenze comunicative, hanno dato corpo e voce alle loro necessità interiori. Hanno scelto di esprimersi con un gesto, una forma, un suono, una frase che sintetizzasse per il pubblico temi quali il precariato, l’incomunicabilità, la condivisione, la libertà sentimentale, esperienze di vita familiare.
Trenta minuti di teatro dell’anima, che ha sopperito all’assenza di professionalità, musiche e luci con racconti dalla vita vera.

Questa sera, al Centro Polivalente di Pagliara, alle 19, appuntamento con “Aperitivo d’Arte”. Introdotti da Cinzia Muscolino e Enrica Carnazza, a raccontare la propria carriera – e il lavoro in corso durante la residenza artistica del Festival – saranno i “Coniugi in Silenzio”, Salvatore Raimondo e Daniela Milone.

Il calendario completo, le schede degli spettacoli, le biografie dei protagonisti e il racconto a tappe del festival su www.pubbliconcantofestival.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007