“Fiera d’Autore”: l’orgoglio siciliano nei libri e nelle parole

“Fiera d’Autore”: l’orgoglio siciliano nei libri e nelle parole

“Fiera d’Autore”: l’orgoglio siciliano nei libri e nelle parole

Tag:

venerdì 15 Luglio 2011 - 13:47

Dal 30 luglio al 12 agosto, grazie all’impegno della libreria Doralice e della Itam Comunicazione, quindici autori parleranno delle proprie opere sulla scia delle storie personali. Unico comune denominatore: la nostra Terra

L’evento clou del cartellone culturale della 72^ Fiera Campionaria di Messina è senza dubbio la mostra del celebre artista americano, Andy Warhol: settantacinque opere tra grafiche, litografie, serigrafie e offset firmate che attrarranno esperti e appassionati da tutta la provincia e non solo. Ma al piano terra dell’ex Irrera a mare, dal 30 luglio al 12 agosto, si terrà un’altrettanto prestigiosa rassegna che coinvolgerà quindici autori siciliani in “Fiera d’Autore”: rassegna a cura della libreria Doralice, realizzata con il fondamentale supporto di Itam Comunicazione.

Verrà presentato il meglio della produzione letteraria regionale: ogni sera un incontro con uno scrittore, occasione per ricostruire, attraverso le domande del pubblico e gli interventi dei giornalisti, i temi e i percorsi che ogni autore ospite della rassegna ha posto alla base del suo lavoro. Ogni appuntamento, inoltre, sarà accompagnato da reading e performance teatrali curate dalla Compagnia della Luna Obliqua, diretta da Sasà Neri, e dagli attori Maria Pia Rizzo e Giovanni Maria Currò. Introdurranno gli incontri Viviana Montalto della libreria Doralice. Ad accompagnarla i giornalisti Iria Cogliani, Caterina Mittiga, Alessia Cotroneo e Giuseppe D’Avella.

IL CALENDARIO: Il compito di inaugurare la rassegna, il 30 luglio, toccherà a Lelio Bonaccorso, fumettista apprezzato in tutta Italia, autore di Peppino Impastato. Un giullare contro la mafia e di Gli ultimi giorni di Marco Pantani. Il 31 luglio sarà la volta di Luciano Micali, con la sua opera prima, Kitsch, mentre l’1 agosto Fiera d’Autore ospiterà Eliana Camaioni, autrice di Di verità non dette e Il legame dell’acqua, i cui romanzi sono intrisi di odori, colori e storie messinesi. Il 2 agosto Laura Ryolo, con il volume da lei curato Cecè e Casimiro. Vita quotidiana e storie nelle lettere tra un domestico e il suo barone presenterà il ritratto naif della Sicilia del secolo scorso. Il 3 agosto Fiera d’Autore aprirà le porte a un grande personaggio della letteratura italiana: Giuseppina Torregrossa, apprezzata scrittrice che pubblica i suoi romanzi con Rubbettino e Mondadori, ginecologa palermitana che racconta di “donne a tinte forti”. Manna e miele, ferro e fuoco è il suo ultimo romanzo: di questo e degli altri discuterà nel giorno a lei dedicato in rassegna. Guglielmo Pispisa porterà il suo contributo il 4 agosto, con i suoi romanzi Multiplo, Città perfetta e La terza metà. Il 5 agosto l’attenzione sarà puntata sulla scrittura colta e affascinante di Elvira Seminara, autrice Mondadori, che parlerà delle sue opere, L’indecenza, I racconti del parrucchiere e Scusate la polvere. Un altro autore Mondadori tra i protagonisti della rassegna: Ottavio Cappellani, tradotto in 26 paesi, arriva il 6 agosto con i suoi romanzi, Chi è Lou Sciortino, Chi ha incastrato Lou Sciortino e Sicilian Tragedi, dissacranti ritratti di una Sicilia affondata nella mafia eppure terra tragicomica per la varietà di personaggi che la popolano. Il 7 agosto a Fiera d’Autore arriva Tino Caspanello, regista, attore e autore teatrale che racconterà come sono nati i testi che ha portato in scena in Italia e all’estero (Mari, ‘Nta ll’aria, Malastrada). Cinzia Pierangelini, la vincitrice del premio Gazzara al Salone del Libro di Messina, sarà in Fiera l’8 agosto, con i suoi romanzi Sangue, garofano e cannella e Eraclito e il muro. Il 9 agosto Alessandra Migliorato parlerà d’arte, con il suo volume Una maniera molto graziosa. Ricerche sulla scultura del ‘500 nella Sicilia orientale e in Calabria. L’11 agosto due autori – e due generazioni – si confronteranno nell’osservazione della città di Messina e dei suoi tratti tipici: Graziano Delorda, con il suo Pace, e Giuseppe Loteta, con Romanzo messinese. Infine, a chiusura della rassegna, si parlerà di Costituzione con Michele Ainis, giornalista e docente di Diritto Costituzionale che racconterà com’è nato il suo L’assedio. La Costituzione e i suoi nemici.

Tutte le informazioni potranno essere raccolte consultando il blog http://fieradautore.it/, che ospiterà il racconto quotidiano dell’evento, le interviste agli scrittori, le gallerie fotografiche e ogni informazione relativa alla rassegna. Per seguire da vicino le penne che riempiono d’orgoglio la letteratura siciliana.

Un commento

  1. Ok Cappellani, ma Andy Warhol e Ainis chi sono?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007