Cgil e Uil querelano De Luca: «Il suo atteggiamento non ha precedenti»

Cgil e Uil querelano De Luca: «Il suo atteggiamento non ha precedenti»

Cgil e Uil querelano De Luca: «Il suo atteggiamento non ha precedenti»

Tag:

giovedì 27 Dicembre 2018 - 14:01
Atti in tribunale

MESSINA – Lo scontro tra il sindaco De Luca e i sindacati Cgil e Uil finisce nelle aule giudiziarie.

Questa mattina i segretari generali di Cgil e Uil Messina, Giovanni Mastroeni e Ivan Tripodi, assistiti rispettivamente dagli avvocati Ettore Cappuccio e Alvaro Riolo, hanno presentato in Tribunale due atti di querela nei confronti del primo cittadino.

Al centro degli atti- si legge in un comunicato congiunto – le gravissime affermazioni del sindaco apparse più volte nel profilo Facebook “De Luca sindaco di Messina” fortemente diffamatorie e lesive dell’immagine dei due sindacati. Negli atti predisposti dall’avvocato Cappuccio e dall’avvocato Riolo si fa presente come De Luca abbia palesemente superato tutti i limiti del diritto di critica lanciando una vera e propria campagna, via social, denigratoria contro le due organizzazioni definite “anfratto di marciume sociale, conniventi con la politica dello sperpero di denaro pubblico e trincerati Cgil e Uil su posizioni di difesa dell’illegalità e del malaffare, nemici della città e difensori dello sfascio e del pressappochismo”.

“Con questi oltraggiosi termini il sindaco De Luca dimostra di non avere rispetto per Cgil e Uil, non accetta il dissenso e in questo senso il suo atteggiamento non ha precedenti nella storia democratica della città di Messina. Con le sue esternazioni ha offeso l’impegno, la storia dei nostri sindacati, degli esponenti e degli iscritti”, dichiarano Mastroeni e Tripodi che aggiungono: “Siamo stati oggetto di frasi pesanti e di pessime insinuazioni sul nostro operato, quando volevamo e vogliamo solo difendere posti di lavoro come abbiamo sempre fatto e come la storia fatta di battaglie sindacali lo dimostra”.

Negli atti si specifica come la valenza denigratoria delle affermazioni del sindaco De Luca è di tutta evidenza, proponendo formale querela e chiedendo “che lo stesso Cateno De Luca sia diffidato dal persistere dalla sua condotta diffamatoria”.

Cgil e Uil si augurano per il futuro che tale condotta non si ripeta mai più, anche nei momenti di maggiore dialettica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007