Convegno sul nuovo Piano Energetico Ambientale della Regione Siciliana

Convegno sul nuovo Piano Energetico Ambientale della Regione Siciliana

Convegno sul nuovo Piano Energetico Ambientale della Regione Siciliana

Tag:

venerdì 30 Giugno 2017 - 08:10

I lavori, moderati da Nicola Barbalace, Dirigente presso l'ufficio di gabinetto dell'Assessorato dell'Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, sono articolati in due sessioni e si concluderanno alle 14

“Il nuovo Piano Energetico Ambientale della Regione Siciliana e l'Avvio della Programmazione Comunitaria nel settore Energia” è il titolo del convegno che si terrà domani con inizio alle 9.30 presso l'Auditorium del CNR (salita S.Lucia Sopra Contesse n. 5), organizzato dalla Fondazione Nuovo Mezzogiorno e Labdem-Laboratorio Democratico.

L’incontro, alla presenza del sottosegretario alla sanità Davide Faraone e del professor Roberto Lagalla (componente del Consiglio d’amministrazione del CNR e responsabile per il Mezzogiorno del CNR), ha l’obiettivo di approfondire le tematiche delle politiche energetiche siciliane e dei finanziamenti comunitari nel settore in vista anche delle imminenti pubblicazioni dei bandi destinati ai Comuni siciliani per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici.

I lavori, moderati da Nicola Barbalace, Dirigente presso l'ufficio di gabinetto dell'Assessorato dell'Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, sono articolati in due sessioni e si concluderanno alle 14.

Nel corso della prima sessione, in programma dalle 9.30 alle 11.30, dedicata all'Aggiornamento del Piano Energetico Ambientale della Regione Siciliana, verrà illustrato il lavoro svolto dal Comitato Tecnico Scientifico, composto dalla Regione Siciliana, dalle 4 Università Siciliane, dal CNR e dall'ENEA, con rifermento alla pianificazione regionale.

La seconda sessione, in programma dalle 12.00 alle 14. 00, sarà dedicata alle procedure per ottenere il finanziamento europeo dei progetti di efficientamento energetico per gli edifici pubblici. Verranno illustrati i criteri di valutazione dei progetti da parte dei dirigenti del dipartimento regionale dell'energia e dagli esperti dell'ENEA che illustreranno le linee guida di riferimento per i Comuni, i tecnici e gli operatori del settore.

Dopo l'introduzione dei lavori affidata a Nicola Barbalace componente del Comitato Tecnico Scientifico, sono previsti gli interventi di Salvatore Freni direttore del CNR ITAE Nicola Giordano di Messina, del Capo di Gabinetto dell'Assessorato Energia Bartolomeo Brocco e di Francesco Barbalace per la Fondazione Nuovo Mezzogiorno.

Previsti gli interventi dei componenti del Comitato Tecnico Scientifico: Domenico Armenio (Dirigente Generale del Dipartimento Energia della Regione Siciliana), Francesco Cappello (Dirigente ENEA Sicilia), Antonio Testa (Professore Ordinario Università degli Studi di Messina), Marco Beccali (Professore Ordinario Università degli Studi di Palermo), Domenico Santacolomba (Dirigente del Servizio Pianificazione Energetica del Dipartimento Energia della Regione Siciliana).

Concluderanno i lavori il presidente della Commissione Ars Attività Produttive Giuseppe Laccoto, il professor Roberto Lagalla ed il sottosegretario alla sanità Davide Faraone.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007