Autismo: le richieste delle Associazioni alla Giunta ed al Consiglio comunale

Autismo: le richieste delle Associazioni alla Giunta ed al Consiglio comunale

Redazione

Autismo: le richieste delle Associazioni alla Giunta ed al Consiglio comunale

Tag:

giovedì 28 Marzo 2019 - 09:24

Approvato in Aula un documento che indica una serie di istanze

Su richiesta delle Associazioni Familiari che a Messina si occupano di Autismo, i Capi Gruppo di tutti i partiti presenti nel Consiglio Comunale , hanno predisposto un documento sul tema dell’Autismo nella realtà messinese, che ieri sera è stato approvato all’unanimità dall’intero Consiglio Comunale. Esso acquista ulteriore importanza poiché ci si trova in prossimità della celebrazione della Giornata Mondiale Autismo che si terrà il 2 Aprile prossimo. Il Presidente del Consiglio, Claudio Cardile, ha rivolto un invito a tutti i Consiglieri e all’intera cittadinanza affinchè siano presenti alle manifestazioni che si svolgeranno in tale occasione dentro e fuori Palazzo Zanca. Il documento approvato riprende i maggiori obiettivi che sono stati alla base negli anni recenti delle iniziative delle Associazioni Familiari. In particolare invita il Sindaco ad assumere la Direzionalità ed il coordinamento degli Enti pubblici che operano nel Sociale e nel Sanitario, onde superare le divisioni esistenti. Impegna lo stesso e l’intera Giunta Comunale a intervenire con maggiore determinazione nei confronti degli Enti preposti affinchè finalmente si realizzi quanto previsto dalle Leggi. La stessa determinazione è da attuare nei confronti del Governo Regionale e Nazionale, coinvolgendo la Deputazione messinese.

In sintesi nel documento si chiede : All’ASP di definire gli interventi di pertinenza dello 0,2 % (almeno) a favore delle attività ambulatoriali, territoriali per minori, adolescenti e adulti, affetti da autismo, nonché per i Centri Diurni. Si è ricordato che non ve n’è alcuno a Messina. Allo stesso modo gli interventi per gli adolescenti ed adulti sono del tutto inesistenti. Di utilizzare i Fondi dell’art. 14 L. 328/2000, ai fini del Piano Individuale di Vita. Di unificare i Fondi previsti dal “Dopo di Noi”. Attivarne altri per la Residenzialità. Destinare aree, strutture, immobili per le iniziative messe in campo dalle Associazioni Familiari. Predisporre una Banca Dati rappresentativa e aggiornata del fenomeno autismo. Consentire alla figura dell’Assistente alla Autonomia e alla Comunicazione di avvalersi della professionalità necessaria a svolgere il Servizio assegnato.

Il Consiglio si è impegnato ad indire ulteriori momenti di approfondimento sul tema autismo e a vigilare nei confronti della Amministrazione comunale affinchè si realizzino i su citati obiettivi

p. le ASSOCIAZIONI FAMILIARI SOGGETTI AUTISTICI

Dott. Pino Currò

(Coordinatore del Tavolo Tecnico Autismo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007