Autostrada Messina - Palermo, sicuri i viadotti Tonnarazza e Torregrotta

Autostrada Messina – Palermo, sicuri i viadotti Tonnarazza e Torregrotta

Redazione

Autostrada Messina – Palermo, sicuri i viadotti Tonnarazza e Torregrotta

Tag:

sabato 10 Aprile 2021 - 08:54

Prossimi controlli su 8 viadotti dell'A20 e 4 della Tangenziale di Messina

Sono stati sottoposti ieri a prove di carico controllato i viadotti Tonnarazza e Torregrotta dell’autostrada A20 Messina Palermo, alla presenza dei tecnici e del consulente scientifico dell’Università di Messina, prof. Antonino Recupero.

Al termine delle verifiche sono stati registrati anche stavolta risultati confortanti; in entrambi i casi le strutture hanno reagito positivamente ai carichi, mostrando un comportamento elastico che esclude qualunque ipotesi di pericolo di dissesto o crollo. Secondo i rilievi, gli abbassamenti riscontrati evidenziano ancora un’ottima capacità di prestazione dei manufatti e l’assenza di frecce residue allo scarico conferma il perfetto comportamento elastico dei manufatti.

Sul viadotto Tonnarazza, a Spadafora, sono stati disposti quattro automezzi del peso di 400 quintali ciascuno e due da 330 quintali, per un carico complessivo di 2.260 quintali. Sul viadotto Torregrotta, stante la minor luce, sono stati disposti quattro automezzi da 400 quintali, per un carico complessivo di 1.600 quintali. I pesi caricati sono ben oltre i limiti disposti per la realizzazione, fissati per norma a 60 quintali, ma ulteriormente ridotti nei giorni scorsi a 40 da Autostrade Siciliane.

Prossimi controlli su 8 viadotti dell’A20 e 4 della Tangenziale di Messina

Per scongiurare gli allarmi sollevati sulle strutture autostradali, il programma dei 50 controlli, da effettuare su 14 strutture, nei prossimi giorni proseguirà con la verificare del comportamento strutturale sotto carichi statici e dinamici dei viadotti Niceto, Corriolo, Mela, Longano, Mazzata, Montagnareale, Rosmarino e Forno. Infine sarà la volta dei viadotti Calorende, Cardillo, San Michele e Bordonaro, che ricadono invece sulla tangenziale di Messina.

Patti – Brolo

Inoltre, continuano anche i monitoraggi strutturali e le indagini georadar sulle gallerie autostradali Mongiove, Torretta, Calavà e Petraro della A20 Messina Palermo. Per consentire i rilievi i mezzi in transito in direzione Palermo saranno dirottati verso un’uscita obbligatoria istituita allo svincolo di Patti, con rientro a quello di Brolo, dalle ore 23.00 di oggi (sabato 10) sino alle ore 5 di domenica 11. L’eventuale esigenza di stoccaggio dei mezzi pesanti, nelle ore di effettiva chiusura del tratto autostradale, sarà concordata con la polizia stradale.

Un commento

  1. si ma…quando riaprono? dovevano riaprire il 31 marzo

    1
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007