Ex ospedale Margherita, Picciolo: "Messina e Barcellona rischiano di far la fine dei polli di Renzo"

Ex ospedale Margherita, Picciolo: “Messina e Barcellona rischiano di far la fine dei polli di Renzo”

Rosaria Brancato

Ex ospedale Margherita, Picciolo: “Messina e Barcellona rischiano di far la fine dei polli di Renzo”

Tag:

venerdì 23 Agosto 2013 - 15:22

Sulla vicenda dell'ex ospedale Regina Margherita interviene il deputato dei Dr Beppe Picciolo: "Si rischia solo una guerra tra poveri. Invece occorre azzerare tutto e avviare una seria programmazione che tenga conto delle esigenze del territorio"

Ospedali Margherita e Cutroni Zodda: in atto una lotta tra poveri, frutto di una pessima programmazione sanitaria su base provinciale, colpevolmente scollegata dalle reali esigenze del territorio” Sulla paradossale vicenda del trasferimento della risonanza magnetica dall’ex ospedale Margherita (dove è stato allestito un Pta costato 4 milioni di euro) al presidio di Barcellona (dove esiste un centro di secondo livello) al costo di quasi 140 mila euro interviene il capogruppo all’Ars dei Dr, Beppe Picciolo, ricordando come finora tutti gli allarmi siano caduti nel vuoto e qualsiasi impegno sia stato preso dalle Istituzioni sia rimasto disatteso. La giunta Accorinti seguirà tutte le strade possibili dal ricorso alla richiesta di risarcimento danni patrimoniali fino all’annullamento in autotutela del provvedimento dell’Asp 5, non escludendo la richiesta di rimozione dello stesso commissario Manlio Magistri che ha disposto il trasferimento.

“Procedere a tentoni, come è stato fatto fino ad oggi- spiega Picciolo- ha prodotto come solo risultato una guerra tra “poveri”, dove tutti sono scontenti: da un lato i messinesi che vedono scippato un PTA nuovo di zecca, ma privo delle risorse finanziarie e di personale per divenire, nel breve, funzionante mentre dall’altro i barcellonesi che si vedono tolta una parte corposa di servizi ospedalieri, senza condivisione con le istituzioni locali, in cambio di una promessa 'stroke unit' che potrebbe funzionare (unica nota positiva) in sinergia con il Centro Neurolesi, ma è poi giusto evidenziare che anche a Barcellona di personale e risorse di gestione non è dato sapere… Il rischio concreto è che Messina e Barcellona facciano la fine dei polli di Renzo, colpevoli solo di essersi meritate un simile sfacelo amministrativo”.

La prossima settimana sindaco Accorinti e assessore Mantineo incontreranno la deputazione per fare il punto sulle strategie da portare avanti. Il trasferimento, disposto in pieno ferragosto, è avvenuto nonostante nelle settimane precedenti l’assessore regionale alla sanità Lucia Borsellino avesse dato ampie rassicurazioni sul futuro dell’ex Margherita e avesse invitato il commissario dell’Asp 5 Magistri a concordare con il Comune qualsiasi iniziativa riguardasse quel presidio. Invece non solo non vi è traccia di “sinergia”, ma neanche di una motivazione valida.

“La soluzione che propongo- conclude Picciolo- è azzerare tutto, evitando sterili contrapposizioni e ripartire dalla prossima riorganizzazione dell'Asp in tema di management, ormai prossimo al rinnovo, e di una seria programmazione sanitaria, condivisa con le Amministrazioni locali cui è anche demandato il compito di concorrere alle scelte in campo di salute per il cittadino. Il resto purtroppo, in questo momento, saranno solo chiacchiere senza costrutto."

Rosaria Brancato

5 commenti

  1. Cosa vuol dire azzerare tutto ?? Ma che strategia propone Picciolo, la confusione? Non c’è da azzerare, ma da rispettare la destinazione d’uso!! Chi è l’amico del Giaguaro? A chi interessano i voti del bacino di Barcellona, orfano di Buzzy e del mitico Nania ?

    0
    0
  2. Cosa vuol dire azzerare tutto ?? Ma che strategia propone Picciolo, la confusione? Non c’è da azzerare, ma da rispettare la destinazione d’uso!! Chi è l’amico del Giaguaro? A chi interessano i voti del bacino di Barcellona, orfano di Buzzy e del mitico Nania ?

    0
    0
  3. Cosa vuol dire azzerare tutto ?? Ma che strategia propone Picciolo, la confusione? Non c’è da azzerare, ma da rispettare la destinazione d’uso!! Chi è l’amico del Giaguaro? A chi interessano i voti del bacino di Barcellona, orfano di Buzzy e del mitico Nania ?

    0
    0
  4. Messina ha un’area metropolitana che conta quasi mezzo milione di abitanti oltre agli utenti della provincia reggina che conta altri centinaia di migliaia di abitanti…..che guerra è…. un paese di provincia ed un grande area urbana non possono competere, ma stranamente Picciolo, forse ignaro e cieco….forse?????, li mette sullo stesso piano…..Dimostra Picciolo di essere lontano dalle reali esigenze dei cittadini, dalla reale situazione……insomma se Picciolo si dimette e meglio per tutti….Non ha neanche una minima conoscenza del territorio….per Lui dieci malati da un alto e migliaia dall’altro sono la stessa cosa…..per carità tutti i malati hanno gli stessi diritti….ma spostare 10 malati e molto più semplice che spostarne migliaia…..Picciolo….. non è una guerra fra poveri ma un altro atto contro Messina ed i messinesi….

    0
    0
  5. Nel frattempo …..

    http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoSalute/PIR_ElencoCandidatiaDirettoreGenereale
    …..
    AVVISO

    Si rende noto, che nell’ambito del procedimento avviato a seguito della formazione dell’elenco degli aspiranti idonei alla nomina a Direttore Generale delle Aziende del S.S.R., si svolgeranno presso i locali del CEFPAS, ubicati in Caltanissetta in via G.Mule n. 1, i test online secondo il CALENDARIO di seguito indicato, determinato previo sorteggio della lettera alfabetica “C” – …..

    Pertanto, restiamo in attesa dello svolgersi naturale degli eventi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007