Superderby al palaJuvara: il Savio ospita Barcellona

Superderby al palaJuvara: il Savio ospita Barcellona

Superderby al palaJuvara: il Savio ospita Barcellona

Tag:

sabato 27 Ottobre 2012 - 09:51

E’ la prima volta che le due squadre si affrontano nella vetrina della serie B2. Ferme a quota la compagine del Longano, le peloritante per dimenticare Cefalù

Cresce l’attesa per il derby di domenica al PalaJuvara (alle ore 18) che vedrà di fronte Savio e Barcellona 95. Una sfida, quella valida per la terza giornata del girone I del campionato di serie B2, tra due espressioni di vertice della pallavolo messinese che rivestono entrambe il ruolo di matricole in quarta serie, ma le cui strade si sono spesso incrociate nel corso delle ultime stagioni in serie C.

E’ la prima volta tuttavia che le due squadre si affrontano nella vetrina di un campionato nazionale. Il Savio insegue la vittoria per dare sempre più consistenza alla propria classifica e mettersi alle spalle la sconfitta con il Cefalù. Risultato a parte, dalla prova fornita contro un complesso di vertice come quello palermitano sono emersi diversi segnali positivi. Morelli e compagne per lunghi tratti del match hanno retto il confronto contro il quotato avversario, ma alla distanza hanno accusato qualche passaggio a vuoto che ha poi influenzato il risultato finale. Ma il passato è ormai alle spalle e le attenzioni sono rivolte al Barcellona. Partita che è stata preparata con grande attenzione da giocatrici e staff tecnico: si è lavorato molto in palestra per evitare le disattenzioni della precedente sfida e al contempo perfezionare intesa e meccanismi di gioco. Nonostante una classifica deficitaria che lo vede relegato nelle zone basse della classifica, Barcellona è complesso coriaceo che può ambire alla salvezza. La squadra guidata in panchina dal tecnico Domenico Fazio ha risentito dell’infortunio occorso a Tiziana Marzo a una decina di giorni dall’avvio del campionato e con un debutto davvero ostico in B2 (trasferta sul campo della corazzata Agrigento). Dopo la battuta d’arresto interna con Spezzano, le barcellonesi si presentano a Messina decise ad interrompere il periodo nero per iniziare la risalita verso posizioni più tranquille.

Desiderio di rivalsa, determinazione e voglia di vincere sono gli ingredienti che animano anche il Savio come sottolinea lo stesso tecnico Gaetano Allegra: “La squadra è quanto mai motivata per questo incontro, confido molto nella voglia di rivalsa delle mie ragazze dopo la prova altalenante di Cefalù. Il Savio visto all’opera al PalaTricoli non è andato male ma vanno evitate le disattenzioni, quei passaggi a vuoto che alla fine hanno influito sul risultato”. Per quanto concerne l’analisi dell’avversario, l’allenatore originario di Roccalumera mostra massimo rispetto per il Barcellona, nonostante la classifica lo veda relegato in fondo. “Nel Barcellona – afferma mister Allegra – vi sono sicuramente molti elementi da tenere d’occhio, verranno a Messina con la voglia di imprimere una svolta a questo inizio di campionato in salita. Con l’inserimento della Karalyus hanno diverse soluzioni tattiche quindi mi aspetto delle novità per la partita della Juvara”.

“Noi abbiamo lavorato sodo in settimana – conclude l’allenatore del Savio – ho visto nelle ragazze la tensione e la concentrazione giuste e sono convinto che possiamo disputare la nostra partita. Certo il derby resta sempre una gara a parte, dove oltre alle qualità tecniche bisogna avere molto cuore. Per uscire indenni da queste partite è necessario sapere anche soffrire”. Il Savio in settimana ha definito un ulteriore operazione in entrata con l’arrivo di Irene Ferraro (’90) in prestito dall’Effe Volley Santa Teresa. Con la maglia del sodalizio jonico la Ferraro si è messa in evidenza nelle ultime stagioni, sfiorando la scorsa annata la promozione in B2 (finale play off poi persa con Barcellona) e vincendo la Coppa Sicilia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007