Bandiera Blu. Nel Messinese 7 conferme più le novità Messina e Nizza, fuori Lipari

Bandiera Blu. Nel Messinese 7 conferme più le novità Messina e Nizza, fuori Lipari

Marco Ipsale

Bandiera Blu. Nel Messinese 7 conferme più le novità Messina e Nizza, fuori Lipari

martedì 13 Maggio 2025 - 10:58

Dopo anni di tentativi, il capoluogo ottiene il riconoscimento per le spiagge di Capo Peloro e Santa Margherita

Messina, finalmente, ce l’ha fatta. Se la provincia da anni è protagonista delle bandiere blu, dal 2025 c’è anche il capoluogo, con Capo Peloro e Santa Margherita.

Il riconoscimento, assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee, Fondazione per l’educazione ambientale), conferma il valore di un percorso intrapreso negli ultimi anni per migliorare la qualità delle spiagge libere, dei servizi offerti e della promozione turistica.

Tre i tratti di costa premiati, per un totale di oltre 11 km: Messina Nord (4.087 metri), Messina Tirreno (3.947 metri) e Messina Sud (2.675 metri).

Ma l’onda blu si allarga a quasi tutta la fascia costiera della provincia jonica. Confermate Santa Teresa di Riva (nono anno), Alì Terme (sesto anno), Roccalumera (quinto anno), Furci Siculo (quarto anno) e Letojanni (al suo secondo riconoscimento). A loro si aggiunge Taormina, che bissa il successo dello scorso anno con la spiaggia di Mazzeo. La novità è Nizza di Sicilia, che festeggia la sua prima Bandiera blu dopo precedenti tentativi. Con Tusa (sulla costa tirrenica) anch’essa riconfermata, sono complessivamente 9 le località della provincia di Messina, compreso il capoluogo, a potersi fregiare del prestigioso vessillo. Esce, invece, Lipari.

I criteri di assegnazione

La Bandiera blu viene assegnata ogni anno sulla base di 32 criteri che valutano la gestione sostenibile del territorio, la qualità delle acque di balneazione, i servizi offerti, l’educazione ambientale e la sicurezza. Quest’anno, inoltre, la Fee ha chiesto ai Comuni di presentare un Piano d’Azione per la Sostenibilità per il triennio 2025-2027, focalizzato su obiettivi chiave come la mobilità sostenibile, la lotta al cambiamento climatico e la protezione degli ecosistemi.

A livello nazionale, l’Italia può vantare 246 località Bandiera blu nel 2025, con 15 nuovi ingressi e 5 uscite, tra cui le siciliane Ispica e Lipari. La Sicilia conferma complessivamente 14 Bandiere blu, di cui ben 9 in provincia di Messina.

Esulta il sindaco Basile

Eccellenza delle acque, servizi e sicurezza in spiaggia, efficienza dei sistemi di depurazione, gestione sostenibile dei rifiuti, educazione ambientale, e mobilità sostenibile. “Il riconoscimento odierno – dice il sindaco Federico Basile – valorizza un lavoro partito nel 2018, quando abbiamo scelto di puntare sulla sostenibilità e sull’identità ambientale come motore di sviluppo. Ottenere la Bandiera Blu è un traguardo straordinario che proietta Messina su scala internazionale e dimostra che anche una grande città può coniugare crescita, tutela del mare e qualità urbana. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in questo obiettivo: è una vittoria della città, delle comunità costiere e di chi ogni giorno lavora con impegno per raggiungere risultati importanti”.

“Abbiamo lavorato con impegno per raggiungere elevati standard di qualità ambientale – aggiunge l’assessore alle Politiche del Mare Francesco Caminiti – implementando politiche sostenibili, potenziando i servizi ai bagnanti e promuovendo la consapevolezza ambientale tra cittadini e turisti. La Bandiera Blu non è un punto d’arrivo, ma uno stimolo a fare ancora meglio”.

Articoli correlati

6 commenti

  1. speriamo rappresenti lo sprone per curare di più le aiuole a Capo Peloro… nella trascuratezza generale e che l’ex area Sea Flight non resti a vita un ammasso di macerie e terra battuta, guarda caso esattamente con l’area dell’ex casa del portuale

    Si vive di etichette ma di poco sostanza… grande potenziale con poco grip…

    14
    15
  2. E per servizi offerti cosa c’entra Capo Peloro ???? Chi ha girato l’italia non dico il mondo , capisce che qui siamo terzo Mondo

    5
    6
  3. FINALMENTE…….la zona più bella della Sicilia, Capo Peloro con il suo meraviglioso mare e vista incantevole è stata dichiarata bandiera Blu

    un grande risultato di tutta l’amministrazione, lavoro iniziato dal buon Cateno che con perseveranza e voglia di fare sta portando tanti risultati mai visti a Messina

    Il Borgo di Torre Faro è un gioiello da custodire ed amare per la Sua bellezza, niente da invidiare a Marzamemi borghetto composto sala da una piazzetta e niente…..

    10
    7
  4. Cittadino sconvolto 13 Maggio 2025 18:36

    …. complimenti alla redazione di TEMPO STRETTO…la sintesi della situazione politico-amministrativa del “presepe”,in una foto: i 4 sindaci di Messina… tutti insieme…. Complimenti!

    5
    6
  5. Cittadino sconvolto 13 Maggio 2025 21:21

    … nella foto i 4 sindaci di Messina….

    7
    8
  6. Effetto De Luca……Bravissimi.

    2
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED