Argomento: Pulizia tombini per la raccolta delle acque piovane.
Durante la seduta del consiglio comunale tenutasi ieri, il consigliere Piero Mirabile ha presentato e discusso in aula un’ interrogazione, nella quale ha fatto presente la situazione di disagio vissuta quotidianamente dai cittadini di Barcellona P.G., ed il malcontento per la gestione Ato-Gesenu, in merito alla pulizia della città, con disservizi che hanno generato una situazione particolarmente critica di cui è facile accorgersi.
Basta, semplicemente, passeggiare per le vie della città, sia nel centro che in periferia, per notare sporcizia, bidoni stracolmi e maleodoranti, per non parlare delle griglie di raccolta delle acque piovane e relativi tombini intasati da detriti e carte pubblicitarie provenienti anche dal volantinaggio selvaggio, che giornalmente si esercita su tutto il territorio.
La pulizia dei tombini nelle strade è una delle molteplici mansioni rientranti nella competenza dell’ Ato ma dati i trascorsi avvenimenti c’è da pensare che siano stati puliti male o addirittura che si tratti di lavori mai eseguiti. Il consigliere, pertanto, ha formulato la propria richiesta di estrapolare alcuni servizi dalla competenza dell’ Ato per riconsegnarne l’esecuzione al Comune anche attraverso l’affidamento ad altra ditta specializzata e – probabilmente, sostiene Mirabile – ad un minor costo rispetto a quello pagato finora.
Tra i vari servizi mal eseguiti e che preoccupano i barcellonesi, Mirabile fa riferimento in particolare a quello appunto della pulizia dei tombini per la raccolta delle acque piovane in modo da renderli nuovamente funzionanti e pronti a recepire l’acqua piovana del prossimo inverno, tutelando così l’incolumità dei cittadini, scongiurando nuovi pericoli di allagamenti e inondazioni come quelle che si sono già verificate lo scorso inverno.
A tal proposito il consigliere Mirabile ricorda che a soluzioni similari di estrapolazione di servizi si è già fatto ricorso nel Comune di Barcellona P.G. come nel caso del servizio di demuscazione che è stata affidata dal Comune ad altra ditta specializzata per un minor prezzo e -a detta del consigliere- con maggiori risultati e competenza a favore dei cittadini.
Sulla scorta di tale precedente esperienza, il consigliere ha concluso invitando il Sindaco, Candeloro Nania, a provvedere nel più breve tempo possibile, “prima dell’arrivo della stagione delle piogge” in modo da evitare disagi e danni a persone e cose oltre che oneri e responsabilità a carico dell’amministrazione.
