Castroreale. Villetta si abbassa di diversi centimetri in seguito ad uno smottamento del terreno. Famiglia evacuata

Castroreale. Villetta si abbassa di diversi centimetri in seguito ad uno smottamento del terreno. Famiglia evacuata

Castroreale. Villetta si abbassa di diversi centimetri in seguito ad uno smottamento del terreno. Famiglia evacuata

lunedì 08 Febbraio 2010 - 04:19

Gli abitanti costretti a vivere in auto senza ricevere nessun aiuto nè assistenza

Una famiglia di quattro persone residente in contrada Oliveto a Castroreale ha dovuto abbandonare la propria casa in seguito ad un sopralluogo dei Vigili del fuoco che ne hanno constatato l’inagibilità. Rosa con i figli ed il compagno Giuseppe hanno dovuto lasciare la loro villetta -costruita nel 2008- di 80 metri quadri, immersa nel verde, in cui da appena 8 mesi si erano trasferiti, ultimandola pian piano nei piccoli dettagli, ed investendovi tutte le proprie risorse.

Negli scorsi mesi quando le prime piogge erano iniziate a cadere copiose -flagellando buona parte della provincia e provocando il rischio smottamenti in quasi tutti i comuni collinari e di montagna- Giuseppe e Rosa avevano notato quanto fosse abbondante l’acqua che, venendo giù dalle strade provinciali di collegamento del comune di Castroreale, si riversava ed aumentava di volume nelle strade comunali non asfaltate e quindi prive anche di tombini di raccolta.

La strada comunale che conduce alla loro villetta, in alcuni giorni di novembre era diventata un vero e proprio ruscello, pertanto la coppia, preoccupata, aveva, prima verbalmente e poi tramite lettera, denunciato la situazione all’amministrazione comunale, ma senza che ne seguissero interventi sui luoghi.

Gli episodi di piogge e quindi i relativi disagi sono continuati anche nei mesi successivi, fino a quando il 28 gennaio scorso, impensieriti a causa di strani rumori e di piccole crepe apparse all’esterno della loro abitazione, Rosa e Giuseppe hanno ancora una volta esortato l’intervento dell’ente comunale; davanti al silenzio protrattosi per giorni hanno deciso -dopo aver trascorso cinque notti in auto per paura di un crollo- di chiamare loro stessi i Vigili del fuoco che, intervenendo sul posto, hanno potuto constatare il dislivello formatosi nell’abitazione. La villetta, infatti, da un lato si è abbassata di diversi centimetri e la stabilità è risultata fortemente precaria.

La famiglia è stata, quindi, invitata a lasciare l’immobile. «A nostro giudizio la mancata canalizzazione delle acque piovane della sovrastante strada provinciale 85, attualmente chiusa al transito per un altro smottamento, e della strada comunale che conduce alla nostra casa, ha favorito le infiltrazioni sotto le fondamenta della nostra abitazione, che comunque è perfettamente in regola avendo due concessioni abitative» affermano i proprietari dell’immobile, che aggiungono: «Siamo stati abbandonati a noi stessi, nessuno ha ascoltato la nostra richiesta d’interventi. Adesso ci rivolgeremo all’Assessore Provinciale di competenza, nella speranza che qualcuno comprenda la situazione in cui stiamo vivendo ed intervenga attivamente al più presto».

Proprio questa mattina è stata recapitata l’ordinanza di sgombero da parte del Comune di Castroreale con annessa la richiesta di comunicare l’ eventuale necessità di alloggio. Adesso, nella speranza che presto la famiglia di Rosa e Giuseppe possa trovarsi sotto un tetto sicuro ed al riparo da qualsiasi pericolo, non resta che aspettare gli interventi di chi di dovere per cercare di salvare la villetta con i dovuti interventi tecnici, oltre a mettere in sicurezza l’intera area.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007