La giunta comunale di Barcellona affida la cura del verde pubblico ai privati

La giunta comunale di Barcellona affida la cura del verde pubblico ai privati

La giunta comunale di Barcellona affida la cura del verde pubblico ai privati

venerdì 20 Novembre 2009 - 12:42

Un’alternativa alle difficoltà riscontrate dall’amministrazione nella gestione della manutenzione del verde pubblico.

Il Comune di Barcellona affida la città ai suoi cittadini. È questa l’innovativa iniziativa promossa dalla giunta comunale, che consiste nell’assegnare a privati, sulla base di appositi accordi di sponsorizzazione, la cura di alcune aree a verde di proprietà pubblica. A tal fine, verrà pubblicato un bando di gara avente ad oggetto “la sponsorizzazione del servizio per manutenzione, fornitura, posa in opera e sistemazione di piante ornamentali, con conservazione delle aree a verde di proprietà comunale”.

Potranno presentare domanda di partecipazione persone fisiche, società, associazioni, raggruppamenti di ogni tipo, persino condomini, che vogliano proporsi in qualità di sponsor. I soggetti, cui sarà accordata la concessione, dovranno occuparsi della manutenzione, della pulizia, dell’irrigazione dell’area e della cura delle piante esistenti e del prato, a titolo totalmente gratuito e “con la diligenza di un buon padre di famiglia”. Con una apposita autorizzazione, potranno, inoltre, sempre a loro carico, effettuare modifiche o migliorie. In cambio della loro prestazione, agli sponsor sarà consentito di installare, a titolo gratuito e per tutta la durata della concessione, tabelle o cartelli pubblicitari sull’area a verde assegnata. Le convenzioni avranno durata quinquennale e potranno essere rinnovate. Il servizio Arredo urbano, Strade e Ville dell’VIII settore ha predisposto il disciplinare, in cui sono indicate le aree già individuate per l’affidamento del servizio. Si tratta degli ingressi in città, lato Messina e Palermo, degli spartitraffico, del verde in aree cedute a seguito di lottizzazione convenzionata, delle aree a verde nelle frazioni, e della litoranea.

Questo il progetto messo in atto da un’amministrazione comunale che fatica a gestire, in maniera costante e ottimale, un servizio oneroso come quello della manutenzione del verde pubblico. Di fronte alle lamentele dei cittadini e all’eccessivo, evidente stato di degrado di alcune zone della città, il Comune ha quindi deciso di adottare una soluzione alternativa e di passare la palla ai privati. Ai cittadini, dunque, la cura della loro città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007