Falsi ciechi inchiodati dai video: avevano truffato per oltre 600mila euro

Falsi ciechi inchiodati dai video: avevano truffato per oltre 600mila euro

Veronica Crocitti

Falsi ciechi inchiodati dai video: avevano truffato per oltre 600mila euro

Tag:

mercoledì 26 Aprile 2017 - 09:31

Oltre alla segnalazione alla Corte dei Conti per il danno erariale arrecato, per i cinque è scattata la denuncia per truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato. GUARDA IL VIDEO

Si erano finti ciechi solo per intascarsi pensioni di inabilità e indennità di accompagnamento, per oltre 600mila euro.
Dovranno rispondere di truffa aggravata le cinque persone individuate dai finanzieri della Tenenza di Barcellona, al termine di minuziose indagini
coordinate dalla Procura locale.
Le Fiamme Gialle sono riuscite a chiudere il cerchio sui cinque truffatori grazie pedinamenti,
riprese fotografiche e video.
I falsi invalidi sono stati immortalati, inequivocabilmente, mentre girovagavano tra le vie della
città e dell’hinterland barcellonese schivando, nel traffico cittadino, ostacoli e auto in transito e in sosta, scegliendo prodotti tra gli scaffali dei supermercati e, in un caso, giocando anche alle slot-
machine.
Quattro dei cinque indagati sono uomini di età compresa tra i 40 e i 60 anni che, sulla carta,
figuravano come “non vedenti assoluti”, mentre una quinta persona, una donna di 78 anni,
risultava essere affetta da cecità parziale, ossia con un residuo visivo non superiore a un
ventesimo in entrambi gli occhi. I finanzieri barcellonesi, grazie anche all’aiuto di un dirigente
medico che ha analizzato e valutato il materiale video-fotografico raccolto, hanno accertato la falsità delle dichiarazioni dei cinque.
Tra di essi vi era stato anche chi, sfruttando la propria falsa disabilità, aveva beneficiato perfino
dell’assunzione in enti pubblici. In particolare, due dei soggetti denunciati lavoravano come centralinisti.
Oltre alla segnalazione alla Corte dei Conti per il danno erariale arrecato, per i cinque è scattata la denuncia per truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato. (Veronica Crocitti)

14 commenti

  1. Certo loro commettono un reato ma i veri responsabili che a parer mio dovrebbero pagare unitamente ai falsi ciechi sono i medici che gli hanno riconosciuto l’invalidità,o non sanno fare il loro lavoro o sono collusi, nel primo caso vanno cancellati dall’ordine e tanto di divieto a svolgere la professione medica, nel secondo devono essere applicate le sanzioni previste per quei reati.

    0
    0
  2. Certo loro commettono un reato ma i veri responsabili che a parer mio dovrebbero pagare unitamente ai falsi ciechi sono i medici che gli hanno riconosciuto l’invalidità,o non sanno fare il loro lavoro o sono collusi, nel primo caso vanno cancellati dall’ordine e tanto di divieto a svolgere la professione medica, nel secondo devono essere applicate le sanzioni previste per quei reati.

    0
    0
  3. Se a Barcellona i ciechi falsi sono 5 a Messina in proporzione dovrebbero essere 50 falsi ciechi.Avanti così Guardia DI Finanza,bravi.

    0
    0
  4. Se a Barcellona i ciechi falsi sono 5 a Messina in proporzione dovrebbero essere 50 falsi ciechi.Avanti così Guardia DI Finanza,bravi.

    0
    0
  5. ORA DIRANNO CHE SONO ANDATI A MEDJUGORIE E GRIDERANNO MIRACOLO MIRACOLO MIRACOLO. SBATTETELI IN GALERA ALTRO CHE 8600.000 QUESTI ESEMPLARI DI SICULI MIRACOLATI MERITANO ALTRO E NON LO POSSO SCRIVERE. OLTRE CHE DANNEGGIANO I VERI INVALIDI E LE AMMINISTRAZIONI. MI HA DETTO UN INVALIDO, QUI AL NORD, CHE NON ASSUMONO PIU’ GLI INVALIDI E CHE ANZI, HANNO AGGIUNTO PROVE PRATICHE SIA SCRITTE CHE ORALI, COSI’ FREGANO GLI INVALIDI NON RACCOMANDATI, TU SEI INVALIDO? SI MERITI L’ASSUNZIONE, PERO’ TI FACCIO FARE LA PROVA SCRITTA DIVENTANDO UN SEMPLICE CONCORSO CORROTTO COME TANTI. ALLA FACCIA DEI MIRACOLI. SBATTERLI FUORI, RESTITUZIONE DI TUTTI I SOLDI COMPRESI GLI INTERESSI MONTANTI E GALERA. NON MERITANO NESSUNA PIETA’ O PAROLE CHE ODIO COME PERDONO

    0
    0
  6. ORA DIRANNO CHE SONO ANDATI A MEDJUGORIE E GRIDERANNO MIRACOLO MIRACOLO MIRACOLO. SBATTETELI IN GALERA ALTRO CHE 8600.000 QUESTI ESEMPLARI DI SICULI MIRACOLATI MERITANO ALTRO E NON LO POSSO SCRIVERE. OLTRE CHE DANNEGGIANO I VERI INVALIDI E LE AMMINISTRAZIONI. MI HA DETTO UN INVALIDO, QUI AL NORD, CHE NON ASSUMONO PIU’ GLI INVALIDI E CHE ANZI, HANNO AGGIUNTO PROVE PRATICHE SIA SCRITTE CHE ORALI, COSI’ FREGANO GLI INVALIDI NON RACCOMANDATI, TU SEI INVALIDO? SI MERITI L’ASSUNZIONE, PERO’ TI FACCIO FARE LA PROVA SCRITTA DIVENTANDO UN SEMPLICE CONCORSO CORROTTO COME TANTI. ALLA FACCIA DEI MIRACOLI. SBATTERLI FUORI, RESTITUZIONE DI TUTTI I SOLDI COMPRESI GLI INTERESSI MONTANTI E GALERA. NON MERITANO NESSUNA PIETA’ O PAROLE CHE ODIO COME PERDONO

    0
    0
  7. NELL’ELENCO DELLE MALATTIE INVALIDANTI E’ PREVISTO IL DEFICIT VISIVO PARI A 1/20, IL PROBLEMA NON L’INVALIDITA’, MA SE HANNO “CARICATO” LA MANINA A SOGGETTI NON AVENTI DIRITTO. MI SONO FATTO SPIEGARE DA UN OCULISTA CHE PRIMA L’INVALIDITA’ VENIVA CONCESSA A CHI SOFFRIVA DI CHERATO, POI E’ STATA TOLTA. COME VEDETE LE TABELLE CI SONO, LE PERSONE?

    0
    0
  8. NELL’ELENCO DELLE MALATTIE INVALIDANTI E’ PREVISTO IL DEFICIT VISIVO PARI A 1/20, IL PROBLEMA NON L’INVALIDITA’, MA SE HANNO “CARICATO” LA MANINA A SOGGETTI NON AVENTI DIRITTO. MI SONO FATTO SPIEGARE DA UN OCULISTA CHE PRIMA L’INVALIDITA’ VENIVA CONCESSA A CHI SOFFRIVA DI CHERATO, POI E’ STATA TOLTA. COME VEDETE LE TABELLE CI SONO, LE PERSONE?

    0
    0
  9. Mi sembra invece opportuno che, adesso, si muova per bene la CORTE DEI CONTI per accertare se esiste o meno danno erariale. Ove esso venga accertato al di sopra di ogni ragionevole dubbio,allora, e non prima, INFLIGGERE LA MASSIMA SANZIONE LEGALMENTE PREVISTA, magari con la SOSPENSIONE A VITA DAI PUBBLICI UFFICI. Ci vorrà del tempo, ma ne varrà la pena. Troppo spesso, infatti, valutazioni in pieno stile avv. Azzeccagarbugli di manzoniana memoria, sulle carte presentate, sono alla base di questi fatti cosi “eclatanti”. Il resto ? Puro folklore, alla “Antonieddu u nanu”

    0
    0
  10. Mi sembra invece opportuno che, adesso, si muova per bene la CORTE DEI CONTI per accertare se esiste o meno danno erariale. Ove esso venga accertato al di sopra di ogni ragionevole dubbio,allora, e non prima, INFLIGGERE LA MASSIMA SANZIONE LEGALMENTE PREVISTA, magari con la SOSPENSIONE A VITA DAI PUBBLICI UFFICI. Ci vorrà del tempo, ma ne varrà la pena. Troppo spesso, infatti, valutazioni in pieno stile avv. Azzeccagarbugli di manzoniana memoria, sulle carte presentate, sono alla base di questi fatti cosi “eclatanti”. Il resto ? Puro folklore, alla “Antonieddu u nanu”

    0
    0
  11. Caro Giovannino, l’uomo è uguale a tutte le latitudini e longitudini, il ladro il truffatore il raccomandato c’è ovunque, conosco di tantissimi casi al nord di falsi invalidi.
    Detto questo, nell’invalidità civile esiste una scheda di valutazione e in base a quella ci sono le chiamate dirette, di quali concorsi parli?
    Ovvio che chiunque dichiari il falso deve essere perseguito e punito, toglie un diritto a chi ne ha veramente di bisogno, la stessa costanza delle forze dell’ordine dovrebbe essere diretta verso le aziende che dovrebbero assumere obbligatoriamente i soggetti invalidi e non lo fanno, oppure delocalizzano assumendoli tutti nelle sedi al nord.Saluti

    0
    0
  12. Caro Giovannino, l’uomo è uguale a tutte le latitudini e longitudini, il ladro il truffatore il raccomandato c’è ovunque, conosco di tantissimi casi al nord di falsi invalidi.
    Detto questo, nell’invalidità civile esiste una scheda di valutazione e in base a quella ci sono le chiamate dirette, di quali concorsi parli?
    Ovvio che chiunque dichiari il falso deve essere perseguito e punito, toglie un diritto a chi ne ha veramente di bisogno, la stessa costanza delle forze dell’ordine dovrebbe essere diretta verso le aziende che dovrebbero assumere obbligatoriamente i soggetti invalidi e non lo fanno, oppure delocalizzano assumendoli tutti nelle sedi al nord.Saluti

    0
    0
  13. BRACCOBALDO CONCORDO IN PIENO QUANDO PARLO DI CONCORSI O ANCHE TRAMITE UFFICIO DI COLLOCAMENTO MI RIFERISCO A TUTTO E A TUTTI. CERTO SE C’E’ UNA CHE GLI MANCA UN BRACCIO UN OCCHIO O UNA GAMBA, PALESEMENTE INVALIDO NON C’E’ NIENTE DA DIRE. QUANDO SCRIVO E PARLO PARLO SEMPRE IN LINEA GENERALE, MA SOTTO INTESO MI RIFERISCO A FATTI E PERSONE VERE. E’ VERO A TUTTE LE LATITUDINI CI SONO GLI ONESTI E GLI IMBROGLIONI. QUANDO ASSUMONO FALSI INVALIDI, RACCOMANDATISSIMI SI INTENDE, LI MANDO IMMEDIATAMENTE AL NORD NELLE SEDI MAGARI PERIFERICHE E SPERDUTE, POI DOPO POCHI MESI LI INVIANO NEGLI UFFICI CENTRALI E PIU’ IMPORTANTI. IL TUTTO LONTANO DA UNA POSSIBILE RIVELAZIONE DELLA TRUFFA O DEL DOLO. CORDIALI SALUTI

    0
    0
  14. BRACCOBALDO CONCORDO IN PIENO QUANDO PARLO DI CONCORSI O ANCHE TRAMITE UFFICIO DI COLLOCAMENTO MI RIFERISCO A TUTTO E A TUTTI. CERTO SE C’E’ UNA CHE GLI MANCA UN BRACCIO UN OCCHIO O UNA GAMBA, PALESEMENTE INVALIDO NON C’E’ NIENTE DA DIRE. QUANDO SCRIVO E PARLO PARLO SEMPRE IN LINEA GENERALE, MA SOTTO INTESO MI RIFERISCO A FATTI E PERSONE VERE. E’ VERO A TUTTE LE LATITUDINI CI SONO GLI ONESTI E GLI IMBROGLIONI. QUANDO ASSUMONO FALSI INVALIDI, RACCOMANDATISSIMI SI INTENDE, LI MANDO IMMEDIATAMENTE AL NORD NELLE SEDI MAGARI PERIFERICHE E SPERDUTE, POI DOPO POCHI MESI LI INVIANO NEGLI UFFICI CENTRALI E PIU’ IMPORTANTI. IL TUTTO LONTANO DA UNA POSSIBILE RIVELAZIONE DELLA TRUFFA O DEL DOLO. CORDIALI SALUTI

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007