L’assessore alle manutenzioni Pippo Isgrò ha richiesto la nomina del Rup e del geologo incaricato di effettuare le analisi nella zona, per procedere alla definizione del progetto
L’assessore alle manutenzioni, Pippo Isgrò, ha incontrato l’esperto dell’Amministrazione comunale, ing. Edoardo Milio, e la professionista incaricata nel febbraio 2007, ing. Giovanna Baratta, per il progetto definitivo degli interventi di risanamento costiero in prossimità dei villaggi di Ortoliuzzo e Mezzana-Tono. Esaminato l’iter amministrativo, è stata evidenziata la necessità di nominare il Rup, dopo le dimissioni del precedente, e il tecnico geologo per la parte di sua competenza, al fine di procedere allo svolgimento di tutte le fasi propedeutiche alla redazione della valutazione di impatto ambientale (esami chimico-fisici, rilievi topografici e batimetrici, ecc…).
Successivamente si potrà redigere lo studio di impatto ambientale e la progettazione definitiva; l’assessore Isgrò ha infatti contattato il dirigente del dipartimento urbanizzazioni primarie e secondarie, ing. Antonio Amato, per la predisposizione degli atti indispensabili per gli interventi di risanamento ed ha evidenziato “la necessità di procedere con urgenza tenuto conto che la zona interessata Ortoliuzzo, Mezzana-Tono si trova ad elevato rischio (R4) ed il litorale presenta chiari segni di ulteriore erosione, che creano pericolo alle infrastrutture presenti, alla pubblica incolumità e alla sicurezza della collettività”

se non vado errato, oltre al fatto che le infrastrutture sono per lo più abusive, sul demanio marittimo e dello stato, e quindi andrebbero abbattute, o comunque verificate, il signor assessore Isgrò potrebbe occuparsi-preoccuparsi principalmente della pulizia dei tombini, visto che sta arrivando il periodo delle piogge – giusta la nota inviata del consigliere Salvatore Ticonosco!!!