L’Amatori Basket Messina tira fuori l’orgoglio: batte Racalmuto (77-84) e mette alle spalle la crisi di risultati

L’Amatori Basket Messina tira fuori l’orgoglio: batte Racalmuto (77-84) e mette alle spalle la crisi di risultati

L’Amatori Basket Messina tira fuori l’orgoglio: batte Racalmuto (77-84) e mette alle spalle la crisi di risultati

sabato 06 Novembre 2010 - 19:12

Dopo quattro sconfitte consecutive, alcune delle quali immeritate, seconda affermazione stagionale per i nero-arancio. Determinante l'apporto di Adorno, autore di ben 18 punti. In doppia cifra anche Vazzana (19) e Centorrino, bene Restuccia. Fondamentale il ritorno di Arrigo

Seconda affermazione stagionale per l’Amatori Messina che dopo aver superato in trasferta Agropoli si è ripetuta a Canicattì contro il Racalmuto, formazione che la precedeva di quattro lunghezze in graduatoria. I peloritani, dopo quattro immeritate sconfitte consecutive, hanno condotto per tre quarti di gara, trovando anche il +17 sul 30-47. Determinante l’apporto di Adorno, autore di ben 18 punti. In doppia cifra anche Vazzana (19) e Centorrino. Molto positiva anche la prova di Restuccia. In classifica adesso sono due i punti di distacco dalla zona play-off, in attesa delle partite in programma domani.

Inizio equilibrato con le difese ancora poco attente e punteggio subito sul 7-7, poi Messina subisce le doti fisiche di Pellegrino e Pellegrino Yasakov pagando dazio sotto canestro e subendo il 16-9 di Marzo dalla lunetta. Carnazza mette una tripla, imitato da Restuccia che punisce la zona, ma il quarto termina sul 22-15 per i padroni di casa. Il capitano Centorrino latita, rialzerà la testa più avanti. Secondo quarto decisamente di marca nero-arancio con Arrigo che fa il suo esordio stagionale. Partendo dalla panca Adorno mette ben quattro triple prima ricucendo lo strappo e poi mandando in orbita la formazione peloritana che vola sul 28-41. A Raneri saltano i nervi e Centorrino dalla lunetta mette 4 punti consecutivi; Sanicola sblocca i suoi ma Vazzana trova un tap in all’ultimo secondo per il 30-47 di metà gara.

Racalmuto ovviamente non ci sta Marzo con due rubate sblocca i locali che con un parziale di 9-2 si riporta a -10 sul 39-49; Vazzana con sei punti consecutivi tiene a galla Messina in attacco, coadiuvato da Restuccia alla terza tripla di serata. Ancora Vazzana protagonista nel finale con Messina che limita ai danni all’ultima interruzione, arrabbiandosi per uno sfondo dubbio di Adorno punito con una tripla di Raneri sulla sirena (51-63). Ultimi dieci minuti che si aprono con la tripla di Centorrino, ma Sanicola trova un 5-0 con una segnatura e un canestro e fallo che costringe al time out coach D’Arrigo. L’Amatori si trova a dover affrontare la zona 2-3 di Anselmo con qualche difficoltà, Centorrino si fa fischiare un tecnico e Racalmuto ne approfitta per tornare a contatto con una tripla di Marzo a cinque minuti dalla fine (63-68). Un errore di Sabarese dopo un bel canestro viene massimizzato con la tripla di Yasakov (66-70), mentre Messina continua a sbagliare canestri comodi da sotto. Centorrino spezza il digiuno con un bel canestro, poi nel contropiede successivo Adorno trova il 67-74, ma Messina dopo una tripla di Giusti commette un antisportivo ingenuo con Carnazza consegnando due liberi agli agrigentini a 36 secondi dalla fine sul 72-78. Tre punti di Racalmuto e si va al fallo sistematico, Adorno mette un libero ma nell’azione successiva Giusti pesta la linea e Messina con Sabarese si riporta a più 5 a 21 secondi, ancora errore di Racalmuto e Centorrino dalla lunetta chiude il match. Dalla lunetta Adorno fissa il punteggio sul 77-84.

Come detto dunque, nuova vittoria stagionale per Messina (entrambe esterne le affermazioni dei peloritani) su un campo sicuramente difficile; la vittoria, che ripaga i nero-arancio dell’amarezza delle ultime settimane, consente ai messinesi di trascorrere una settimana serena in vista dei prossimi impegni ai quali i ragazzi di coach D’Arrigo possono guardare con rinnovata tranquillità. Prossimo turno per Messina domenica 14 novembre alle ore 18 al PalaTracuzzi di via Roccaguelfonia con ingresso gratuito per la sfida contro l’Audax Reggio Calabria. (foto Roberto Lembo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007