Amatori Messina: bilancio positivo per i ragazzi del settore giovanile

Amatori Messina: bilancio positivo per i ragazzi del settore giovanile

Amatori Messina: bilancio positivo per i ragazzi del settore giovanile

lunedì 03 Gennaio 2011 - 10:21

Ad oggi hanno avuto inizio solo i campionati under 17 e 15. Tante le formazioni che difenderanno i colori nero-arancio nelle varie categorie. Prima esperienza nell’under 14 femminile, società satellite in Promozione

Con il 2011 appena iniziato è tempo per un primo bilancio dell’attività del settore giovanile dell’Amatori Basket Messina. Il lavoro di cura delle formazioni juniores del sodalizio del presidente Nino Centorrino, iniziato solo 5 anni fa da Mario Maggio, comincia a dare i suoi primi risultati sia come numero di iscritti, sia in campo grazie agli sforzi della società che ogni anno cresce e si impegna per migliorare l’organizzazione e l’impostazione della stagione.

Le squadre che nella stagione 2010/2011 difenderanno i colori nero-arancio nelle varie categorie sono: settore Giovanile: Under 17, Under 15, Under 14 e Under 13 maschile, Under 14 femminile; Minibasket: Esordienti, Aquilotti competitivo e non competitivo, Scoiattoli e Pulcini. In attesa dell’avvio di tutti i tornei, ad oggi hanno avuto inizio solo i campionati Under 17 e Under 15. Il bilancio delle squadre seguite da coach Garreffa alla sospensione dei campionati per le festività natalizie e di fine anno è certamente positivo.

L’Under 17 maschile formata dai ragazzi nati dal 1994 al 1996 ha chiuso l’anno con 2 vittorie su 3 partite giocate. Il gruppo è formato da ragazzi con poca esperienza che hanno iniziato a calcare i campi da basket da non più di 3 anni (per alcuni prima esperienza in un campionato) con l’aggiunta di qualche elemento giunto dal CUS. Da questo gruppo, in collaborazione con coach D’Arrigo (allenatore della prima squadra e supervisore tecnico dell’intero movimento) si è concordato di promuovere qualche buona individualità aggregandola alla prima squadra di C Dilettanti. I giovani Giorgianni e Salvo hanno avuto anche l’occasione di esordire in C e completano domenicalmente i dieci atleti a referto.

L’Under 15 maschile, formata dai ragazzi nati dal 1996 al 1998, dopo due partite ha un bilancio in parità, lasciando ben sperare per il prosieguo del torneo, visto il buon affiatamento di un gruppo che gioca insieme già da 3/4 anni e da cui ci si può aspettare dei buoni risultati. I campionati Under 14, Under 13 ed Esordienti curati da coach Maggio avranno inizio nel mese di gennaio con un misto di ragazzi e ragazze promettenti ed alle prime armi che sicuramente ben figureranno nei rispettivi tornei.

Per la prima volta nella sua storia, la società nero-arancio si cimenta in un torneo femminile nella categoria Under 14 anche qui con qualche buon prospetto in ottica futura. Una categoria dalla quale è lecito aspettarsi degli ottimi risultati, in quanto formata da un gruppo di ragazzini sui quali si lavora da più anni, è sicuramente quella Aquilotti che vedrà impegnati i giovani atleti, nati nel 2000/2001, dei coach La Triglia e Carnazza, nel campionato competitivo (anche questo per la prima volta nella storia Amatori).

Da ricordare infine l’ottimo lavoro nel settore Minibasket con più di 60 ragazzini, svolto dal gruppo di allenatori/giocatori Crovace, Adorno, Restuccia, Lombardo oltre ai già citati La Triglia e Carnazza. Da sottolineare inoltre la partecipazione di una formazione satellite al torneo senior provinciale di Promozione, formazione che sarà formata dai 1994 e 1995 e rinforzata con l’esperienza dei coach/giocatori Salvatore Garreffa, Mario Maggio e Giuseppe Spanò.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007