Miscela esplosiva: un grande pubblico e la grinta della squadra. Una perla di Centorrino sul filo di lana regala il successo ai nero-arancio, che vincono 66-65 contro una delle squadre più in forma del torneo
Successo importantissimo per l’Amatori Messina, che supera solo nel finale una coriacea Pallacanestro Salerno, tra le squadre più in forma del torneo. Match molto equilibrato fra due formazioni che hanno difeso con grande intensità rimanendo a contatto durante tutto l’arco dei 40 minuti, con piccoli vantaggi che non sono mai risultati decisivi. La grande applicazione di Messina ha generato un ultimo quarto in cui Salerno ha segnato solo 9 punti, spianando la strada alla vittoria nero-arancio.
Messina parte bene: 7-2 con una tripla di Carnazza, ma Salerno risponde presente e trova il primo vantaggio grazie ad Errico (9-10), che giocherà un’ottima partita caricando di falli la difesa peloritana. Due cesti di Vazzana consentono agli atleti di D’Arrigo di chiudere avanti il primo parziale (18-17). L’unica tripla di Adorno consegna il massimo vantaggio casalingo della serata (29-22 e 31-24) ma Salerno ricuce ancora con i liberi di Errico e le conclusioni di Bizzarri andando all’intervallo sotto di un solo punto (35-34).
Coach Barbuto alterna diversi tipi di difesa a zona, mentre Messina continua a difendere con grande rigore, provando diversi quintetti ma gettando tanto dalla lunetta per un insufficiente 13/22 finale e sbagliando qualcosa di troppo da sotto. Sabarese con un gancetto segna il 51-50, ma Salerno trova il primo break importante proprio negli ultimi due minuti del terzo tempo e chiude avanti (51-56). Il punteggio rimane inchiodato sul 51-56 per due minuti, poi l’Amatori si sblocca e lascia a secco gli avversari fino al 35′, riportandosi avanti grazie alle penetrazioni di Centorrino che firma il 64-61. Bizzarri fa 1/2, poi Vazzana da sotto probabilmente subisce fallo ma è Errico ad andare in lunetta e sprecare due personali. Altro errore in attacco dei nero-arancio che nell’azione successiva subiscono il canestro e fallo dell’ottimo Cupito che riporta avanti gli ospiti quando mancano dodici secondi alla sirena (64-65). La rimessa consegna la sfera al capitano di Messina Peppe Centorrino che si incunea nella difesa giallo-blu e fa esplodere il PalaTracuzzi con un canestro impossibile; in quattro secondi Salerno può solo provare a rispondere con Stuppia ben controllato da Sabarese, ma il tiro non entra e l’Amatori può festeggiare per due punti sudati che consentono ai peloritani di rientrare in zona playoff.
Grande abbracci tra giocatori e pubblico all’uscita dal parquet. I tifosi nero-arancio anche contro Salerno hanno dato grande dimostrazione di attaccamento incitando la squadra durante tutto il match. Adesso due trasferte consecutive attendono i ragazzi del presidente Centorrino che cercheranno di piazzare un colpo fra Soverato e Napoli per continuare a coltivare il sogno di entrare nelle prime otto. (FOTO G.ISOLINO)
