La formazione peloritana perde l'imbattibilità interna che durava dal 30 novembre scorso contro la bestia nera Gela (sette sconfitte in sette incontri ufficiali). Ai nero-arancio non bastano i 24 punti di Vazzana e le doppie cifre di Centorrino, Lombardo e Carnazza. Per gli ospiti decisivo Leoncavallo. Discutibili alcuni falli tecnici chiamati dagli arbitri
Messina non riesce ancora una volta a sfatare il tabù Gela: sette sconfitte in sette incontri ufficiali contro i bianco-azzurri. L’Amatori gioca una partita alla pari contro una delle favorite del campionato e la perde negli ultimi trenta secondi, dopo avere gestito male l’ampio vantaggio costruito nel primo tempo. Resta solo la soddisfazione di avere giocato un’ottima partita dando prova di poter giocare allo stesso livello di una big. Ma punti, niente.
Primo parziale in equilibrio con le due squadre che mostrano il tema tattico della partita, difesa, corsa e contropiede per Messina e ricerca del gioco in post basso per Gela che avrà in Leoncavallo il trascinatore. L’Amatori doppia Gela due volte (12-6 e 16-8), ma poi spreca troppo e si vede raggiungere e superare sulla sirena dal solito Leoncavallo (18-19). Alla ripresa delle ostilità i nero-arancio provano a scappare, gli arbitri chiamano un tecnico a D’Arrigo per un piede fuori dall’area tecnica e Gela passa alla cassa dalla lunetta. Crovace trova due conclusioni dall’arco e con cinque minuti di grande intensità si porta al riposo sul 49-36.
Massimo vantaggio casa sul 51-36 ancora con Vazzana, poi Gela con Leoncavallo e Nesti si riavvicina approfittando delle forzature dei peloritani, gli ospiti trovano il primo vantaggio della serata dopo il 2-0 iniziale sul 63-64 con una tripla di Ventura, prima che Vazzana impatti sul 66 pari con una conclusione da fuori. Spinta dal proprio pubblico Messina prova a scrollarsi definitivamente di dosso Gela, Lombardo fa esplodere il PalaTracuzzi con un canestro e fallo per il 79-72 al 38′ ma gli atleti di coach Bianca non sbagliano più nulla mentre gli amatorini sprecano un paio di possessi e vedono Leoncavallo chiudere il match con un canestro e due liberi.
Resta l’amaro in bocca per una gara sempre condotta e ben giocata, ma il campionato continua. Domenica prossima ancora una sfida interna contro Cosenza. (ER – Foto Diego Buda, altre in photogallery)
Tabellino:
Amatori Basket Messina – Pol. Basket Gela 83-85
Amatori Basket Messina: Adorno 4, Salvo n.e., Centorrino 16, Arrigo n.e., Carnazza 10, Sabarese 9, Lombardo 11, Vazzana 24, Crovace 7, Restuccia 2.
Allenatore: D’Arrigo
Pol. Basket Gela: Vitale 3, Leoncavallo 28, Occhipinti 8, Casiraghi 7, Nesti 19, Sanfilippo n.e., Ventura 3, Caiola, Ciaramella 4, Cecchetti 13..
Allenatore: Bianca
Arbitri: Ivan Placanica di Roccella Ionica (RC) e Francesco Praticò di Reggio Calabria (RC).
Parziali: 18-19, 31-17, 17-30, 17-19
Usciti per cinque falli: nessuno
