Brutta gara decisa dalla solidità sotto le plance di Cantelli (16) e Sabarese e alle iniziative di un positivo Adorno (10). 47-52 il finale
Seconda vittoria consecutiva per l’Amatori Basket Messina che nella ripetizione del match della settima giornata di andata con il Delta Salerno bissano il successo del confronto poi annullato vincendo 52-47. Gara non bella ma molto intensa, con tanti errori al tiro, palle perse e difesa dura per entrambe le squadre, Messina con Vecchiet in panca solo per onor di firma si affida alla consistenza di un gruppo che ha dimostrato di aver raggiunto una grande solidità mentale. Le pessime condizioni del campo, probabilmente non preparato a dovere dopo l’allenamento pomeridiano di altre formazioni che occupavano il PalaSilvestri, mettono a rischio l’incolumità fisica dei giocatori di entrambe le squadre, vittime di pericolose scivolate che spezzettano il gioco.
L’Amatori pur non giocando benissimo dopo il 4-3 iniziale vola sul 12-3 grazie al lavoro di Cantelli sotto le plance e all’ottima prestazione di Adorno che sostituisce un Centorrino subito gravato di due falli. Messina ancora bene alla ripresa del gioco con Carnazza che con una bomba regala il +10 ma Antonucci risponde subito; coach D’Arrigo chiama time out ma non sortisce effetto perché Salerno con un parziale di 9-2 torna sotto solo di 3 punti grazie alle iniziative di Villani e Sammartino. Match in equilibrio anche alla ripresa con botta e risposta dall’arco di Arrigo e Beatrice, poi tanti errori al tiro che continuano a mantenere basso il punteggio.
C’è spazio anche per Restuccia, con Centorrino già gravato di 4 falli, mentre le due squadre non riescono a realizzare break significativi; Beatrice da 8 metri trova il pareggio a quota 30, ma Cantelli continua a far male da sotto.
Villani crea qualche qualche grattacapo di troppo alla difesa peloritana trovando il primo vantaggio casalingo (35-33), ma Adorno con soli 4 secondi da giocare trova la parità a fil di sirena. Partita ovviamente molto tirata e ultima frazione di gioco che si apre con un altro canestro dell’ottimo Cantelli e una tripla importante di Adorno che regala il nuovo +5 agli ospiti. Sabatino chiama time out, ma i secondi continuano a scorrere senza segnature. Sammartino di tabella realizza, ma Carnazza mette una tripla incredibile e poi Sabarese ben imbeccato da Crovace riporta a +8 i nero-arancio (37-45). Bonus per entrambe le squadre con viaggi in lunetta per Sabarese e Antonucci che fanno 2/2, poi Crovace con una bella entrata a a 2’48” (canestro e fallo) trova il +9 sul 41-50.
Carnazza esce per falli e rientra Centorrino con Messina ancora avanti di 7 a 1’08”, Arrigo con l’ennesimo recupero si invola, causa il quinto di Sammartino ed è freddo dalla lunetta segnando il nuovo +9. A 30” dalla fine Beatrice in lunetta non trema (45-52), Messina perde palla ma Salerno sbaglia la tripla e Sabarese subisce fallo sul rimbalzo. Il pivot peloritano fa 0/2 ma mancano solo pochi secondi alla fine e l’ultimo canestro di Villani è buono solo per le statistiche.
Grande felicità per Messina a fine gara che riconquista i due punti in una gara appiccicosa e difficile non solo per la forza difensiva dell’avversario ma anche per la fatica di una trasferta giocata a ridosso del match di campionato e impegnativa anche dal punto di vista logistico. Prossimo turno per l’Amatori Messina già domenica 21 febbraio in trasferta a Gela con inizio alle ore 18 per la sfida contro la locale formazione dell’Enviroil. (Foto Diego Buda)
Tabellino:
Delta Salerno – Amatori Basket Messina
Delta Salerno: Antonucci 5, Capaccio, Beatrice 10, Villani 15, Santucci 4, Guadagnola 2, De Pisapia, Sammartino 11, Nardella n.e., Norci n.e.
Allenatore: Sabatino
Amatori Messina: Adorno 10, Centorrino 5, Arrigo 5, Carnazza 6, Sabarese 5, Cantelli 16, Crovace 5, Restuccia, Vecchiet n.e.
Allenatore: D’Arrigo
Arbitri: Angela Conte di Potenza (PZ) e Danilo Lucarella di Taranto (TA)
Parziali: 5-12, 13-9, 17-14, 12-17
