Basket, C. Nuova Pallacanestro vince il derby con Castanea, sconfitta Basket School Messina

Basket, C. Nuova Pallacanestro vince il derby con Castanea, sconfitta Basket School Messina

Simone Milioti

Basket, C. Nuova Pallacanestro vince il derby con Castanea, sconfitta Basket School Messina

Tag:

mercoledì 24 Novembre 2021 - 07:00

Basket School Messina e Svincolati Milazzo chiudono al comando i gironi d'andata rispettivamente nel girone Bianco e Azzurro di Serie C Gold

Va in archivio il girone di andata per quanto riguarda la Serie C Gold di pallacanestro, resta da recuperare la sfida tra Fortituto Messina e Mastria Catanzaro nel girone Bianco ma la situazione è ben delineata con la Basket School Messina al comando, anche se ha subito la sua prima sconfitta stagionale. Segue il gruppo delle squadre calabresi e poco sotto un terzo gruppo composto dalle squadre messinesi Castanea, Fortitudo e Nuova Pallacanestro.

Nel girone Azzurro di C Gold invece da registrare la sconfitta degli Svincolati Milazzo che vengono appaiati da Green Basket Palermo e Sport Club Gravina in vetta della classifica. Mentre si confermano in difficoltà Orsa Barcellona e Orlandina Lab quest’ultima chiude il girone d’andata a 0 punti.

In Serie C Silver faticano le messinesi, tutte inserite nel girone Azzurro. Si difende meglio Il Minibasket Milazzo che nella sesta giornata batte i Lions. Sconfitte invece Domenico Savio in casa e Amatori Messina in trasferta. Iniziato da una giornata anche il girone B di Serie C femminile, in campo nell’anticipo della seconda giornata il San Matteo Messina che ha ceduto per un solo punto (56-57) a Ragusa. Giocheranno invece nel weekend Polisportiva Rescinfina e Unime Basket.

Serie C Gold

Prima sconfitta stagionale per la Basket School Messina. I peloritani escono a testa alta dal “PalaPulerà” di Catanzaro al termine di una gara ben giocata fino all’intervallo lungo, che Scimone e compagni, dopo aver toccato il massimo vantaggio di 13 lunghezze sul 21-34, chiudevano in vantaggio di dieci punti (39-29), grazie ad un super Scerbnskis che alla fine chiuderà con 25 punti la sua serata. Ciò che è successo nell’intervallo ha condizionato i ragazzi allenati da Pippo Sidoti che apparivano irriconoscibili, infatti nel terzo periodo subivano un parziale di 19-7 che rimetteva in corsa Catanzaro: 48-46 alla mezzora. Nell’ultimo quarto, gli scolari riuscivano a distanziare i locali di sette lunghezze (51-58). Nel finale, in un clima incandescente, la squadra di casa si riportava in vantaggio e sul 63-61. A meno di cinque secondi dalla fine, con Gotelli la Basket School costruiva il tiro della vittoria, ma il buon Adam non centrava il bersaglio, consegnando di fatto la vittoria agli avversari che con Billy Fall (21 punti alla fine) chiudevano i giochi dalla lunetta sul 64-61.

Scimone, della Basket School Messina, prova un tiro nella sfida contro Mastria Catanzaro

Vittoria nel derby del PalaTracuzzi per la Nuova Pallacanestro Messina che supera nettamente il Castanea per 87-69 e conquista la seconda affermazione in campionato. Gli atleti di coach Manzo hanno sfoderato una prestazione super partendo benissimo nel primo quarto (23-10), chiudendo con ampio vantaggio all’intervallo (48-25) e controllando fino alla fine i tentativi di rimonta ospite.

Arriva la prima sconfitta stagionale per la Svincolati Milazzo che viene superata al PalaMilone dallo Sport Club Gravina, con questo passo falso i Milazzesi vengono agganciati in vetta alla classifica proprio dagli Etnei e dal Green Basket Palermo. I padroni di casa scesi in campo privi di Radan, per lui stagione finita, e del giovane Scredi subiscono subito in avvio un parziale di 6-0, con Garello per gli ospiti in grande evidenza.

Risultati e classifica girone Azzurro

Cus Catania – Green Basket Palermo 76-94
Svincolati Milazzo – Sport Club Gravina 76-93
Basket School Gela – Orsa Barcellona 82-76

Green Basket Palermo, Sport Club Gravina, Svincolati Milazzo 10
Basket School Gela 6
Orsa Barcellona 4
Cus Catania 2
Orlandina Lab 0

Risultati e classifica girone Bianco

Nuova Pallacanestro Messina – Castanea Basket 87-69
Dierre Reggio Calabria – Vis Reggio Calabria 78-71
Mastria Catanzaro – Basket School Messina 64-61

Basket School Messina 10
Dierre Reggio Calabria, Mastria Catanzaro, Vis Reggio Calabria 6
Nuova Pallacanestro Messina, Fortitudo Messina, Castanea Basket 4

Serie C Silver

Ottima prestazione di gioco al PalaMilone de Il Minibasket Milazzo contro i Lions Basket Messina, dove i mamertini hanno iniziato fina da subito bene, riuscendo ad imporre il loro ritmo di gara e ad aprire la difesa degli ospiti. Dopo questa vittoria, i ragazzi di coach Restanti si portano a 3 vittorie su 5 partite. Manca ancora da disputare l’ultima importantissima  trasferta del girone di andata contro la Siaz di Piazza Armerina.

Un’azione di gioco della sfida tra Minibasket Milazzo e Lions Messina

L’Olympia Comiso si è imposta al Palarussello sul campo del Domenico Savio. Davvero una bella gara disputata da entrambe le compagini, giocata molto sul piano fisico ma sempre nei limiti del corretto. L’andamento è stato abbastanza equilibrato per tre quarti di gara, solo nell’ultima ripresa gli ospiti hanno preso il largo grazie all’uscita dal campo per crampi dell’eccellente Mackwin e ai canestri di Turner e Gigi Dispinzeri. Nel complesso soddisfatto dei suoi ragazzi coach Pati che li vede migliorare ad ogni giornata aumentano il bagaglio di esperienza, sebbene Comiso sia una delle candidate alla vittoria del titolo e considerando che la squadra è composta da quasi tutti under.

Risultati e classifica girone Azzurro

Domenico Savio Messina – Olympia Comiso 66-87
Il Minibasket Milazzo – Lions Messina 83-52
Amatori Messina – Grottacalda Piazza Armerina 81-103

Grottacalda Piazza Armerina 10
Olympia Comiso 8
Basket Club Ragusa, Il Minibasket Milazzo 6
Domenico Savio, Lions, Amatori Messina 2

Serie C femminile

Partita dai due volti tra San Matteo Messina e I Have A Team Ragusa, squadra composta fondamentalmente da ragazze del 2005 e del 2006. Nei primi due parziali prevale la superiorità fisica, soprattutto in difesa e a rimbalzo, delle ragazzine terribili, che sapientemente guidate dalla panchina da coach Baglieri, e con Tumeo e Sammartino sugli scudi, mostrano anche un’ottima circolazione di palla, un’ottima tecnica individuale e un grande coraggio nell’assumersi la responsabilita’ di tirare spesso dalla lunga distanza. Negli ultimi due periodi sale in cattedra l’esperienza del San Matteo che rimonta fino a portarsi in vantaggio di due punti a meno di mezzo minuto dalla conclusione. Ma a quel punto le ragusane sciorinano nuovamente la loro fisicità e il loro coraggio, cercando e trovando con Chessari il canestro da tre punti che vale la vittoria a pochi secondi dalla conclusione del match.

Risultati e classifica girone B

San Matteo Messina – I Have A Team Ragusa 56-57
Cus Uni Messina – Rescifina Messina (sabato 27 novembre)
Rainbow Catania – Stella Basket Palermo (sabato 27 novembre)

I Have A Team Ragusa 4
Rainbow Catania, San Matteo Messina 2
Cus Uni Messina, Stella Basket Palermo, Rescifina Messina, Katàne Basket 0

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007