Un percorso di crescita continua quello dei giovani paladini durante l’anno che li ha condotti ad affiatarsi come gruppo e divenire una squadra capace di conquistare grandi risultati
La selezione giovanile under 19 dell’Orlandina vince l’ultima gara dell’interzona contro Reggio Calabria per 72-69 e si qualifica alle finali nazionali di Grado (GO) previste nei giorni tra il 5 e l’11 maggio prossimi. L’Upea realizza una vera e propria impresa, dopo aver perso, infatti, la prima gara contro Firenze, batte i pugliesi di Trinitapoli e la Viola in quello è stato un autentico spareggio per le nazionali. Un percorso di crescita continua quello dei giovani paladini durante l’anno che li ha condotti ad affiatarsi come gruppo e divenire una squadra capace di conquistare grandi risultati. Nella gara più importante della stagione, non a caso, vanno in referto addirittura nove paladini a dimostrazione della forza del gruppo di quest’Orlandina.
Nel primo quarto regna l’equilibrio, le due formazioni si affrontano con coraggio e alla prima sirena conduce l’Upea 19-17. Break dei paladini in avvio di secondo periodo che guidati da Giorgio Busco volano sul +6 a 3’ dalla pausa lunga (27-21). Prima dell’intervallo però arriva la reazione dei calabresi con il contro-break di 2-10 e le due compagini vanno così al riposo sul 29-31 per la Viola Reggio Calabria.
Al rientro in campo l’Orlandina sembra essere più determinata, alla fine del terzo quarto è nuovamente in vantaggio per 48-44. Nell’ultimo e decisiva frazione i paladini incrementano il vantaggio sulla Viola e a 5’ dalla fine grazie una tripla e a un contropiede realizzati da Galipò volano anche sul +12. I calabresi riescono a bloccare la fuga, a 3’ dalla fine si riportano sul -8 (60-52) e ricuciono lo strappo grazie a una serie di triple. Si decide tutto nel finale dove la squadra siciliana aumenta l’intensità in difesa a fa sua la gara (72-69).
