I sindacati denunciano gravi carenze d’organico al Pronto soccorso generale del Policlinico

I sindacati denunciano gravi carenze d’organico al Pronto soccorso generale del Policlinico

I sindacati denunciano gravi carenze d’organico al Pronto soccorso generale del Policlinico

Tag:

mercoledì 04 Luglio 2012 - 16:15

I rappresentanti di Flc Cgil, Cisl Università, Uil RUA e Confsal Snals-Cisapuni: «Ci sono concorsi già espletati, graduatorie definitive ma non si è provveduto all’assunzione»

«Vi è una grave carenza di personale presso il Pronto Soccorso Generale al Policlinico». A denunciarlo , con una lettera inviata all’Assessore Regionale per la Salute Russo, al Prefetto Alecci, al Sindaco Buzzanca e per conoscenza ai responsabili del Policlinico Universitario – sono i rappresentanti di Flc Cgil, Cisl Università, Uil RUA e Confsal Snals-Cisapuni.
«Mancano – evidenziano nella lettera i sindacati – almeno quattro unità tra il personale Dirigente Medico e almeno cinque unità di infermieri». Su tale problematica i rappresentanti sindacali – avevano anche chiesto un incontro, ma la richiesta è rimasta senza risposta.
«L’attuale organico di Dirigenti Medici – sottolineano ancora le organizzazioni sindacali – oltre a creare gravi disservizi con l’utenza e l’allungarsi dei tempi di attesa, non consente la formulazione di planning mensili di turnazione diurna e notturna, aggravandosi, ancor di più, per le assenze improvvise per malattie/infortuni, partecipazione a corsi di formazione, congedi straordinari per convocazione organi giudiziari e ferie relative all’anno in corso e ad anni precedenti».
Vista l’importanza del reparto di emergenza/urgenza, i sindacati chiedono che vengano rapidamente colmati i vuoti in dotazione organica e avanzano una serie di richieste. Chiedono « l’assunzione a tempo indeterminato dei dirigenti medici vincitori di concorso (in atto risultano in organico n. cinque unità di dirigenti medici a tempo determinato): si fa presente, a tal proposito, che l’Amministrazione dell’AOU di Messina, contrariamente a quanto disposto dall’Assessorato della Salute (Direttiva Assessorato Regionale della Salute del 3 dicembre 2010, prot. n. 52109), ha proceduto ad assumere sia per mobilità sia per concorso dirigenti medici in aree di non emergenza, ignorando le strutture di emergenza».
Sollecitano, inoltre, l’immissione in servizio di almeno cinque infermieri per colmare le carenze in dotazione (attualmente sono presenti 27 unità a fronte di 32 previsti) e per consentire la presenza di cinque unità in turno. Infine, auspicano venga garantita una turnazione regolare del personale ausiliario.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007