L’ordinanza anti-tir resta in vigore: il Tar Catania respinge la richiesta di sospensiva della Caronte & Tourist

L’ordinanza anti-tir resta in vigore: il Tar Catania respinge la richiesta di sospensiva della Caronte & Tourist

Danila La Torre

L’ordinanza anti-tir resta in vigore: il Tar Catania respinge la richiesta di sospensiva della Caronte & Tourist

Tag:

venerdì 31 Gennaio 2014 - 11:47

I giudici del Tribunale amministrativo hanno accolta appieno le «puntuali controdeduzioni dell’Amministrazione intimata». Anche l’Aias ha chiesto la misura cautelare e l’udienza si terrà a Marzo al Tar Lazio. Per il momento, il Comune può tirare un sospiro di sollievo

L’ordinanza anti-tir emanata dall’amministrazione Accorinti è salva, almeno per il momento. Il Tar Catania ha infatti deciso di rigettare la richiesta di sospensiva annessa al ricorso presentato dalla Caronte & Tourist (vedi correlato) per chiedere l’annullamento del provvedimento n. 199 emesso dal Comune di Messina il 21 ottobre scorso, che limita l’uso del Porto storico e dalla Rada San Francesco solo in caso di chiusura dell’approdo della zona sud o di un’attesa superiore a 60minuti nella chiocciola di Tremestieri .

I magistrati che ieri, 29 gennaio, si sono riuniti in Camera di Consiglio hanno accolta appieno le «puntuali controdeduzioni dell’Amministrazione intimata» esposte la legale rappresentante di Palazzo Zanca , avv. Arturo Merlo.

«Il ricorso si legge testualmente nell’ordinanza firmata dal presidente Calogero Ferlisi e dagli altri magistrati non appare, allo stato, sorretto da adeguati profili di fondatezza; più in particolare, persuadono le argomentazioni difensive relativa alla corretta applicazione, da parte del Comune di Messina, della disciplina di cui al comma 6, lettera d), dell’art. 2 del vigente Codice della Strada relativamente ai tratti stradali di collegamento delle aree portuali con la rete stradale cittadina».

I giudici amministrativi scrivono, infatti che «occorre comunque tener conto della particolarissima situazione urbanistico-viaria del Comune Peloritano, ed in particolare della contiguità fra il suo centro storico e (ben) due aree portuali caratterizzate da notevole flusso di traffico veicolare pesante da e verso le stesse», evidenziando altresì che «allo stato, la situazione – pacifica in atti – di parziale inutilizzabilità dell’approdo di Tremestieri, determinando il ricorso alla utilizzazione in deroga ai divieti di transito nei tratti indicati dai provvedimenti impugnati, lascia sostanzialmente in vigore un regime di circolazione degli autoveicoli pesanti non differente da quello precedente».

Nell’ordinanza del Tribunale amministrativo sezionale di Catania viene inoltre puntualizzato che, «secondo quanto dedotto dal Comune resistente, la ricorrente, quale socio della Terminal Tremestieri Spa opera anche sull’approdo di Tremestieri, con conseguente interesse sostanziale all’implementazione dell’attività di tale approdo» e che comunque «in relazione alle doglianze dedotte avverso la nuova gestione delle “deroghe” ai divieti di circolazione, affidate alla predetta Societa Terminal Tremestieri Spa, il ricorso non risulta alla stessa notificato». I magistrati,dunque, evidenziano un vizio di forma, ma anche una sorta di “schizofrenia” della Caronte& Tourist, che fa la guerra anche a se stessa .

Il presidente Calogero Ferlisi (bizzarro caso di omonimia con il comandante del Corpo di Polizia di Messina, che sull’ordinanza dei tir si è “giocato” la carriera, con il trasferimento all’Avvocatura) rigetta quindi la domanda cautelare, in attesa di entrare nel merito del ricorso .

Il Comune vince così la sua prima battaglia legale , ma la guerra è ancora lunga e gli avversari da sconfiggere son ben tre: oltre dalla società di navigazione, infatti, l’ordinanza emanata dal sindaco Renato Accorinti per liberare Messina dalla schiavitù dei Tir è stata impugnata anche da Aias , l’associazione degli autotrasportatori, che si è rivolta al Tar del Lazio, e da Rfi. Pure l’ “Aias” come Caronte&Tourist ha chiesto la sospensiva dell’ordinanza e l’udienza si terrà a Marzo. Per il momento, il Comune può tirare un sospiro di sollievo. (Danila La Torre)

12 commenti

  1. E vai….

    0
    0
  2. vediamo se e come verrà rispettata, con Tremestieri fuori uso

    0
    0
  3. Peccato che l’altro ricorso sarà accettato quello del Superman Calabrò che cambierà le sorti di questa città. D’ora in poi chiamerò il salvatore.. Ahahahahahahahaha ma per favore..
    Speriamo che rigettano anche questo così il salvatore si possa dedicare al fare il suo lavoro Ahahahaha…..

    0
    0
  4. Napoleone ma ti rendi conto cosa scrivi?? Sono cose insensate e normale che se tremestieri chiude i mezzi dovranno passare dal centro. Mi ero promesso di non ribattere più nei tuoi commenti veramente senza senso. Ma dico io,devi sempre parlare?? Ma un po’ zitto o meglio ascoltare ricordati che fa bene ed è la cosa più intelligente che puoi fare..

    0
    0
  5. Ma chi ha affidato la gestione delle droghe alla caronte? Il boccetta e’ pieno di tir e i vigili presidiano l’isola pedonale senza sanzionare le auto in doppia fila su via la farina! Boh

    0
    0
  6. Oggi esaurite le scorte di maalox alla farmacia centrale

    0
    0
  7. Il sospiro di sollievo lo tireranno i cittadini di Messina, mi pare difficile che il Comune possa respirare.

    0
    0
  8. Forse non sai che Tremestieri è chiuso, per l’ennesima volta insabbiato. Dovremmo farci spiegare dallo scienziato che l’ha progettato perchè.

    0
    0
  9. Questi signori dei traghetti hanno molto a cuore l’interesse della Città, non c’è che dire.
    Io se potessi gli leverei subito tutte le concessioni e gli farei risarcire i danni incalcolabili che hanno prodotto a tutti noi in tanti anni sequestrandogli tutto il patrimonio accumulato.
    Un paio di famiglie si sono arricchite sulla pelle di Messina e dei suoi abitanti. VERGOGNA!!
    Meno male che il loro pupillo ha fatto cilecca và, almneno questo.

    0
    0
  10. Cazzuola e grembiulino si sono rivelati inutili?

    0
    0
  11. A fuma docu……………

    0
    0
  12. è normale che con tremestieri chiuso i tir vanno al centro?? è anche normale che al centro di vadano anche con tremestieri aperto??ma dove vivi?? Quindi ritieni che sia giusto che i tir siano in città h 24 ed ovunque? Cerca tu di tacere, non hai nemmeno rispetto dei morti, vergognati tu e tutti i no ponte senza alternativa

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007