Riserva di Capo Peloro, la VI Circoscrizione punta alla valorizzazione

Riserva di Capo Peloro, la VI Circoscrizione punta alla valorizzazione

Claudio Panebianco

Riserva di Capo Peloro, la VI Circoscrizione punta alla valorizzazione

Tag:

mercoledì 12 Novembre 2014 - 17:06

Il Consiglio della VI Circoscrizione del Comune di Messina ha incontrato i Responsabili della riserva naturale orientata di Capo Peloro della Provincia Regionale cittadina al fine di pensare insieme un progetto per rivalutare l'area dal punto di vista organizzativo e turistico

E' compito di un apparato cittadino riconoscere e valorizzare le proprie bellezze, soprattutto se queste sono naturali. All'interno del territorio messinese sono diversi i punti che regalano emozioni ai turisti e agli abitanti rendendo magica la permanenza in riva allo Stretto. Purtroppo, però, sono altrettanti i canali sfruttati a "medio regime" oppure non considerati in modo adeguato.

Volendo proprio cambiare registro e direzione, il Consiglio della VI Circoscrizione del Comune di Messina ha incontrato i Responsabili della riserva naturale orientata di Capo Peloro della Provincia Regionale cittadina. Diversi gli interventi registrati, tutti interessanti ed utili per migliorare la situazione: non solo infatti idee per risolvere le problematiche dell'area, ma anche e soprattutto validi suggerimenti per aumentare la fruizione della zona.

E' stato infatti analizzato il ripascimento dell'arenile del Villaggio di Torre Faro, il quale da tempo subisce una forte erosione costiera tanto da far pensare ad un possibile spostamento di cumuli di sabbia, provenienti dal canale degli Inglesi, per salvaguardare l'incolumità degli abitanti; è stato inoltre richiesto l'intervento delle autorità competenti per la pulizia ed il decoro dell'area. In seguito, è stata ipotizzata la collocazione di cestini per i rifiuti e panchine lungo il lago ed in tutta la riserva.

Inoltre, dall'incontro, è emersa la necessità di promuovere l'area per i turisti (soprattutto i croceristi) e gli istituti scolastici di Messina e della Provincia, incentivando quindi l'utilizzo del luogo. La riunione ha mostrato la totale disponibilità dell'Ente Regionale, di conseguenza il Consiglio ha approvato la proposta d'istituzione di un tavolo permanete con soggetti specifici quali la Circoscrizione, il Comune di Messina, la Provincia Regionale di Messina, il Demanio e la Regione con l'obiettivo di una gestione più partecipata del territorio.

Claudio Panebianco

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007