Dilaga il fenomeno delle false assicurazioni, aumentano incidenti e sanzioni per eccesso di velocità

Dilaga il fenomeno delle false assicurazioni, aumentano incidenti e sanzioni per eccesso di velocità

Veronica Crocitti

Dilaga il fenomeno delle false assicurazioni, aumentano incidenti e sanzioni per eccesso di velocità

Tag:

sabato 10 Gennaio 2015 - 20:00

Ecco il report, con numeri e dati, dell'intensa attività stradale operata nel 2014 dagli agenti della Polizia Stradale di Messina. Il fenomeno delle false assicurazioni si conferma preoccupante. Tantissimi i pattugliamenti ed i soccorsi ai conducenti che i poliziotti hanno compiuto negli ultimi 12 mesi.

Aumento degli incidenti autostradali, quasi 900 patenti e carte di circolazione ritirate, più di 1300 sanzioni per eccesso di velocità, più di 1000 per mancanza di cinture di sicurezza e seggiolini, più di 3000 gli interventi su strada per aiutare conducenti in difficoltà. E ancora, pattugliamenti brevi, soste operative, utilizzo di dispositivi speciali, campagna di prevenzione Tispol, Operazione Alto Impatto, 7783 pattuglie di vigilanza stradale, 34108 persone controllate, 31370 i veicoli.

E’ ingente il bilancio di 365 giorni di attività operativa degli agenti della Polizia Stradale di Messina. Un 2014 ricco di numerosi servizi messi in atto per la sicurezza della circolazione stradale, con un’incisiva presenza sul territorio e l’utilizzo di nuove modalità organizzative come il “pattugliamento breve”, la “sosta operativa” e i “dispositivi speciali”. Sono in tutto 7784 le pattuglie di vigilanza stradale effettuate durante l’arco dell’anno, con un costante mantenimento rispetto al 2013. Più di 34mila le persone controllate e più di 31mila i veicoli. Tantissimi i giovani e i non giovani sottoposti al controllo dell’etilometro e dell’alcol-blow con l’obiettivo primario di contrastare il fenomeno delle stragi del sabato sera. Per gli ultimi 12 mesi, si è trattato di un controllo a tappeto su più di 14mila persone.

Snocciolando ancora i numeri, sono stati 45 i servizi con autovelox, 101 quelli con il telelaser e 36 i servizi effettuati in collaborazione con il Dipartimento dei Trasporti Terrestri con l’impiego dei Centri Mobili di Revisione, mentre 12 quelli con il personale della Guardia Costiera di Messina e Milazzo per il controllo dei mezzi pesanti vicino agli imbarcaderi dei porti di Messina e Milazzo.

Andando a verificare le violazioni accertate nel 2014, appare chiaro che i messinesi sono più propensi a reati stradali quali eccesso di velocità (sono 1337 le sanzioni), omesso uso delle cinture di sicurezza (più di 1000 sanzioni), mancato uso del casco (193 sanzioni), guida in stato di ebrezza (54 sanzioni), guida in stato di alterazioni psicofisica per uso di droga (4 sanzioni). Ben 316 le patenti ritirate e 527 le carte di circolazione, mentre i veicoli sequestrati ai fini della confisca sono specificatamente 16, di cui 4 per guida in stato di ebbrezza e per guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti.

Capitolo a parte per gli incidenti su autostrade rilevati dagli agenti negli ultimi dodici mesi. Si tratta, in tutto, di 827 sinistri a fronte degli 736 dell’anno precedente. In particolare, si nota un lieve aumento degli incidenti con solo danni a cose (574 rispetto ai 426 anno precedente), mentre sono in diminuzione gli incidenti con feriti (244 rispetto ai 299 anno precedente). Nove in tutto gli incidenti mortali, rispetto agli 11 del 2013.

Per quanto riguarda l’attività di Polizia Giudiziaria, invece, sono stati oltre 5 i servizi finalizzati al controllo di attività commerciali per la compravendita delle auto usate e di agenzie pratiche automobilistiche, mentre 27 sono stati quelli finalizzati al controllo di carrozzerie e di autofficine. Nel 2014 sono stati in tutto 11 gli arresti e 195 le denunce a piede libero per vari reati ma, di certo, particolare clamore ha riscosso l’arresto in flagranza di due individui per rapina a mano armata ai Caselli autostradali di Tremestrieri nonché il fermo di polizia giudiziaria di due persone per rapina e sequestro di persona. Altra operazione da ricordare, è quella relativa al sequestro di 20 bici elettriche perché non regolamentari al Codice della Strada.

Per tutto l’anno, nel mirino degli agenti è rimasto costante il fenomeno delle assicurazioni false e dei veicoli sprovvisti di copertura assicurativa RCA. Proprio in base a questo, sono state rilevate 888 infrazioni a veicoli sprovvisti di copertura assicurativa e denunciate 29 persone di cui 3 per falsa documentazione e 26 per Assicurazione Falsa. Un capitolo a parte, infine, è quello relativo alle attività di divulgazione sui temi della sicurezza stradale svolte dalla Polstrada a livello provinciale. La Polizia Stradale di Messina ha partecipato a diverse iniziative nell’ambito delle attività rivolte ai giovani per la promozione e la sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale: tra queste, il Service di rilevanza nazionale “I giovani e la sicurezza stradale” promossa dal Lions Clubs, progetto con vari incontri svoltosi in alcuni Istituti d’Istruzione Superiore di Messina e provincia e “Progetto ICARO”, campagna Nazionale di sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale, con numerosi incontri presso Istituti scolastici di 2° grado di Messina e provincia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007