Birrificio Messina eccellenza locale. Ma la bolletta del gas passa da 20mila a 244mila euro

Birrificio Messina eccellenza locale. Ma la bolletta del gas passa da 20mila a 244mila euro

Redazione

Birrificio Messina eccellenza locale. Ma la bolletta del gas passa da 20mila a 244mila euro

mercoledì 26 Ottobre 2022 - 10:23

La III commissione del Consiglio comunale in visita allo stabilimento

La riapertura il 29 luglio 2016, grazie all’impegno di 15 soci. A distanza di sei anni, la compagine lavorativa è raddoppiata, con l’assunzione dei figli dei fondatori, e sono stati acquistati i capannoni con un anno di anticipo rispetto ai tempi contrattualmente previsti.

Oggi il Birrificio Messina è una realtà locale diventata eccellenza; la prima etichetta, l’ormai famosa “Birra dello Stretto”, ampiamente commercializzata anche fuori dai confini italiani, è un patrimonio e una tradizione da custodire e valorizzare, che porta alto il nome della città di Messina.

Visita allo stabilimento

La III Commissione consiliare (Attività Produttive, Sviluppo Economico e Piano Strategico), presieduta dalla consigliera comunale Emilia Rotondo e dal vice presidente Raffaele Rinaldo, si è recata in visita allo stabilimento del “Birrificio Messina”. Il tour dello stabilimento, vanto ed orgoglio della città di Messina, sotto la guida di una delle nuove leve recentemente assunte, Antonio Cannaò, ha permesso di visionare tutti i settori della produzione artigianale, dalla zona predisposta alla macinatura del malto, fino ad arrivare al settore imbottigliamento delle sei etichette attualmente prodotte.

Caro bollette

Durante la visita, cui ha partecipato anche il vice presidente vicario del Consiglio comunale, Sebastiano Pergolizzi, accompagnati dal presidente Mimmo Sorrenti e dal mastro birraio Adolfo Giordano, tra gli argomenti trattati anche il caro bollette, nonostante le politiche aziendali abbiano segnato nel 2020 una svolta green con la realizzazione di un grosso impianto fotovoltaico dalla capacità produttiva di quasi 100 KW/h che fornisce l’80% del fabbisogno energetico dello stabilimento; gli ultimi avvenimenti però sui rialzi dei prezzi di gas e luce hanno inciso anche gravemente sul bilancio dell’azienda, facendo lievitare il prezzo del consumo del gas da 20 mila euro alla cifra di 244 mila euro in un solo bimestre e quello dell’energia elettrica da 7 mila a 21 mila euro.

8 commenti

  1. Certo è un gran salasso ma purtroppo tutti i commercianti sono nelle medesime condizioni vediamo che risposte darà il nuovo governo 🤞🤞🤞🤞

    15
    4
    1. Forse queste domande si dovrebbero porre a chi ha voluto eolico e fotovoltaico anziché le centrali nucleari di nuova generazione. Vediamo cosa rispondono.

      2
      4
      1. Con il temine nuova generazione abbiamo risolto tutti i problemi del nucleare.

        0
        0
  2. Non diamo ora la colpa a questo Governo. Non c’è molto da fare, fin quando non finirà sta guerra. Spero solo che lo Stato, vigili affinché non resti troppo caro il tenore di vita raggiunto. C’era questa situazione già da mesi. Caro bollette, caro spesa, ecc.ecc. la situazione è drammatica per tutti i cittadini. Grazie ai signori della Guerra, che si arricchiscono sulle spalle di tutti Noi.

    8
    2
  3. Si certo diamo la colpa alla guerra come se fosse quello il problema..

    2
    1
  4. Ringraziamo i “pacifisti” che hanno voluto l’invio di armi all’ Ucraina e le sanzioni alla Russia, che poi son gli stessi che cianciano di tutela del lavoro dopo che, con la scusa della guerra, gli speculatori stanno portando al fallimento migliaia di aziende, artigiani, commercianti. E’ bello seminare piante velenose e farne raccogliere i frutti agli altri, eh ?!

    1
    0
  5. Compro sempre la “Doc15 cruda”, un’ottima birra dello Stretto, superiore, a mio parere, a tante birre estere che magari costano di piu’. Dovremmo essere orgogliosi di questa realta’ produttiva e dei suoi prodotti, ma dopo trikki e ballakki durati un paio di mesi dall’ uscita della prima birra messinese original… nulla ; il messinese medio si e’ stancato di tradire la sua esterofilia e la sua sudditanza psicologica verso tutto cio’ che viene da fuori. Si continua
    spesso a preferire qualche birra che si dice messinese, ma che nulla ha piu’ a che fare con Messina, da anni.

    2
    0
  6. …state dicendo che il prezzo del gas per la birreria è aumentato di dieci volte da una bolletta all’altra ???

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED