Nella seconda seduta straordinaria, il consiglio ritira il documento sul doppio incarico

Nella seconda seduta straordinaria, il consiglio ritira il documento sul doppio incarico

ELENA DE PASQUALE

Nella seconda seduta straordinaria, il consiglio ritira il documento sul doppio incarico

Tag:

lunedì 12 Dicembre 2011 - 15:21

Dopo il rinvio dello scorso 1 dicembre l’aula consiliare rimane nuovamente semi-vuota ma si decide non protrarre oltre uno “spettacolo” che, ancora una volta, va in scena senza i protagonisti: sindaco da un lato, consiglieri proponenti dall’altro

Da qualunque parte la si guardi, che sia destra, sinistra o centro, l’esito della seduta straordinaria di consiglio sul doppio incarico (la seconda dopo il rinvio del 1.dicembre) sull’ordine del giorno sottoscritto da 22 consiglieri (sindaco o deputato questo il dilemma), rappresenta un fallimento. Alla fine delle chiacchiere, che ormai stanno veramente a zero, la decisione è infatti stata quella di ritirare la “carta”. Il problema però stavolta va bene oltre il numero, legale, che peraltro anche in questo caso sarebbe mancato. Se da un lato, infatti, va certamente condannato l’atteggiamento assunto dai proponenti (Pd, Fli, Mpa, Risorgimento Messinese) del documento che, ad eccezione di qualcuno, anche stavolta non sono stati presenti in aula per sostenere la propria idea, dall’altro non va trascurato l’atteggiamento di un sindaco che, seppur fisicamente presente al Comune (il giorno era stato concordato perché il sindaco non sarebbe stato a Palermo), ha deciso di non prendere parte al dibattito. Un dibattito che però, lo ribadiamo, si è trasformato nell’ennesima farsa anche a causa di quanti lo hanno voluto e poi “boicottato”. Ecco perché, come sottolineato, da qualunque parte la si guardi, l’odierna seduta ha rappresentato una beffa nei confronti di una città che, al di là di semplici questioni politiche, qualche risposta in più vorrebbe averla e dovrebbe pretenderla.

Tornando alla “cronaca” dei lavori, se tali possono essere definiti, la maggior parte degli interventi – col senno di poi da considerare inutili visto il ritiro del documento – sono stati diretti a condannare l’atteggiamento assenteista di Buzzanca, (Carreri, Caliò Pergolizzi, David). In fase di dichiarazione di voto, dopo qualche minuto di pausa, il capogruppo dell’Udc, Cilento, manifesta l’astensione del proprio partito ma si dichiara disposto a non abbandonare l’aula per mantenere il numero legale; il capogruppo del Pdl, Capurro, propone il rinvio a patto che nella prossima seduta siano presenti tutti i 22 consiglieri firmatari; Calabrò, infine, avanza la proposta, accordata, di ritirare il documento, ma tenendo a specificare che «non c’è più bisogno di votare perché la farsa è già ampiamente esaurita. Gli attori però non siamo noi, i 22, perché protagonisti e interpreti sono da un lato la maggioranza e dall’altro l’amministrazione». Cala il sipario, gli attori, i pochi rimasti, tornano dietro le quinte. Per fortuna non ci sarà un “tris”, il bis è stato indigesto. (ELENA DE PASQUALE)

3 commenti

  1. Credo che la latitanza di commenti sia soltanto il segno di una stanchezza ormai quasi fisica di denunciare ancora una volta una vergogna impossibile da definire nei suoi smisurati contorni…

    0
    0
  2. Capitan Sparrow 12 Dicembre 2011 21:17

    Si possono sapere i nomi dei firmatari assenti? Se non è chiedere troppo ai giornalisti messinesi!

    0
    0
  3. Questa farsa del doppio incarico di Buzzanca,che ha ridotto il suo impegno a tempo pieno di amministratore di una grande città metropolitana,è causa di fatti che si possono commentare perchè oramai sanciti da pubbliche sentenze dei tribunali.
    C’è una società di costruzioni che ha impugnato il provvedimento del Comune di Messina,concernente un progetto di demolizione e ricostruzione di due fabbricati con ampliamento del 20% della volumetria esistente,deducendo censure di eccesso di potere e violazione di legge(primo motivo di ricorso) e violazione di legge,nullità e carenza di potere, riguardo alla mancanza della sottoscrizione del Dirigente del Dipartimento Edilizia (secondo motivo di ricorso).In definitiva il TAR di Catania fa una lezione di diritto ai dirigenti di Buzzanca,accogliendo il ricorso e per l’effetto annulla il provvedimento impugnato.Forse se Buzzanca fosse stato più presente a palazzo Zanca,avrebbe indetto una conferenza dei servizi per uniformare tutti i dipartimenti ad una direttiva comune sulle firme negli atti amministrativi del Comune.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007