La Regione stanzia 420 milioni di euro anche per i rifiuti ed i trasferimenti agli enti locali

La Regione stanzia 420 milioni di euro anche per i rifiuti ed i trasferimenti agli enti locali

La Regione stanzia 420 milioni di euro anche per i rifiuti ed i trasferimenti agli enti locali

Tag:

sabato 13 Ottobre 2012 - 11:24

Una parte delle risorse arriverà al Comune di Messina, che potrà cominciare a dare risposte ai dipendenti comunali e ai lavoratori delle partecipate e dei servizi sociali, tutti in attesa di stipendio

Anche Messina beneficerà di una parte degli oltre 420 milioni di euro immediatamente disponibili e spendibili per fronteggiare le principali emergenze siciliane. La giunta regionale, riunita ieri a Palermo nella sede della Presidenza della Regione siciliana, ha varato un piano per assegnare le risorse necessarie ai seguenti settori di intervento: Beni Culturali e Turismo, imprese che operano nel settore dei rifiuti, cassa integrazione guadagni, trasferimenti agli enti locali, avviamento dei corsi di formazione professionale e programmi di forestazione.

Rifiuti e trasferimenti agli enti locali sono i due settori che interessano maggiormente la nostra città: le risorse messe a disposizione dalla Regione potranno, infatti, contribuire a dare respiro alle casse di Messinambiente ed a quelle di palazzo Zanca, con benefici sia per i lavoratori della società partecipata che per i dipendenti comunali, questi ultimi ancora secco dello stipendio di settembre. Con i fondi in arrivo da Palermo – ancora sconosciuta la somma complessiva – Il Comune dovrà fare dare risposte ai lavoratori dei servizi sociali, che hanno sulla loro testa numerosi arretrati.

Dalla regione fanno poi sapere che una quota delle risorse è destinata a fronteggiare la crisi delle imprese. «E' stato possibile allocare queste risorse – si legge in un comunicato – grazie all'accordo siglato la settimana scorsa con il governo nazionale, che ha riconosciuto alla Sicilia il merito di essere stata la prima Regione ad attuare un percorso di revisione della spesa, e per questo ha dato il via libera all'amministrazione regionale di sforare i plafond del Patto di stabilità, per circa 600 milioni di euro. Si tratta, ovviamente, di somme già appostate nel bilancio regionale. La destinazione di una parte di questi fondi – circa 180 milioni di euro – è vincolata all'accordo raggiunto con il governo nazionale».

Buone notizie arrivano anche per il settore dei Forestali: la giunta ribadisce che l'obiettivo da raggiungere è quello di confermare il contenuto dell'accordo siglato con i sindacati di categoria nel 2009, compatibilmente con le risorse disponibili e il patto di stabilità. Intanto, le prime risorse destinate immediatamente al settore, grazie al via libera della giunta, saranno utilizzate per il pagamento delle spettanze maturate e, in via prioritaria, per garantire il raggiungimento del tetto minimo di giornate lavorative per tutti i forestali.

4 commenti

  1. Mi fa piacere come si sottolinea che i dipendenti comunali sono a secco di stipendio dal mese di settembre.
    Io voglio far notare che ci sono delle realtà che sono a secco di più mesi di stipendio.
    E allora come la mettiamo………..

    0
    0
  2. Ma ci pensate 420 milioni di euro, quante cose si potrebbero fare con i nostri soldi, strade, scuole, sevizi, pulizia, sanita, piste ciclabili, sicurezza, infrastrutture, finanziare um piano industriale per rilanciare occupazione e invece che fine faranno ? Credo e spero di sbagliarmi che andranno in stipendi, e non basteranno x tutti perche sono taaaanti, e li vedremo nelle prossime settimane protestare ad uno ad uno, perche ancora non si e capito che la coperta oramai e corta hai voglia a tirare una volta a destra una volta a sinistra. Nessuno parla chiaro nessuno ha il coraggio di dire che il tempo delle vacche grasse e finito, nessuno ha capito che sono finiti i piccioli,oramai siamo in europa, e che lo stipendi bisogna guadagnarselo producendo………..

    0
    0
  3. max 21 meno male che ci sei tu a farci intendere ogni cosa.Datti alla politica e risolvi con le tue brillanti idee i problemi di tutti noi.

    0
    0
  4. Caro io non ho tempo da perdere e per campare devo lavorare. E credo anche visto che pago di aver diritto di esprimere una opinione condivisibile o no. Al contrario di chi interviene per non dire nulla. Cosa pensi che mi faccia piacere questo stato di cose ? E non abbia rabbia per chi ha seguito un progetto di sperpero della cosa comune a danno di tutti. E ora la lotta quale é invece di dire e finita rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci a lavorare per una Sicilia migliore per i nostri figli , pensiamo solo a raschiare il fondo del barile, come barboni guardano nei cassonetti della monnezza perché è così che ci vede il resto del mondo. Univoco di orgoglio deve esserci o sbaglio ? Ma se mi candido stai tranquillo che te lo faccio sapere.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007