Il Cda del Teatro replica a M5S: "Tante critiche per nulla"

Il Cda del Teatro replica a M5S: “Tante critiche per nulla”

Il Cda del Teatro replica a M5S: “Tante critiche per nulla”

Tag:

giovedì 18 Aprile 2013 - 15:05

I costumi per "Rigoletto" sono stati noleggiati perché non c'era più il tempo di realizzarli: l'autorizzazione della Regione all'esercizio provvisorio è arrivata dopo il 20 gennaio, prima la legge impediva gli impegni di spesa

Il CdA dell’Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina “prende atto con dispiacere che anche il MoVimento 5 Stelle si è allineato pedissequamente su posizioni basate su una conoscenza approssimativa (perché di parte, lontana dalla realtà e fornita senza alcun contraddittorio) della realtà artistica, economica, amministrativa e organizzativa dell’Ente. Il comunicato diffuso martedì, infatti, fa scempio della realtà e alla maniera più veteropoltica possibile pone dubbi su certe scelte, facendo presupporre chissà quali squallidi retroscena. Ogni richiesta di informazioni sarebbe stata esaudita “cash” senza alcun problema”.

Il Consiglio d’Amministrazione fornisce delucidazioni in merito alle lamentele dei 5 Stelle: “Per ciò che concerne i costumi di scena del Rigoletto, non vi è stato alcun aumento dei costi, perché i costumi in questione, tranne pochi abiti femminili, non sono stati affidati ad altre sarte ma semplicemente noleggiati. A parte la considerazione che la scelta registica – peraltro apprezzata dalla critica – di preferire per lo più abiti militari non rendeva conveniente realizzare costumi che sarebbe stato improbabile utilizzare per successive produzioni, anche di altri – il nodo è stato rappresentato dalla circostanza che solo dopo il 20 gennaio la Regione Siciliana, con colpevole ritardo, ha autorizzato l’esercizio provvisorio, necessario perché questo CdA potesse procedere agli impegni di spesa, prima espressamente proibiti dalla legge. A quel punto si è dovuto constatare che non c’era più il tempo di realizzare tutti i costumi e si è deciso di ricorrere al noleggio. Nessun dubbio, naturalmente, sulla qualità e sulla capacità delle sarte, i cui costumi non a caso sono in bella mostra nella sala accanto all’ingresso del Vittorio Emanuele”.

E l’Ente Teatro lamenta anche che M5S si sia allineato ad alcuni sindacati che “in questo ultimo anno hanno ricercato solo occasioni di scontro, portando finora i professori d’orchestra e gli altri lavoratori precari a non ottenere nulla e i dipendenti a tempo indeterminato a rischiare il loro posto di lavoro messo in discussione dai tagli, anche se abbiamo la sensazione che – almeno per questo aspetto – alla fine prevarrà il buon senso”.

“Dare dei soldi, ammesso che la Regione abbia la possibilità di stanziarli, in mano all’attuale consiglio di amministrazione sarebbe come premiare un assassino piuttosto che punirlo per il suo crimine”, scrivevano i 5 Stelle.

Affermazione che, ribatte il Cda dell’Ente Teatro, “intanto supera largamente i limiti della diffamazione; inoltre sembra partire da un presupposto di specifiche competenze e conoscenze che, a quanto risulta (lieti se potremo essere smentiti) i redattori del comunicato e l’on. Valentina Zafarana, che ha partecipato all’incontro tra CdA e deputazione regionale, non hanno. Gli “assassini” sono tutti coloro – la maggior parte dei quali mai visti prima in un teatro – che stanno remando contro gli interessi del Teatro di Messina preferendo le macerie (che, evidentemente, giovano ai loro fini) alla continuazione della vita artistica di un’istituzione di grandissimo valore per la città di Messina. L’attuale CdA nel settembre prossimo terminerà il suo compito e farà di tutto per lasciare un teatro correttamente funzionante, a onta e a dispetto dei veri assassini che vogliono ucciderlo. Il CdA è sempre stato impegnato a fare quadrare i conti con risorse via via più esigue, che comunque non hanno impedito la programmazione di positive e apprezzate stagioni teatrali, con una predominante presenza di attori e maestranze messinesi. Il CdA sarebbe lieto di sottoporre ai cittadini del M5S (e a chi lo voglia) i contenuti dei verbali delle sedute, da cui traspare in modo netto e inequivocabile l’impegno, la professionalità e la dedizione, senza limiti di tempo, che hanno caratterizzato finora il suo operato. La preoccupazione del CdA, della città, dei politici, dei sindacati e perfino del M5S dovrebbe essere solo quello di preservare il finanziamento regionale, previsto da una legge e non dato per graziosa elargizione, in maniera di continuare in modo dignitoso l’attività. Naturalmente il CdA è aperto e grato a chi vorrà dare un contributo di idee innovative per trovare nuove fonti di finanziamento, fermo restando che conosce bene il fatto che è suo dovere intraprendere anche questa strada”.

Un commento

  1. cda incapace di intendere e di volere.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007