Concerti di Jovanotti e Vasco Rossi. Anticipate le date di concessione dello stadio

Concerti di Jovanotti e Vasco Rossi. Anticipate le date di concessione dello stadio

Marco Ipsale

Concerti di Jovanotti e Vasco Rossi. Anticipate le date di concessione dello stadio

Tag:

mercoledì 08 Ottobre 2014 - 22:10

Entrambi gli spettacoli si svolgeranno nel mese di luglio. Lo stadio San Filippo sarà quindi nella disponibilità degli organizzatori fino al 28 luglio e subito dopo si provvederà a sistemare il manto erboso. Un anticipo di nove giorni, rispetto alle previsioni, che può accontentare tutti

In estate si era scatenato il putiferio. La delibera di giunta numero 508 del 1. luglio prevede la concessione dello stadio San Filippo, comprensivo di foresteria, delle aree destinate al servizio bar ristoro, delle aree esterne ed interne delle aree di parcheggio, alla società catanese “Musica da Bere”, per l’organizzazione dei concerti di Vasco Rossi e Jovanotti nel corso dell’estate 2015.

Il patron dell’Acr Messina, Pietro Lo Monaco, aveva minacciato di mollare tutto, scappando via infuriato da palazzo Zanca al termine di un incontro col sindaco, Renato Accorinti, apostrofato in malo modo. A quella riunione ne seguirono altre, fin quando non venne sotterrata l’ascia di guerra.

Lo scontro riguardava in particolar modo il periodo di concessione dello stadio, dal 6 luglio al 6 agosto, vale a dire fino a pochissimi giorni prima dal presunto esordio in Coppa Italia del Messina nella prossima stagione, col rischio di dover far “emigrare” la squadra altrove.

L’accordo fu trovato proprio su queste basi: la richiesta da parte del sindaco nei confronti della società catanese di anticipare le date, in modo tale da restituire lo stadio in buone condizioni prima possibile. Restava però il dubbio legato alle date dei concerti, alcune già fissate nel resto d’Italia.

Alla fine, però, il risultato è stato raggiunto. In una nota dello scorso 25 settembre, inviata dalla società catanese al Comune, viene comunicata “in adesione all’invito ricevuto dal sindaco di Messina teso a poter anticipare il periodo della concessione dello stadio per l’effettuazione dei due eventi… …la volontà di modificare le date di concessione dello stadio per il periodo dal 29 giugno 2015 al 28 luglio 2015 alle medesime condizioni, chiedendo il parcheggio interno annesso al palaRescifina per la sosta dei mezzi della produzione nei giorni dal 5 all’8 e dal 24 al 26 luglio al fine di rendere completamente disponibili al pubblico i parcheggi dello stadio. L’anticipazione di nove giorni del rilascio della struttura permetterà un analogo anticipo nel completamento del ripristino del manto erboso, tranquillizzando ulteriormente la società calcistica”.

Subito dopo, infatti, la società catanese, così come previsto dagli accordi, “provvederà a riconsegnare la struttura nelle medesime condizioni preesistenti nonché a sistemare a propria cura e spese tramite l’intervento di ditta specializzata le porzioni di manto erboso danneggiate”.

Per i due eventi, Il Comune incasserà circa 45mila euro. Dubbi rimangono, però, sulla necessaria agibilità da 40mila spettatori per i due concerti. Vero è che il San Filippo è stato oggetto di importanti lavori di restyling e che sono terminati i lavori di ricostruzione del muro alle spalle della Tribuna C, ma è anche vero che al momento l’agibilità, così come negli ultimi anni, è sempre limitata a 6mila 900 posti. Dopo gli interventi sull’illuminazione e la videosorveglianza, resta da ripristinare la strada a valle, franata diversi anni fa, che costringe gli spettatori provenienti dalla strada statale 114 ad un tortuoso giro per raggiungere lo stadio. Adesso sembra che il finanziamento necessario sia stato recuperato con le somme residue di alcuni mutui e che il progetto sia già all’attenzione del Genio Civile, ma bisognerà fare in fretta.

L’area intorno al San Filippo, svincolo compreso, era stata abbandonata negli ultimi anni in coincidenza con l’”abbandono” della principale squadra calcistica cittadina. Di pari passo alla rinascita del Messina, gradualmente qualcosa si muove anche in zona stadio. Se n’è discusso nel corso di una seduta straordinaria del Consiglio della II circoscrizione, alla quale hanno partecipato anche rappresentanti dell’amministrazione comunale, di MessinAmbiente e del Consorzio Autostrade. L’impresa che si è occupata dell’illuminazione dello stadio provvederà presto a ripristinare anche quella dello svincolo, che da mesi si trova al buio, mentre MessinAmbiente e il Cas si occuperanno della scerbatura. Cattive notizie, infine, per il ripristino delle parti franate lungo la salita dello svincolo: i fondi non ci sono.

(Marco Ipsale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007