Calabria. Il Consiglio dei Ministri rinvia le regionali tra febbraio e aprile 2021

Calabria. Il Consiglio dei Ministri rinvia le regionali tra febbraio e aprile 2021

Dario Rondinella

Calabria. Il Consiglio dei Ministri rinvia le regionali tra febbraio e aprile 2021

Tag:

martedì 10 Novembre 2020 - 08:31

Le consultazioni avranno luogo non prima di novanta giorni e non oltre i centocinquanta giorni successivi

Ieri sera il Cdm a causa dell’emergenza Covid ha rimandato la data delle elezioni regionali a causa delle improvvisa morte del presidente Jole Santelli . La data prevista dovrà essere individuata tra il 10 febbraio e il 15 aprile 2021. La Regione sarebbe dovuta infatti andare ad elezioni in tempi strettissimi – 60 giorni a partire dal congedo del Consiglio regionale, previsto per oggi ma la pandemia farà slittare l’appuntamento elettorale. Il governo ha infatti stabilito una finestra che va “da 90 a 150 giorni”,

“Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Francesco Boccia – si legge nella nota ufficiale diffusa in tarda serata -, ha approvato disposizioni in materia di rinvio delle consultazioni elettorali per il rinnovo degli organi elettivi delle regioni a statuto ordinario, anche già scaduti, o le cui condizioni ne rendano necessario il rinnovo entro il 31 dicembre 2020. Il rinvio si rende necessario in considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica da Covid-19 e della conseguente necessità di assicurare che le consultazioni elettorali si svolgano in condizioni di sicurezza per la salute dei cittadini”.

“Le consultazioni – prosegue la nota – avranno luogo non prima di novanta giorni e non oltre i centocinquanta giorni successivi, o nella domenica compresa nei sei giorni ulteriori, alle circostanze che rendono necessario il rinnovo. Fino alla data dell’insediamento dei nuovi organi elettivi, il Consiglio e la Giunta in carica continuano a svolgere, secondo le specifiche disposizioni dei rispettivi Statuti, compiti e funzioni nei limiti previsti e in ogni caso a garantire ogni utile iniziativa, anche legislativa, necessaria a far fronte a tutte le esigenze connesse all’emergenza sanitaria. Le disposizioni integreranno il contenuto del decreto-legge recante ‘Misure urgenti per il rilancio del servizio sanitario della Regione Calabria’, già approvato dal Consiglio dei ministri”, conclude la nota.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007