Consegnati questa mattina i tagliandi: ai consiglieri mille al costo simbolico di un euro, altri mille verranno distribuiti nelle scuole elementari e medie. Il vicepresidente Trischitta: «Pronti a sostenere chi fa il bene della città»
Questa mattina presso il Salone delle Bandiere del Comune si è tenuta la consegna dei biglietti -speciali- che l’Acr Messina ha riservato gratuitamente ai ragazzi delle scuole e a prezzo simbolico ai componenti del consiglio comunale (1€). Nel complesso 2000 tagliandi, la metà verrà gestita direttamente dall’assessorato comunale alle Politiche Scolastiche, guidato da Salvatore Magazzù, l’altra dalla presidenza del consiglio comunale che la ripartirà tra i 45 rappresentanti del civico consesso. Tutti i ticket saranno validi per l’ingresso in curva sud. A prendere per primo la parola il presidente del consiglio, Pippo Previti: «Gli ultimi risultati della squadra hanno generato entusiasmo e dato fiducia alla piazza. Il nostro compito è quello di dare un’immagine corretta dello sport e del calcio in città. Ecco perché abbiamo promosso questa iniziativa».
Sulla stessa linea d’onda il vicepresidente, Pippo Trischitta, uno dei principali promotori del progetto: «I singoli consiglieri potranno decidere a chi dare i biglietti, ma è giusto che vengano consegnati a chi potrà ritrovare il gusto di venire al campo. Puntiamo in modo speciale a coloro che da qualche tempo non sono più andati allo stadio e che adesso vogliono tornare. Siamo a disposizione di chiunque ne farà richiesta, sperando che questi stessi possano coinvolgere altri spettatori incrementando il numero degli spettatori. Arrivare a circa 3-4 mila tifosi sarebbe un ottimo risultato».
Trischitta ha poi sottolineato lo sforzo importante del consiglio per sostenere questa squadra: «Un impegno così importante dell’organo consiliare non si era mai verificato. Con questo gesto vogliamo lanciare un segnale di gentilezza nei confronti di una società che sta muovendo i primi passi in città, a dimostrazione che siamo pronti a sostenere chi si impegna per fare il bene del Messina. Siamo contenti per le prestazioni della squadra, ma a noi interessa la serietà della società al di là dei risultati sportivi».
Parla del progetto con le scuole invece l’assessore Salvatore Magazzù: «Accogliamo con piacere l’intuito della società di avvicinare i più giovani al calcio. Da stamattina attendiamo le risposte dei dirigenti scolastici per l’adesione al progetto. Spero che l’interesse dell’Acr possa essere portato ancora avanti per la valorizzazione dei ragazzi, con momenti importanti di sport ed educazione».
A nome della società sono intervenuti il tecnico Loris Beoni e il Dg Gianni Magi. Il tecnico ex Sansovino ha sottolineato come l’Acr accolga con estrema positività la vicinanza della giunta e del consiglio comunale: «Un segnale importante che ci fa capire come la piazza si stia riavvicinando alla squadra, una cosa che ci riempie di orgoglio e funge da stimolo per fare sempre meglio. Da un punto di vista personale e di staff posso garantire che questo gruppo di lavoro non mollerà un attimo nell’impegno. Poi ci auguriamo tutti che i risultati sportivi siano i migliori, ma l’applicazione dei calciatori c’è e ci sarà».
Anche il Direttore Generale, Gianni Magi ha espresso compiacimento per l’appoggio del Consiglio, spiegando che un’iniziativa analoga potrebbe essere intrapresa nelle prossime settimane anche con la Provincia Regionale, che ricordiamo attualmente sponsorizza il Città di Messina (il marchio dell’Ente è impresso sulle maglie della formazione presieduta da Elio Conti Nibali). «Rispetto a loro (ndr. il Città di Messina) siamo partiti in ritardo, ma con la Provincia stiamo già dialogando. Anche con il Comune il dialogo proseguirà, soprattutto sulla questione del campo di allenamento». Attualmente l’Acr infatti, si allena al San Filippo, impianto nel quale disputa anche le gare di campionato. Ciò, soprattutto nelle giornate di pioggia, comporterebbe un appesantimento non indifferente del manto erboso, con ovvie conseguenze sulle condizioni dell’impianto. Sia il Celeste che il XXIV Artiglieria invece, sono state concesse al Città di Messina che ha anche operato degli interventi sulle strutture. Dunque difficilmente accetterà l’eventuale coabitazione.
Infine, a proposito di rapporti con gli enti locali, venerdì la squadra incontrerà il sindaco alle ore 10 e il presidente della Provincia alle 11.
