Acr Messina, dopo la Turris un altro rinforzo per l'attacco. Cau può permettere a Campolo di passare al 4-3-3

Acr Messina, dopo la Turris un altro rinforzo per l’attacco. Cau può permettere a Campolo di passare al 4-3-3

Acr Messina, dopo la Turris un altro rinforzo per l’attacco. Cau può permettere a Campolo di passare al 4-3-3

giovedì 20 Gennaio 2011 - 12:59

Il nuovo arrivato può giocare da esterno alto o da seconda punta. Magari a supporto, insieme a Catania, del giovane Broso, che gode della fiducia del tecnico. In base alla prova che la squadra fornirà nel prossimo match si sceglierà il nuovo acquisto. Possibile anche che l'organico venga sfoltito

Il Messina ha messo subito da parte la vittoria con l’Atletico Nola, maturata al San Filippo nel turno infrasettimanale. Si è trattato del primo successo conquistato con Sergio Campolo in panchina, i primi tre punti del 2011. L’Acr non conquistava l’intera posta in palio dal 5 dicembre, giorno in cui ha espugnato il Pinto di Caserta. Da allora è praticamente cambiato tutto: allenatore, giocatori e anche proprietà, considerando che allora Martorano e soci erano solo ufficiosamnte al timone del club giallorosso. Fatto fuori il fanalino di coda della classifica e compiuto un piccolo passo in avanti verso la salvezza, Morabito e compagni si concentrano ora sulla prossima gara di campionato che vedrà i peloritani opposti alla Turris. La gara verrà giocata a porte chiuse e in campo neutro a Capriati a Volturno (Caserta), così come deciso dal giudice sportivo dopo i gravi fatti accaduti nel derby tra corallini ed Ebolitana domenica scorsa.

Il Messina potrà contare immediatamente su Roberto Cau, calciatore offensivo di 34 anni lo scorso anno ad Alghero dopo una carriera passata a girovagare l’Italia tra serie C e D. Il nuovo rinforzo potrà essere impiegato come trequartista o esterno alto, ma all’occorrenza anche da seconda punta. Il suo ingaggio di fatto rafforza la fiducia riposta nel giovane scuola Crotone Antonio Broso, che dunque resta l’unica prima punta in organico. Lo stesso allenatore Campolo ha ribadito che in accordo con la società sono cambiate le strategie di mercato (vedi anche correlato in basso): «Considerando che possiamo attingere solo al mercato degli svincolati – ha spiegato -, abbiamo ritenuto poco conveniente prendere una punta di peso che poi non si sa in che tempi può recuperare la condizione ed essere pienamente a disposizione. Per questo abbiamo puntato su giocatori con caratteristiche diverse, fisicamente più predisposti a raggiunge la forma migliore in breve tempo». Ecco perché Cau.

Campolo ha dimostrato di volere schierare domenicalmente la formazione in base alle caratteristiche dei calciatori a disposizione. Così è stato a Noto dove il Messina ha giocato con il 4-2-3-1 (Fabio e La Marca davanti alla difesa; Catania, Biondo e D’Angelo a supporto di Broso); così è stato con il Nola con il 4-3-1-2 (centrocampo a tre con Bruno, La Marca e Borgnanni; Schepis e poi Mento a supporto di Catania e Broso). Adesso potrebbe decidere di passare al suo modulo preferito, il 4-3-3, con il tridente offensivo composto da Catania, Cau e Broso.

Dopo la prova con la Turris il Messina rinforzerà comunque l’attacco. A confermarlo il presidende Bruno Martorano: «Vediamo come andrà la partita. In base alla prova della squadra decideremo che tipo di giocatore prendere». Ma c’è qualcuno che attualmente fa parte della rosa che potrebbe anche partire: «Potremmo anche sfoltire l’organico per migliorarlo qualitativamente – afferma il responsabile dell’area tecnica Pasquale Leonardo -. In difesa siamo ok, ancora qualcosa faremo per l’attacco». Diciamo che i lavori sono ancora in corso, ma che il cantiere potrebbe chiudere a breve, almeno per quest’anno. (foto Isolino)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED