Con il primo cittadino incontro “cordiale” nel corso del quale si è discusso anche di convenzione e foresteria del San Filippo. I rappresentanti del civico consesso hanno manifestato la propria volontà di avviare iniziative per portare più tifosi allo stadio. Il presidente: «Il nostro obiettivo è fare bene a Messina»
Questa mattina il presidente dell’Acr Messina Piero Santarelli si è recato al Comune per rivolgere il proprio saluto al sindaco Giuseppe Buzzanca e ad una delegazione di consiglieri comunali. Proficuo, come lo stesso Santarelli lo ha definito, il confronto con il primo cittadino: «Un incontro molto cordiale col sindaco, il quale ha manifestato completa disponibilità da parte dellAmministrazione. Ho illustrato il nostro progetto volto a fare ritornare il calcio messinese nei campionati che competono al prestigio di questa piazza – ha spiegato il presidente -, ma si è anche discusso della convenzione dello stadio San Filippo. Da parte del sindaco è manifestata la massima disponibilità. Il nostro obiettivo è quello di fare bene a Messina ed è nostro compito dimostrare al sindaco che vogliamo ben rappresentare la squadra che porta il nome di Messina. Personalmente, ho trovato Buzzanca persona squisita, disponibile a metterci nelle migliori condizioni per portare avanti il nostro progetto sportivo. Nei prossimi giorni avremo il piacere di presentare i nostri calciatori e lo staff al completo al sindaco». Tra gli appuntamenti fissati in agenda si tornerà a parlare di convenzione e foresteria. Per la definizione dell’accordo tra il club e palazzo Zanca, Buzzanca ha invitato Santarelli a discutere direttamente con il dirigente competente. Per la foresteria invece, l’Acr dovrà presentare formale richiesta, ma certamente è previsto che la concessione dell’ala “alberghiera” dello stadio venga concessa solo attraverso il pagamento di un canone d’affitto. Un passaggio che potrebbe comunque stare bene alla proprietà, considerando che attualmente vi sono ancora diversi calciatori ospitati al “Parco degli Ulivi”, a Villafranca.
Santarelli ha definito “cordiale” anche l’incontro con una delegazione di consiglieri comunali, composta dai due vicepresidenti Trischitta e Burrascano, da Conti, Chiarella e Muscolino. Il presidente, accompagnato dal Dg Gianni Magi e dal vicepresidente Andrea Mongiardini, ha sottoposto ai rappresentanti del civico consesso le difficoltà sussistenti per ciò che concerne gli allenamenti. L’Acr infatti lavora in settimana al San Filippo, ma le sedute quotidiane incidono e non poco sulla qualità del manto erboso dell’impianto sportivo della zona sud. Il Celeste è stato dato in concessione al Città di Messina, così come il XXIV Artiglieria, dove la squadra si allena agli ordini di Saro Foti. Difficile prevedere una coabitazione. Santarelli ha poi rassicurato i consiglieri sul futuro della società: «Abbiamo trovato una situazione davvero difficile, stiamo lavorando per venirne fuori – ha spiegato -. Speriamo nei prossimi giorni di definire una volta per tutte il quadro. La mia intenzione è di rimanere, perché credo in questo progetto». I consiglieri, dal canto loro, hanno manifestato la propria volontà di volere dare una mano all’Acr. Si è discusso della possibilità di promuovere iniziative per portare la gente allo stadio, magari attraverso un coinvolgimento delle scuole. (Emanuele Rigano)
