In attesa del derby con il CdM, il Taormina si gode il clamoroso approdo in semifinale di Coppa Italia

In attesa del derby con il CdM, il Taormina si gode il clamoroso approdo in semifinale di Coppa Italia

In attesa del derby con il CdM, il Taormina si gode il clamoroso approdo in semifinale di Coppa Italia

mercoledì 24 Novembre 2010 - 23:27

La formazione jonica, sorpresa del torneo di Eccellenza, batte fuori casa la capolista del girone B Real Avola è ottiene il passaggio del turno. 1-3 il finale. Il tecnico Giuffrica: “Lo 0-2 dopo un quarto d’ora ci ha permesso di giocare come volevamo”

Il Taormina delle sorprese non smette di stupire. La leggera frenata in campionato viene completamente ribaltata nei quarti di finale di Coppa Italia, nei quali la formazione jonica batte a domicilio la capolista del girone B dell’Eccellenza, il Real Avola, è conquista il pass per le semifinali. La squadra di Giuffrida, seppur ancora condizionata dalle molte assenze, sfodera una prestazione maiuscola e ottiene un risultato alla vigilia insperato, dopo lo 0-0 dell’andata. Per la prima volta dopo tanto tempo, i biancazzurri trovano con facilità la via del goal, tanto che dopo appena 5’ Emanuele, ben servito da Catania, con un piattone porta in vantaggio i messinesi. Il Real Avola non ha nemmeno il tempo di riorganizzarsi che gli ospiti raddoppiano: bella triangolazione Catania-Caruso-Trovato, con quest’ultimo che entra in area e in diagonale supera per la seconda volta Tarantino. La reazione dei padroni di casa si concretizza in qualche mischia in area e in uno sterile possesso palla. E’ invece il Taormina a sfiorare la terza marcatura con un contropiede di Emanuele che entra in area e tira a botta sicura, ma Tarantino salva in corner.

La ripresa si apre col Real Avola più determinato, che infatti accorcia subito le distanze: una punizione dalla fascia laterale sbuca in mezzo a una selva di gambe e per poco non sorprende Sanfilippo, che però respinge sui piedi di Unniemi che deve solo appoggiare in rete. Il goal ridà coraggio ai padroni di casa, che però si scoprono alla ricerca del pari e rischiano in contropiede: come quando Tarantino abbatte Catania lanciato a rete, e l’arbitro lo grazia mostrandogli solo il giallo. Il goal però alla fine arriva: tiro di Catania che Tarantino non trattiene, sulla ribattuta si avventa Randazzo che chiude il discorso. In un sussulto il Real Avola prova al 90’ una clamorosa rimonta, ma Sanfilippo è strepitoso per ben due volte sui tentativi degli avanti rossoblù.

“Finalmente siamo riusciti a buttarla dentro – commenta il tecnico Giuddrida -. Domenica non meritavamo di perdere, ma la palla non è voluta entrare; oggi dopo un quarto d’ora eravamo avanti due a zero, e questo ci ha permesso di giocare come volevamo. E’ vero che abbiamo avuto tante altre occasioni per arrotondare il punteggio e non le abbiamo sfruttate, ma il calcio è così: se ogni occasione si facesse goal, le partite finirebbero dieci a dieci”. Un successo che scaraventa il Taormina tra le “top four” dell’Eccellenza siciliana: “Se si vanno a vedere le squadre che sono arrivate in semifinale – osserva ancora Giuffrida – Ci sono tre squadre di vertice, e noi che in teoria non c’entriamo niente. Adesso ci tocca il Vittoria, un altro avversario tosto. Ma lo affronteremo a viso aperto, come abbiamo fatto sempre”. Ma prima spazio al campionato: domenica al Celeste sfida contro il Città di Messina, nel primo derby della Provincia per la squadra biancoazzurra. (La foto, RealAvola.com, ritrae la gara di andata terminata 0-0)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007