Decidono i gol di Cannavò (nel primo tempo), Buda e Assenzio (nella ripresa). Dieci i punti conquistati nelle ultime quattro giornate. Zona playoff distante tre punti
Il Città di Messina prosegue la striscia positiva ritrovando il successo casalingo dopo oltre tre mesi di astinenza. Vittoria rotonda per i giallorossi che al “Celeste” piegano per 3-0 il Trecastagni con i gol di Cannavò nel primo tempo, Buda e Assenzio nella ripresa. Adesso sono 10 i punti conquistati nelle ultime 4 giornate di campionato. Il tecnico Pasquale Rando, che continua a sostituire in panchina Gaetano Accetta (ancora alle prese con un fastidioso problema di salute, seppur sulla via della guarigione), ripropone il 4-3-3, sistema di gioco utilizzato la settimana scorsa contro il Biancadrano. Solo due novità nell’undici titolare: Giardina, al rientro, sostituisce lo squalificato Camarda, Santamaria viene preferito a Pulejo. In attacco confermato il tridente Pirrotta-Cannavò-Buda.
Il Città di Messina costruisce la sua prima azione offensiva al 5’: spunto di Buda sulla sinistra e palla dentro per Pirrotta (foto cittadimessina.com), anticipato al momento della battuta a rete. Il Trecastagni replica un minuto più tardi con il tiro dal limite di Di Silvestro che non centra la porta. Gli ospiti ci riprovano al 9’ ma il colpo di testa di Aperi, su punizione di Cacciola, è impreciso e il pallone termina oltre la traversa. I padroni di casa tornano a rendersi pericolosi al 21’: Giardina serve Mondello che va al cross da sinistra, a centro area Assenzio e Cammaroto riescono solo a sfiorare il pallone a due passi dalla porta difesa da Paratore. Al 23’ ancora Buda lavora un buon pallone sulla sinistra e lo serve in mezzo a Cannavò che di petto prolunga per Pirrotta, il cui tiro di prima intenzione si perde però sul fondo. Al 28’, su azione d’angolo, Santamaria crossa al centro, Assenzio stacca di testa, Cammaroto prova la deviazione ravvicinata ma viene fermato da una segnalazione di fuorigioco. Gli sforzi del Città di Messina, che cresce alla distanza, vengono premiati al 33’, dalla splendida rete di Cannavò: il diciannovenne attaccante messinese riceve palla al limite dell’area, supera in dribbling un avversario e lascia partire un gran tiro di destro con il pallone che si insacca sotto la traversa senza lasciare scampo a Paratore. Al 36’ il Trecastagni prova a riequilibrare la partita con il sinistro dal limite di Martelli, ma Paterniti è attento e blocca la sfera. In chiusura di primo tempo altre due occasioni per la squadra di casa: al 42’ annullata per fuorigioco una rete a Cannavò, servito nell’occasione da Pirrotta; al 48’ Raimondi su punizione calcia di potenza ma il pallone termina fuori.
Nella ripresa a costruire la prima azione da gol è il Trecastagni: al 10’ angolo battuto dall’allenatore-giocatore Cacciola e deviazione aerea di Aperi con palla che sfiora la traversa prima di terminare sul fondo. Al 17’ il primo tentativo del secondo tempo per il Città di Messina: punizione di Santamaria e colpo di testa ravvicinato di Pirrotta con parata sicura di Paratore. Sempre di testa, stavolta sugli sviluppi di un corner calciato da Giardina, ci prova Cannavò al 20’ ma la sua deviazione aerea è di poco imprecisa. Al 26’ primo cambio operato da Rando: Pulejo sostituisce Santamaria. A chiudere la gara ci pensa Buda che al 29’ sfrutta un rilancio errato del portiere avversario, si invola verso la porta e batte Paratore con un preciso tocco. Per Buda seconda rete consecutiva, terza stagionale con la maglia del Città di Messina. Un minuto più tardi Giardina cerca il 3-0 con un destro dalla distanza che termina di poco oltre la traversa. A trovare la terza rete è invece Assenzio: il capitano riceve da Pirrotta al limite dell’area piccola, si gira bene e fulmina il portiere siglando il quinto gol personale in campionato. Nel finale spazio anche per i giovani Pruiti Ciarello e Cucè, entrambi classe ’92.
Al 45’, senza concedere recupero, l’arbitro Saia fischia la fine dell’incontro: Città di Messina – Trecastagni termina 3-0. I messinesi toccano quota 31 punti in classifica e continuano la rincorsa alla zona play-off. Domenica prossima gara esterna sul campo dell’Enna.
