Alla squadra di Rando non bastano diverse occasioni da gol create per superare la coriacea formazione jonica, che recrimina per un gol annullato. In classifica cambia poco, discorso playoff ancora aperto per i giallorossi
Al Città di Messina non bastano le tante occasioni da gol costruite per battere il Taormina e vincere uno dei derby della provincia del girone B d’Eccellenza. Finisce così 0-0 al “Bacigalupo”. Il Città di Messina privo degli squalificati Ruocco e Raimondi e degli infortunati Cucinotta e Miano. Difesa, dunque, rivoluzionata con Cucè impiegato sulla destra e Panarello al centro in coppia con Cammaroto. A centrocampo torna titolare Santamaria. In attacco è Cannavò a completare il tridente con Pirrotta e Buda. In panchina si rivedono Frassica (assente da inizio stagione) e Medico (al rientro dopo due mesi di stop). Dall’altra parte, il tecnico jonico Giuffrida recupera alcuni degli otto squalificati che hanno compromesso la sfida di domenica scorsa persa a Caltagirone.
Partita odierna vivace a fasi alterne. Il primo tentativo di sbloccare il match è di Camarda che su punizione da posizione defilata prova a sorprendere l’ex Sanfilippo ma il pallone termina sull’esterno della rete. Al 9’ Pirrotta, innescato da Cannavò, si presenta davanti al portiere avversario ma viene fermato dal tempestivo intervento di Trovato. Al 21’ Assenzio ci prova dalla distanza ma il suo destro termina di poco a lato. Il Città di Messina sfiora ancora al 32’ al vantaggio: Filistad, nel tentativo di interrompere un’azione avversaria, colpisce di testa verso la propria porta rischiando l’autogol, Sanfilippo riesce ad intercettare il pallone in extremis lasciando anche il dubbio che la sfera abbia oltrepassato la linea. Il Taormina prova a spezzare il forcing avversario con due conclusioni di Russo, tra il 34’ ed il 35’, ma in entrambi i casi il pallone finisce ben lontano dalla porta di Paterniti. Il Città di Messina chiude il primo tempo costruendo altre due occasioni da gol, entrambe sui piedi di Buda. Si va al riposo sullo 0-0.
Ripresa nella quale il Taormina cerca di svegliarsi. Al 5’ Borbone tira da fuori ma la conclusione si perde sul fondo. Sul ribaltamento di fronte Santamaria calcia a giro di sinistro dal limite dell’area trovando la bella risposta di Sanfilippo che si distende e devia in corner il pallone. Trascorre un minuto e Buda, servito da Pirrotta, si ritrova davanti alla porta avversaria ma calcia debolmente favorendo l’intervento del portiere del Taormina. Ancora protagonista Sanfilippo al 12’ quando neutralizza la conclusione da fuori di Assenzio. Con il Città di Messina sbilanciato in avanti, il Taormina può concedersi alcune buone ripartenze. Al 27’ proteste della compagine jonica per un gol annullato a Borbone: l’attaccante si presenta a tu per tu con Paterniti e lo batte, ma su segnalazione
dell’assistente l’arbitro annulla per un fuorigioco dubbio. Al 30’ la rovesciata di Russo dal limite si perde abbondantemente a lato. Al 39’ ancora ospiti pericolosi: azione di Mondello che sulla sinistra fa fuori due avversari e crossa al centro per Buda che di testa, da posizione favorevole, non inquadra il bersaglio. Al 43’ Buda fa tutto da solo, si incunea nella retroguardia avversaria, entra in area e, defilato a sinistra, lascia partire un tiro-cross che viene respinto provvidenzialmente dalla difesa di casa, sul pallone si fionda Pirrotta che calcia a botta sicura da distanza ravvicinata ma trova ancora la ribattuta di un difensore del Taormina.
La gara si chiude sullo 0-0. A tre turni dal termine del campionato, la squadra di Rando resta in sesta posizione, ad un punto di distanza dal quinto posto e a due punti dal quarto. Il Taormina torna a fare punti in casa, non sono i tre che servivano per ridare fiato a una classifica che si sta facendo sempre più asfittica, ma il pari conquistato contro il quotato Città di Messina sicuramente può servire a dare fiducia all’ambiente.
Risultati 25a giornata
Acicatena-Vittoria 1-1
Belpasso-Paterno’ 3-0 a tavolino
Enna-Santa Croce sospesa per nebbia
Giarre-Aquila Caltagirone 4-1
Palazzolo-Real Avola 2-1
Ragusa-Trecastagni 0-0
Spadaforese-Biancadrano 2-2
Taormina-Citta’ di Messina 0-0
Classifica
Palazzolo 62, Real Avola 54, Biancadrano 53, Ragusa 47, Vittoria 46, Città di Messina 45; Aquila Caltagirone 37; Giarre 36; Acicatena 35; Trecastani 31; Belpasso 28; Taormina 27; Santa Croce 26, Spadaforese 21, Enna 20, Paternò 0 (già retrocesso)
