Messina calcio, comunicato choc dei Franza: «Niente B, ripartiamo dai dilettanti»

Messina calcio, comunicato choc dei Franza: «Niente B, ripartiamo dai dilettanti»

Redazione

Messina calcio, comunicato choc dei Franza: «Niente B, ripartiamo dai dilettanti»

lunedì 14 Luglio 2008 - 18:36

Il gruppo societario ritira la domanda di iscrizione al torneo cadetto ma non lascia, rendendo così impossibile il ricorso al Lodo Petrucci ed un'eventuale ripartenza dalla C2

E’ notte fonda per il Messina calcio. Un comunicato stampa diffuso dal gruppo Franza rende, per quanto possa sembrare impossibile, ancora più nero di quanto ci si aspettasse il futuro della società giallorossa. I Franza, infatti, al termine di un vertice “familiare- tenutosi nel pomeriggio, hanno deciso non solo di non iscrivere la squadra in serie B, nonostante gli appelli dei tifosi e del sindaco Buzzanca giunti stamani, ma di negare la possibilità a qualsiasi imprenditore interessato di far ricorso al Lodo Petrucci e di ripartire, dunque, dalla C2. Attraverso una lettera a firma di Vincenzo Franza e inviata a Lega e Figc, infatti, il gruppo ha manifestato l’intenzione di chiedere l’iscrizione «al migliore campionato dilettantistico cui il F.C. Messina, in funzione dei propri meriti sportivi, potrà essere ammesso», con la motivazione, e qui si sfiora la beffa, che «non sarebbe stato dignitoso per la storia sportiva del F.C. Messina» iscrivere la squadra alla serie B per poi gestirla «a perdere».

Ma ecco il testo integrale del comunicato: «Oggi è scaduto il mandato che ci era stato richiesto di rilasciare per individuare nuovi soggetti interessati a subentrare al Gruppo Franza nella proprietà e gestione dell’FC Messina. Come per le ricerche effettuate dallo studio Tamburi & Associati dal Marzo del 2007 ad oggi, anche in quest’ultimo caso non ci sono stati riscontri incoraggianti. Ciò, nonostante l’impegno profuso dalla nuova amministrazione comunale nel creare i presupposti per l’interesse di nuovi soggetti e la disponibilità del Gruppo Franza di ridefinire (d’intesa con gli interessati) le poste debitorie/creditorie di bilancio. Dopo aver preso atto che non esiste nessun interesse attuale da parte di operatori qualificati al subentro del Gruppo Franza nella gestione/proprietà del F.C. Messina, si è deciso di ritirare irrevocabilmente la domanda di iscrizione al Campionato 2008/2009 per la serie B presentata il 30 Giugno scorso, in linea con i precedenti comunicati stampa e con la nota inviata alla presidenza della Figc e della Lega Calcio il 1 Luglio 2008».

«E’ stata anche preannunciata – si legge ancora nella nota – alla FIGC e alla Lega Calcio la volontà di iscriversi al migliore campionato dilettantistico cui il F.C. Messina, in funzione dei propri meriti sportivi, potrà essere ammessa dall’istituzione federale, d’intesa con la L.N.D. Non è stata presa in considerazione la possibilità di iscrivere comunque la squadra alla serie B, avviando al contempo il ridimensionamento della società e affrontando il campionato con una squadra giovanile, in quanto non sarebbe stato dignitoso per la storia sportiva del F.C. Messina e, comunque, antisportivo disputare un campionato “a perdere-. Di contro, la partecipazione ad un torneo in ambito L.N.D consentirà il riequilibrio economico futuro della società, permanendo il rapporto di tesseramento con tutti gli atleti giovani del vivaio, patrimonio umano e sportivo in cui negli anni si sono investite consistenti risorse e di cui si ritiene opportuno ultimare la valorizzazione».

«Il F.C. Messina ritornerà tra i dilettanti – proseguono i Franza – in cui fu rilevata oltre 10 anni or sono, e questa sarà l’occasione per rifondarla in attesa di implementare la propria storia sportiva, ineguagliata a livello cittadino, e poter ritornare con la necessaria celerità al calcio professionistico, anche grazie al supporto di nuove forze imprenditoriali. In tale fase di ridimensionamento verrà riorganizzato il settore giovanile, si avvieranno le azioni risarcitorie per la mancata iscrizione al campionato 2005/2006, verrà valorizzato adeguatamente l’archivio storico, il marchio della società e il restante patrimonio materiale e immateriale della società, recuperando i rilevanti crediti in essere (ad esempio, la società è creditrice del Comune per quasi un milione di euro) e realizzando un piano di rientro dalle esposizioni debitorie contratte; si getteranno le basi per l’auspicato rilancio di un patrimonio sportivo difficilmente ripetibile.

«Si ringraziano, infine – è la conclusione – tutti coloro che hanno contribuito al lavoro in questi anni, e ci scusiamo un’ultima volta con quei tifosi che, in modo ineguagliabile, hanno rappresentato la vera spina dorsale dei successi sportivi della società».

Presa la decisione, definita «irrevocabile», il gruppo Franza, attraverso una nota del vicepresidente Vincenzo, ha scritto alla Lega e alla Figc: «Facciamo seguito alla nota del 1 Luglio u.s.,che per Vostra opportuna conoscenza troverete allegata, e con la presente comunichiamo a codesta spettabile Lega Nazionale Professionisti ed a codesta spettabile F.I.G.C. / Covisoc la irrevocabile volontà della scrivente società, peraltro già preannunciata con la citata nota., rimasta priva di riscontro, di ritirare, con effetto ex tunc, la domanda di ammissione al campionato professionistico di calcio di serie B per la stagione 2008/2009, depositata ai sensi della Circolare L.N.P. n. 19 del 9 giugno u.s.. Come già anticipato nella citata nota, detta domanda (trasmessa il 30 Giugno u.s., prot. di arrivo n. 5963) è stata doverosamente consegnata dalla scrivente, anche su istanza delle autorità locali, al solo fine di consentire l’utilizzo di un maggiore termine per la ricerca di nuovi soci in grado di subentrare agli attuali; e ciò nella consapevolezza che l’attuale proprietà aveva già irrevocabilmente deciso di uscire dal settore del calcio professionistico e di non far partecipare la società al prossimo campionato professionistico».

«Alla luce di quanto precede – si legge ancora – Vi invitiamo pertanto a ritenere come nulla ex tunc, e quindi priva di effetti, la domanda di ammissione al campionato di calcio 2008/2009 depositata alla Lega Nazionale Professionisti nonché la documentazione trasmessa alla F.I.G.C. / Covisoc. Invieremo un nostro delegato per il ritiro della predetta documentazione. Vi informiamo, infine, che intendiamo iscrivere la società ad attività organizzate dalla L.N.D., nel pieno rispetto dell’art. 52, comma 9, delle N.O.I.F. onde proseguire l’attività in tale settore. L’occasione è gradita per porgere distinti saluti».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007