Messina: inizia una settimana cruciale per il mercato

Messina: inizia una settimana cruciale per il mercato

fabrizio berte

Messina: inizia una settimana cruciale per il mercato

Tag:

lunedì 14 Luglio 2014 - 00:20

Attesi i primi colpi già a partire da oggi. Alex Benvenga e Sasa Bjelanovic pronti a sbarcare in riva allo Stretto. Venerdì 18 luglio la formazione peloritana si ritroverà allo stadio "San Filippo" per poi partire alla volta di Corato, in provincia di Bari.

Messa da parte (almeno per il momento) la querelle riguardante lo stadio "San Filippo", in casa Messina si torna a parlare (finalmente) di calcio. Inizia una settimana cruciale per il mercato giallorosso, con il Patron Pietro Lo Monaco e il Direttore Sportivo Fabrizio Ferrigno pronti ad ufficializzare i primi colpi già a partire dalle prossime ore.

Ad oggi la rosa del Messina è composta da appena cinque giocatori: il portiere Ettore Lagomarsini, i difensori Enrico Pepe, Luigi Silvestri e Alessio De Bode e il centrocampista Rosario Bucolo, che ha rinnovato la scorsa settimana il contratto con il club peloritano.

Sembrano una formalità i rinnovi del capitano Giorgio Corona e dell'estremo difensore Rino Iuliano, che anche il prossimo anno sarà il vice di Ettore Lagomarsini.

Ad un passo l'esterno Alex Benvenga e l'esperto attaccante Sasa Bjelanovic, che potrebbero essere, dunque, i primi acquisti del Messina 2014-2015.

A centrocampo trattative in fase avanzata per l'ex atalantino Vinicio Espinal e per Elio Nigro, mentre in avanti piace parecchio l'ex attaccante del Trapani Giuseppe Madonia.

In difesa si punta sull'esperienza di Christian Terlizzi, attualmente al Trapani, in Serie B, ex Catania e Palermo, con una presenza anche in Nazionale.

Capitolo portieri – Confermato il giovane Ettore Lagomarsini. Il Patron Pietro Lo Monaco ha riscattato dal Genoa l'intero cartellino dell'estremo difensore, che anche il prossimo anno difenderà i pali del Messina. Vicina anche la riconferma dell'esperto Rino Iuliano, che metterà il suo carisma e la sua esperienza al servizio della squadra. Il "giaguaro" piace anche alla Salernitana, ma il tecnico peloritano Gianluca Grassadonia farà di tutto per trattenerlo in riva allo Stretto. Il giovane Vincenzo Mangini verrà ceduto in prestito in Serie D per fare esperienza.

Capitolo difensori – Nel reparto arretrato gli unici certi della riconferma sono Enrico Pepe (in comproprietà con il Chievo Verona) e Luigi Silvestri. Da valutare la posizione dell''ex genoano Alessio De Bode. Il roccioso difensore centrale ha un contratto pluriennale con il Messina, ma è richiesto con insistenza da Benevento, Viareggio, Sudtirol e Salernitana. Potrebbe essere ceduto in Lega Pro per monetizzare o potrebbe rientrare in qualche scambio. Rocco D'Aiello si è accasato al Matera, mentre l'esperto Giovanni Ignoffo ha appeso gli scarpini al chiodo e allenerà le giovanili del Benevento. Sembra giunta al capolinea anche l'esperienza in riva allo Stretto dei due messinesi Antonio Cucinotta e Giuseppe Quintoni, in procinto di lasciare la squadra. Più complessa la situazione riguardante l'esterno Tommaso Squillace, di proprietà del Catanzaro. Piace parecchio in Lega Pro, ma il tecnico Gianluca Grassadonia stravede per lui e il Messina vorrebbe riconfermarlo, in settimana è previsto un incontro con il Direttore Sportivo del Catanzaro Armando Ortoli. Il giovane Sebastian Caldore (in comproprietà con il Genoa) verrà ceduto in prestito in Lega Pro o in Serie D per fare esperienza, al pari di Procolo Caiazzo (anch'egli in comproprietà con i liguri) e dell'ex "orlandino" Salvatore Leo, che rientreranno momentaneamente alla base per la fase pre-campionato. Timido interessamento per l'ex centrale giallorosso Errico Altobello, di proprietà del Parma e ad un passo dalla Salernitana. Piacciono l'esterno Francesco Agresta, l'ex Paganese Vincenzo Pastore e il difensore centrale della Salernitana Emanuele Sembroni, ma il nome nuovo è quello dell'esperto Christian Terlizzi del Trapani, ex Catania e Palermo e con una presenza in Nazionale.

Capitolo centrocampisti – Il primo a lasciare Messina è stato il centrocampista lusitano Pedro Costa Ferreira, passato all'Entella a parametro zero. Per il forte atleta portoghese la chance di mettersi in mostra in Serie B. Certo della riconferma il pilastro del centrocampo biancoscudato Rosario Bucolo, che ha da poco rinnovato il contratto con il team biancoscudato. Il "Re Leone" Stefano Maiorano si è accasato al Catanzaro, mentre il "colored" Pierre Zaine ha firmato con il Mantova (in prestito dal Genoa). Ha lasciato Messina dopo due anni anche l'esterno destro Marco Guerriera, che ha firmato con il Viareggio. A prendere il suo posto sarà Alex Benvenga, ex Varese, che potrebbe sbarcare in riva allo Stretto già tra oggi e domani. L'ex centrocampista del Napoli Francesco Simonetti è a scadenza di contratto e verosimilmente si accaserà altrove, sempre in Lega Pro. Probabile partenza anche per Domenico Franco, reduce da un brutto infortunio ma nelle grazie del mister Gianluca Grassadonia. Antonio Pagliaroli è tornato al Latina per fine prestito, mentre verrà ceduto in Serie D Marco Privitera. Resterà agli ordini del "condottiero" Gianluca Grassadonia il giovanissimo Marco Fenech, che si "sdoppierà" tra la Prima Squadra e la formazione Berretti. Probabile anche che qualche ragazzo della formazione Berretti parta in ritiro con i "grandi". Interessano gli ex centrocampisti del Milazzo Marco Cuomo e Cristian Suarino e l'esperto Imperio Carcione, messo sul mercato dal Perugia. Suggestiva la pista che porta all'esterno del Taranto Giampaolo Ciarcià, abile sia in fase offensiva che in fase difensiva, può ricoprire indistintamente il ruolo di esterno di difesa o di centrocampo. Il nome nuovo è quello dell'esperto Vinicio Espinal, ex Atalanta, attualmente in forza al Benevento. La trattativa sarebbe già in fase avanzata, così come quella che porta al centrocampista Elio Nigro, pupillo del tecnico Gianluca Grassadonia. Restano "calde" le piste che portano ai giovani Lorenzo Marchionni, Matteo Messetti e Massimiliano Gatto, che si sono messi in luce con la maglia del Chievo Verona nell'ultima finale del campionato Primavera contro il Torino. Suggestiva la pista che porta all'esperto Salvatore Gambino, ex Trapani, cresciuto nelle giovanili del Borussia Dortmund.

Capitolo attaccanti – Il primo rinforzo del Messina sarà, con ogni probabilità, l'esperto centravanti croato Sasa Bjelanovic, ex Varese, con alle spalle una lunga militanza in Serie A e in Serie B. Si tratterebbe, senza ombra di dubbio, di un acquisto si grande spessore per la categoria. Si ripartirà, quasi certamente, anche dal capitano "Re Giorgio" Corona, idolo della tifoseria e leader indiscusso della compagine messinese. Più complesso il discorso riguardante l'ex Cavese Vittorio Bernardo, giocatore di sacrificio e grande protagonista della promozione del Messina in terza serie. Ha parecchie richieste in Lega Pro, soprattutto da Foggia e Viareggio. Rientrato alla Casertana dopo il prestito in riva allo Stretto l'ex attaccante dell'Empoli Salvatore Caturano. Piace al tecnico Gianluca Grassadonia, ma anche a Matera, Cosenza, Ascoli e Sudtirol, che vorrebbero acquisire le sue prestazioni a titolo definitivo. Certa la partenza di Alessandro De Vena, in comproprietà tra Napoli e Viareggio, verrà confermato in terra toscana. Daniele Buongiorno (in comproprietà con il Genoa) verrà ceduto in prestito in Lega Pro o in Serie D per fare esperienza, al pari di Daniele Siciliano, anch'egli in comproprietà con i rossoblù. Il giovanissimo Tommaso Bonanno, pupillo dell'ex difensore del Cagliari Gianluca Grassadonia, potrebbe restare a Messina e crescere al fianco dei più "grandi" o essere ceduto in prestito in Serie D per farsi le ossa. Tanti i nomi che si susseguono in queste settimane: da Giovanni Cavallaro del Foggia allo svincolato Luca Orlando, da Francesco Ripa a Loris Tortori, fino ad arrivare a Salvatore Galizia e Filippo Tiscione. Ritorno di fiamma per l'esperto attaccante Ciro Ginestra, attualmente in forza alla Salernitana. "Calde" le piste che portano all'ex Trapani Giuseppe Madonia e all'esperto Aniello Cutolo, ex Crotone, Padova e Pescara.

Il Messina, intanto, ha ufficializzato le date per il precampionato che condurrà la formazione di mister Gianluca Grassadonia al prossimo torneo di Lega Pro.

La compagine peloritana si radunerà, infatti, il prossimo venerdì 18 luglio 2014, alle ore 16:00, allo stadio "San Filippo" di Messina.

Nell'impianto di casa, i calciatori effettueranno i test atletici di rito, prima di sottoporsi alle visite mediche all'Istituto Clinico PoliSpecialistico "COT" di Messina.

Domenica 20 luglio, la truppa giallorossa partirà alla volta di Corato (in provincia di Bari) dove soggiornerà all'hotel "Nicotel" fino al 27 luglio 2014, per la prima parte del ritiro.

Il gruppo, infine, si trasferirà nella struttura "Lo sciatore" di Camigliatello Silano (provincia di Cosenza) dove resterà fino alla vigilia dell'esordio in Tim Cup, previsto per il prossimo 10 agosto.

Fabrizio Bertè

2 commenti

  1. Come potranno fare una valida e tempestiva campagna acquisti senza la possibilità di offrire un contratto almeno biennale?
    Sarà necessario attendere la chiusura del mercato per attingere dalle liste dei giocatori svincolati nella speranza di acquistarne qualcuno discreto.
    Per il momento lascerei andare Juliano, farei fare il dodicesimo a Lagomarsini e schiererei in porta un tale Accorinti che risulta essere un grande esperto del mondo del calcio, chissà che non riesca a convincere gli attaccanti avversari a non tirare in porta, mettendogli paura.

    0
    0
  2. Come potranno fare una valida e tempestiva campagna acquisti senza la possibilità di offrire un contratto almeno biennale?
    Sarà necessario attendere la chiusura del mercato per attingere dalle liste dei giocatori svincolati nella speranza di acquistarne qualcuno discreto.
    Per il momento lascerei andare Juliano, farei fare il dodicesimo a Lagomarsini e schiererei in porta un tale Accorinti che risulta essere un grande esperto del mondo del calcio, chissà che non riesca a convincere gli attaccanti avversari a non tirare in porta, mettendogli paura.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007